Mentre i membri del DCI si trastullano a Tropea (beato chi ha potuto andarci, la mia è solo profonda gelosia), approfitto della calma piatta sul forum per illustrarvi il famoso svolgimento della revisione della Barchetta del suocero a Brno.
Si comincia con il test del CO2, riuscito ovviamente in scioltezza:
Immagine:
E qui la soddisfazione del suocero
Immagine:
Quindi ci si sposta sul percorso "ad ostacoli"
Immagine:
L'auto viene prima messa sulla fossa, dove l'esperto la fotografa sui quattro lati, compreso il contachilometri ed il vano motore, e verifica i numeri di telaio e motore:
Immagine:
Immagine:
Poi è il momento di verificare se gli ammortizzatori, gli snodi, i silentblock e lo sterzo hanno dei giochi:
Immagine:
Immagine:
In seguito si scende nella fossa e si esamina il sottoscocca, la presenza o meno di ruggine, i freni, il sistema di scarico ed eventuali perdite di olio. Non ho purtroppo pensato a fare delle foto, tanto ero in ammirazione del sottoscocca immacolato della Barchetta del suocero:
Immagine:
Immagine:
Dopo di chè, con metodi empirici (), viene misurata la convergenza:
Immagine:
Poi si testano i freni all'asse anteriore e a quello posteriore, compreso il freno a mano:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Per terminare con la verifica dell'impianto di illuminazione e quello sonoro:
Immagine:
Immagine:
Revisione riuscita con i complimenti dell'esperto. Per i suoi 20 anni e 74'000 km la Barchetta si porta molto bene, se non fosse per quella dannata spia dell'airbag ormai accesa da anni, ma che non ha influito sulla revisione
Immagine:
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Ciao Pietro, il centro è gestito dalla DEKRA, che è tedesca. Immagino dunque che gli standard siano i medesimi, così come l'Italia, che fa parte dell'Europa.
La Barchetta vorrei presentartela l'anno prossimo, di rientro dalla Repubblica Ceca. Se ti aggrada, faccio volentieri un passaggio da Monaco ... dobbiamo ancora visitare la collezione del tuo meccanico
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Immagino dunque che gli standard siano i medesimi, così come l'Italia, che fa parte dell'Europa.
Immagine: 36,93 KB
Beata innocenza, qui girano certi catorci che non passerebbero MAI una revisione tedesca o svizzera (compresi diversi mezzi pubblici...). Basta avere un'officina "di fiducia" e il gioco è fatto
Beh, diciamo che anche io in Svizzera ho la fortuna di conoscere un esperto "di fiducia" che sino ad ora ha sempre chiuso gli occhi, e soprattutto le orecchie, sugli scarichi delle mie auto (sopressione del finale con un tubo libero per l'Alfa Spider, finale in acciaio inox per la Pininfarima 124 Spidereuropa, e 4 in 2 in uno con uscita diretta per la Bertone X 1/9)
Spero che in futuro non faccia problemi neanche per questo, che monterò sulla GTV che vado a restaurare
Immagine:
La data fatidica della consegna del GTV per il restauro ormai si avvicina e mancano solo tre mesi. Per chi si ricorda, partirò dalla Svizzera per andare a prenderla a Brno (CZ), dove il suocero avrà affittato un rimorchio da far trainare al mio Volvone di uso quotidiano. In seguito, lasceremo la Repubblica Ceca a destinazione dell'Italia, attraversando l'Austria, per portare l'auto nell'officina ove si compirà il miracolo.
Nel frattempo, il cantiere a casa mia per la costruzione del nuovo garage dovrebbe incominciare a gennaio o febbraio, in modo che tutto sia pronto per ricevere la nuova venuta.
Qui sotto, una carrellata di foto un po' più particolareggiate dei pezzi che ho comperato quest'estate a Monaco di Baviera, presso OKP, e che consegnerò con l'auto. Si tratta di pezzi speciali afferenti in particolare la ciclistica (barre antirollio rinforzate, parallelogramma di Watt, molle ribassate, kit completo di nuove boccole e silentblock in poliuterano, Koni gialli, cerchi da 16' con canale da 7'), oltre allo spinterogeno elettronico, alle pinze e dischi nuovi, la linea di scarico completa in inox, più qualche cosa per il corpo vettura (ammortizzatore del portelone, specchietto laterale destro, emblema Alfa Romeo per il portellone, tappetini anteriori e posteriori dedicati).
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Sempre durante il mese di agosto dell'anno scorso, insieme a mio suocero ci siamo ancora recati in visita ove riposa la bella addormentata.
Gli obbiettivi erano due: - gonfiare i pneumatici ed accertare che gli stessi tenessero la pressione, e - smuovere l'auto per escludere che la stessa si fosse impiantata dopo 23 anni d'immobilizzazione.
Il primo obiettivo è stato realizzato facilmente, con un compressore, ed il risultato è incoraggiante:
Immagine:
Immagine:
Poi è giunto il momento di spostare l'auto per verificare la sua mobilità ...
Immagine:
... e qui sono stati "uccelli per diabetici"
L'auto è completamente bloccata
Abbiamo dunque proceduto allo smontaggio delle ruote per spraiare del degrippante sui dischi dei freni e valutare il risultato.
Immagine:
Se per l'asse anteriore le cose si sono svolte con facilità ottenendo rapidamente una sufficiente mobilità delle ruote ...
Immagine:
... altrettanto non si può dire per l'asse posteriore, ove le ruote sono letteralmente inchiodate.
Immagine:
Tralasciando i freni, il problema potrebbe essere dovuto ai cuscinetti completamente grippati o, ipotesi più probabile, al cambio completamente bloccato. Ricordo infatti che il circuito idraulico è totalmente scarico ed il pedale della frizione non offre alcuna resistenza. In queste condizioni, è assai probabile che tutto il gruppo cambio-frizione si sia incollato, rendendo vani i nostri tentativi per smuovere l'auto.
A questo punto, e per non arrecare danni agli organi meccanici, su consiglio della persona che si occuperà del restauro abbiamo optato per due carrellini da posizionare sotto le ruote dell'asse posteriore, in modo da poter spostre l'auto e caricarla sul rimorchio. Vedremo dunque come andrà a finire.
Nel frattempo, qui a casa mia continua a nevicare. Un paio di foto della situazione questo pomeriggio dove a breve comincerà il cantiere per la costruzione del garage:
Immagine:
Immagine:
E in questo clima ancora quasi natalizio, mi è giunto oggi un pacco in provenienza dal grande nord:
Immagine:
E' in relazione con tutta l'avventura di questo restauro, vi rassicuro. Ma, secondo voi, cosa contiene? No, non sono i carrellini di cui sopra, sarebbe troppo facile ...