Bella, il GTV è sempre stata un modello particolare, e anche adesso guardarla è un piacere, fa venire tanti bei ricordi, le vetture d'epoca servono anche a questo in fondo. Complimenti e buon lavoro.
Purtroppo necessita di interventi per presenza di ruggine nei punti critici e conosciuti di questo modello. Poi c'è un ricondizionamento meccanico totale da effettuare, oltre agli indispensabili aggiornamenti alla telaistica per farla rimanere in strada (ammortizzatori sportivi, molle ribassate, barre di torsione rinforzate, kit completo di silentblock in poliuterano, cerchi da 16'), e una bella linea completa in inox a coronare il tutto. Insomma, sì, è quella che si può definire una bella base di partenza, per di più completa di ogni sua parte. Non da ultimo, è un'auto di famiglia, cosa che aggiunge un valore affettivo al mero valore di mercato del modello.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
E in questo clima ancora quasi natalizio, mi è giunto oggi un pacco in provenienza dal grande nord:
Immagine:
E' in relazione con tutta l'avventura di questo restauro, vi rassicuro. Ma, secondo voi, cosa contiene?
Ritorno al grande pacco di cui sopra, e siccome sono stato sommerso da risposte (), vi fornisco direttamente la risposta.
Insomma, la GTV in qualche modo dovrò pure rimorchiarla fino al luogo ove verrà restaurata. Dopo aver cercato un carro attrezzi a noleggio (per 6 giorni), ed aver visto le tariffe, ho cercato chi potesse noleggiarmi auto e rimorchio, sempre per 6 giorni, a chilometraggio illimitato (nel senso che percorrerò la bellezza di 4'500 km, e dunque è escluso un noleggio con prezzo al km).
Orbene, viste le cifre spropositate che mi sono visto richiedere, ho deciso di compiere il grande passo: la rimorchierò col Volvone d'uso quotidiano (25 anni di età e 550'000 km all'attivo).
Problema: il Volvone non è munito di gancio traino
Grazie a Scandix, specialista europeo per Volvo e Saab "anziane", sono riuscito a trovare un gancio traino per la mia V90, nuovo di pacca, e già fornito di presa a 13 poli
Immagine:
E voilà il risultato:
Immagine:
Il rimorchio a chilometraggio illimitato si occupa mio suocero di noleggiarlo direttamente a Brno
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Modificato da - Spiderman in data 23/03/2023 18:27:13
Il GTV 2.0, un modello 1985, uno degli ultimi 2.0 litri prodotti, secondo il numero di telaio, è rinchiuso in quel garage dal 1999, come testimonia anche la vignetta con la scadenza del controllo del CO2.
Apparteneva a mio suocero, che lo comperò dal primo proprietario nel 1995 o 1996. Pensate che l'auto ha tutte le fatture degli interventi effettuati, sin da quando era nuova. Tutta la storia dell'auto è documentata. Non è mai stata incidentata. Mio suocero ci fece il viaggio di ritorno a Brno, quando lasciò definitivamente la Svizzera. Poi, data l'impossibilità all'epoca di poterla immatricolare in Repubblica Ceca, e vista la possibilità di poterla posteggiare nel garage di famiglia vuoto, prese la decisione di lasciarla lì. E lì è da ben 22 anni.
Io la vidi la prima volta nel 2007 (avevo conosciuto la mia futura moglie solo da qualche mese), e il mio futuro suocero (quello con la polo bianca) mi disse che se ero interessato me la regalava. Come lasciarsi sfuggire un'occasione simile?
Immagine:
L'auto non è mai stata esportata. Significa che ha ancora il libretto di circolazione svizzero. Una rogna in meno per riportarla in Svizzera perchè, come avrete forse capito, verrà totalmente restaurata e rimessa in strada.
Che fortuna avere un suocero così... <3 Ho letto con grande interesse il tutto, complimenti per il lavoro che andrai ad affrontare. I cerchi lascerei quelli o ne comprerei 4 identici e li farei a canale rovesciato (così i suoi originali li tieni di riserva per qualsiasi evenienza e originalità).
Quando sei nel viaggio di ritorno? Vuoi fare sosta in Baviera come l'altra volta? Sei benvenuto!
Sono tornato! A presto il resoconto del periplo con tutti i dettagli e le foto.
Pietro, scusami ma ero davvero molto stringato con tempo. Rimettiamo a questa estate, quando sarò con la Berchetta del suocero e tu avrai pianificato l'appuntamento col tuo meccanico Alfista?
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Andrea, a volte il destino fa bene le cose. Potevo trovarmi un suocero ecologista , e invece mi è andata bene.
In anteprima, la foto scattata lunedì scorso al Museo Alfa Romeo di Arese, dove mio suocero trattiene a stento le lacrime perchè ha ritrovato l'auto che suo padre guidava quando lui era adolescente (fine anni '50, inizio anni '60). Puoi immagina la sua emozione ...
Immagine:
Immagine:
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)