Basta chiedere, e, dopo aver levato un po' di erbacce, ecco che si presenta a noi ...
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Non vi dico l'aria stantia che regnava in quel garage, ed il numero impressionante di ragnatele.
In compenso, e sono buona nuove, niente umidità o infiltrazioni, e niente topi che possono fare il nido ovunque e distruggere gli interni in cerca di cibo.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Il GTV 2.0, un modello 1985, uno degli ultimi 2.0 litri prodotti, secondo il numero di telaio, è rinchiuso in quel garage dal 1999, come testimonia anche la vignetta con la scadenza del controllo del CO2.
Immagine:
Apparteneva a mio suocero, che lo comperò dal primo proprietario nel 1995 o 1996. Pensate che l'auto ha tutte le fatture degli interventi effettuati, sin da quando era nuova. Tutta la storia dell'auto è documentata. Non è mai stata incidentata. Mio suocero ci fece il viaggio di ritorno a Brno, quando lasciò definitivamente la Svizzera. Poi, data l'impossibilità all'epoca di poterla immatricolare in Repubblica Ceca, e vista la possibilità di poterla posteggiare nel garage di famiglia vuoto, prese la decisione di lasciarla lì. E lì è da ben 22 anni.
Io la vidi la prima volta nel 2007 (avevo conosciuto la mia futura moglie solo da qualche mese), e il mio futuro suocero (quello con la polo bianca) mi disse che se ero interessato me la regalava. Come lasciarsi sfuggire un'occasione simile?
Immagine:
L'auto non è mai stata esportata. Significa che ha ancora il libretto di circolazione svizzero. Una rogna in meno per riportarla in Svizzera perchè, come avrete forse capito, verrà totalmente restaurata e rimessa in strada.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Le ragnatele non fanno danni, per fortuna.Che intendi per restauro? Se è realmente a posto di fondi e carrozzeria potrebbe bastare un service di rimessa in moto come hai fatto con il duetto.
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017
Beh, se si tratta solo di rimetterla in moto, forse potrebbe anche partire dopo gli interventi sulla meccanica in stile quelli effettuati sulla mia spider. Ma questa GTV è ferma da 22 anni: anche per una semplice questione di sicurezza, credo che una semplice rimessa in moto non sarà sufficiente ... Guarda giusto lo strato di ruggine che ricopre i freni a disco all'uscita del cambio.
Immagine:
Comunque, procedo per ordine. Per il momento mostro alcune foto dell'esterno, poi passerò all'interno, in seguito al motore, ed infine fornirò qualche cliché della scocca, anche se posso già sin d'ora dire che non è stato facile scttare delle foto di qualità della scocca, proprio per la mancanza di posto e l'impossibilità di muovere l'auto ...
Immagine:
Immagine:
Eh … il tempo non perdona …. Pensa alle condizioni in cui saranno tutte le tubazioni in gomma, i silent blocks, nonché i componenti elettronici (quali la centralina dell'iniezione), il clima, etc. Ma è il compito giusto per il nostro Spiderman, perché la passione non gli manca di certo e nemmeno il piacere di avviare un nuovo progetto. E poi, quando si parla di un'automobile di famiglia, subentrano tanti altri fattori, di cui il cuore è il principale …. ed ho detto tutto. Sono contento che questo GTV possa tornare a correre sulle strade come una volta. Tanti, tantissimi complimenti!!!!!!
Pensa alle condizioni in cui saranno tutte le tubazioni in gomma, i silent blocks, nonché i componenti elettronici (quali la centralina dell'iniezione), il clima, etc.
Beh, essendo a carburatori, forse la centralina dell'iniezione me la evito Il climatizzatore non c'è, ma in compenso, bella opzione d'epoca, c'è questo:
Immagine:
Per questo motivo parlavo di restauro integrale. Essendo auto di famiglia, mia moglie si è detta anche disposta a farmi un prestito (ha più soldi di me in banca ). Attualmente ho già individuato l'atelier che si occuperà del ripristino quasi totale (si salvano gli interni) della GTV. Non sarà il mio meccanico "manine d'oro" perchè il restauro non si limita alla sola meccanica, ma comprende anche la carrozzeria.
Dai Enrico!!..ecco un bel progettino per le lunghe serate svizzere.
Grazie Antonio! Ma sarà un progetto a lungo termine (lista d'attesa per il garage che si occupa dei restauri, oltre al restauro in sé che può prendere anche due anni). Se concludo e tutto va in porto, pubblicherò qui il sito dell'atelier. Vi ricordate "Mastrolindo" di Genova? Ecco, qualche cosa di molto simile ...
Modificato da - Spiderman in data 30/08/2021 17:52:04