Ore 02:15, partenza da casa, nelle Prealpi romande (Svizzera), tempo asciutto ma coperto.
Immagine:
Circa un'ora e mezza dopo, mi facevo fermare al valico doganale di Basilea con quattro doganieri che mi hanno rivoltato l'auto comme fossero delle tasche, senza ovviamente trovare nulla da ridire. Non mi sono permesso di fare foto per evitare che me la smontassero pure Quando si dice "avere la faccia che ispira fiducia" Entrata in territorio tedesco.
Ore 05:25, km 335, non lontando da Heidelberg, pausetta fisiologica con pioggia ...
Immagine:
Ore 07:35, km 550, poco prima di Norimberga, a metà del viaggio verso la casa dei suoceri e verso colei che mi attende.
Immagine:
Ore 08:05, km 603, dopo Norimberga, altra pausettina fisiologica con vento e pioggia orizzontale, ciò che spiega perchè la regione è piena di eoliche (una sullo sfondo).
Immagine:
Ore 08:55, km 680, entrata in Repubblica Ceca. Per cambiare: pioggia.
Immagine:
Ore 09:55, km 794, alle porte di Praga, fermata per abbeverare il Volvone, con il furgone della polizia doganale ceca come inquietante presenza. Ma questa volta si sono concentrati su un'altra auto
Immagine:
Ingorgo sull'autostrada periferica di Praga, verso le 11:00 ... La stanchezza comincia anche a farsi sentire. Se non altro ha smesso di piovere.
Immagine:
Ore 12:28, in prossimità di Jihlava, abbatto il km 1'000. Mezz'ora dopo mi sarei ritrovato in un altro ingorgo a Brno
Ma la motivazione è più forte, è quella che ti fa commettere delle follie. Se poi c'è anche la passione, il mix di questi due ingredienti ti permette di andare in capo al mondo, e così, alle ore 13:40, dopo km 1'090, arrivo dai miei suoceri, a 50 km a nord di Brno, in aperta campagna, dove già mi attende lei ...
Immagine:
E la prima giornata è passata così, in auto, noiso, uggioso, ma senza intoppi maggiori. Il giorno seguente inizieranno le cose serie
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Dopo una bella dormita, anche perchè comunque sentivo ancora i chilometri della veglia, la giornata si annuncia carica di impegni, ma comunque estremamente gratificante.
Dopo una frugale colazione, mi sono precipitato a vedere per la prima volta dopo anni, intera, spolverata e lavata, accessibile da ogni suo lato, la bella addormentata, la GTV 2.0 del 1985 ex suocero.
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Ovviamente ci sono tracce di ruggine qua e là, ma questo già lo sapevo. Non si vede, ma c'è, ve lo posso garantire
Per fortuna che l'interno presenta ancora bene ed è (quasi) completo in ogni suo dettaglio. Manca all'appello solo la cornice della leva apriporta lato conduttore, mentre la cornice della leva di apertura del tettuccio apribile metallico è rotta. Si tratta comunque di ricambi che sono ancora disponibili.
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Il motore, sporco e con tracce superficiali di ossidazione ...
Immagine:
Immagine:
... mentre la targhetta identificatica conferma che è uno degli ultimi esemplari prodotti, dato che la produzione del 2.0 è cessata con il numero di telaio 00069000.
Immagine:
In seguito, col suocero siamo ritornati a Brno, dove dovevamo ancora recuperare alcune parti meccaniche già smontate di una Lancia Delta ed i suoi cerchi in lega, in modo da lasciare tutto il rimanente casino al fratello di mia suocera, che se lo dovrà poi svuotere lui se, come vuole, desidera affittare il box Io e mio suocero la nostra parte l'abbiamo fatta, spostando la GTV e levando di torno i pezzi della Delta (oltre a tante ragnatele)
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Sempre a Brno, siamo andati a recuperare il rimorchio noleggiato dal suocero per trasportare la GTV. Un doppio assale frenato di quasi sei metri di lunghezza, per 550 kg di peso. Attaccato alla Volvo, il convoglio supera allegramente i 10 metri, l'ideale per circolare i città e per i parcheggi in laterale
Immagine:
Immagine:
Dopo aver fatto rifornimento di birra presso la pivoteca locale ("pivo" in lingua ceca significa birra ... è una delle prime parole che ho appreso ), pivoteca che si vanta di avere 365 sorti di birra ceca differente, così da provare una birra differente ogni giorno dell'anno, siamo tornati a casa per il pranzo. Il pomeriggio ci attendeva di caricare la GTV sul rimorchio a forza di braccia, oltre a stipare nel baule della Volvo i cerchi in lega da 16' e tutti i pezzi che avevo acquistato direttamente presso OKP a Monaco l'anno scorso, e che da allora attendevano nel capanno degli attrezzi da giardino del suocero.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
I cerchi lascerei quelli o ne comprerei 4 identici e li farei a canale rovesciato (così i suoi originali li tieni di riserva per qualsiasi evenienza e originalità).
Ciao Andrea, ovviamente i cerchi originali in acciaio li tengo in garage gommati, anche perchè ne avrò bisogno per la revisione e per l'omologazione come storica. Per il resto, monterò questi cerchi da 16' dell'Alfa 155, i quali, come vedrai sulla foto più in basso che ho trovato in rete, non stanno per nulla male.
Immagine:
Immagine:
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Sei un grande Spider, attendo di vedere il resto. Il carrello porta 550 kg, ma la GTV non pesa di più? Gli interni sono da favola, ma anche gli esterni affascinano. Ho fatto una cosa simile anch'io, vent'anni fa, recuperando una vettura dalla Cornovaglia, giorni indimenticabili...
Per un Alfa Romeo si fa questo ed altro. Io per andare a vedere un osso di seppia, che poi non ho comprato, ho fatto Roma Bordeaux, andata e ritorno, in giornata lasciando a casa moglie in dolce attesa e figlia di 12 mesi. Spiderman non vedo l'ora di vedere l'inizio dei tuoi lavori!
Alfa Romeo Duetto Osso di Seppia bluette Alfa Romeo Spider 1600 IV serie verde inglese AR306 Fiat Panda 4x4 Sisley 1990 verde tropico
Sei un grande Spider, attendo di vedere il resto. Il carrello porta 550 kg, ma la GTV non pesa di più?
No, il carrello da solo pesa 550 kg, ma mi sembra che ne porti 1'500 o 1'600. Comunque, la GTV 2.0 è leggerina e pesa 1'060 kg, come le nostre Spider. Siccome la capacità di rimorchio frenato della mia Volvo è di 1'600 kg, ci stavo giusto giusto dentro
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Passato il pranzo, e mentre mio suocero si faceva il riposino (beati pensionati), ne ho approfittato per recuperare tutti i pezzi ed i cerchi che dall'estate scorsa squattavano il capanno degli attrezzi del suocero, in fondo al giardino. Con l'ausilio di una cariola, li ho portati nel cortile di casa. Li avrei caricati solo dopo aver issato la GTV a forza di braccia sul rimorchio, con l'aiuto del suocero al verricello, e della suocera con le anche bioniche che spingeva dal baule, mentre il sottoscritto lato guida spingeva e dirigeva le ruote anteriori secondo le direttive del suocero. Probabilomente Dio è un alfista, perchè deve aver guardato giù e, contro tutte le aspettative, l'operazione si è svolta senza grossi problemi.
Immagine:
A questo punto, più complicato è stato far uscire il gatto dei suoceri, che si è intrufolato nella GTV trovandola molto ma molto comoda ...
Immagine:
"Eliminato" anche il gatto (tranquilli, sta una meraviglia, anche se lo sgombero è stato muscoloso ), ho potuto riempire il baule con i cerchi ed i pezzi ...
Immagine:
Immagine:
... senza dimenticare la documentazione tecnica che mi sono procurato col tempo e che lascerò per consultazione a chi s'occuperà del restauro, così come la birra che servirà ad idratare le persone che metteranno mano all'arduo restauro, oltre ad incoraggiarle.
Immagine:
Ed anche il sabato era andato. La sera, a letto presto poichè l'indomani ci si sarebbe svegliati all'alba, e con il cambiamento ed il passaggio all'ora estiva, era meglio recuperare un po' di sono in previsione degli altri 1'000 km che ci attendevano.
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Modificato da - Spiderman in data 10/05/2023 08:46:13
Quel "gattone bellissimo" ha cominciato a sfogare le sue frustrazioni di maschio castrato mordicchiando il cavo elettrico dello sbrinatore del lunotto, visibile sulla foto appena sopra la sua testa. Un motivo più che valido per cacciarlo da lì e farlo tornare a dormire in giardino
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Modificato da - Spiderman in data 02/04/2023 17:45:41
Beh, per ritornare in Cecoslovacchia, devo riportarlo a prima del 1991. Chi mi presta una De Lorean (tra l'altro disegnata dallo stesso Giugiaro che ha disegnato anche la GTV 116)?
Andrea, abbi fede che le vie del Signore sono infinite ... e lasciami il tempo di raccontare tutto, così scoprirai che fine farà il rimorchio
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Quei due video di Davide li conosco a memoria da almeno un anno e li ho tradotti a mio suocero l'estate scorsa. E sai cosa ti dico? Che Davide mi ha copiato l'assetto che monterò sulla mia GTV e che arriva tutto da OKP
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
3° giorno, domenica 26 marzo ... passaggio all'ora estiva (il mattino)
Ore 05:30, km 1'191, 50 km a nord di Brno, partenza a destinazione dell'Italia. Celo stellato, luna non prevenuta (= buio pesto), frescolino ma asciutto. Mio suocero 79enne come copilota, con "prostata diversamente abile" ... ciò che giustificherà delle pause frequenti, ma è tutto a suo onore l'aver voluto seguirmi in questa follia
Immagine:
Immagine:
Ore 08:45, km 1'350, ci lasciamo Vienna alle spalle e ci concediamo una pausa per la colazione, dopo l'immancabile puntatina in bagno. Al momento di ripartire, una rapida verifica delle cinghie che immobilizzano i quattro pneumatici ci ha però allertato: si erano tutte e quattro allentate Ovviamente le abbiamo tutte riserrate e ci siamo chiesto come mai ciò fosse accaduto.
Immagine:
Ragionando per ipotesi, abbiamo fatto l'analogia con la situazione di quando si cambia una ruota: il primo bullone che si serra, immancabilmente diverrà il meno stretto quando anche gli altri bulloni saranno serrati. Ciò richiede dunque di verificare nuovamente il serraggio di tutti i bulloni. Probabilmente anche nel nostro caso è successo lo stesso. Noi abbiamo stretto bene ogni cinghia delle quattro ruote, ma poi non abbiamo nuovamente verificato il serraggio della prima, così come delle altre. Ciò a probabilmente permesso dei micromovimenti delle ruote che, coi chilometri, si sono allentate. Intendiamoci! Non stavamo perdeno la GTV per strada Ma è stato comunque più rassicurante verificare tutti i serraggi, e vi posso garantire che per il resto del viaggio non si è più smollato niente.
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Ore 10:30, km 1'350, passiamo Graz e l'autostrada comincia a salire in quello che si rivelerà un tratto alpino. Se fino ad allora, in pianura, riuscivo a tenere facilmente ai 100 km/h, con la salita cominciavo a snocciolare le marce, passando dalla 5a alla 4a e, in taluni tratti, persino alla 3a, con una velocità di 75 km/h ed un consumo di benzina da panzer in carica Va bene, lo riconosco, forse eravamo in leggero sovraccarico di un paio di quintali
Arrivati in cima, il GPS segnalava 1'060 metri di altezza. Una bella scarpinata per il Volvone, che meritava una sosta per raffreddare la meccanica, e noi una sosta per ... correre in bagno
Paesaggio splendido, aria frizzante, e sprazzi di neve sui declini che ci circondavano. E, a proposito di neve, non sarà l'unica che incroceremo in quest'avventura ...
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Ne approfittiamo anche per arieggiare copiosamente il Volvone, che non fa mai male.
Immagine:
Per il momento la meteo tiene, dopo una salita c'è sempre una discesa, e ci avviamo dunque in direzione di Klagenfurt, che passiamo alle ore 12:25, con km 1'680 all'attivo. Ci dirigiamo ormai verso il valico italiano, non senza prima concederci, ancora in territorio austriaco, la meritata pausa pranzo ed il peno di benzina al Volvone.
Immagine:
Immagine:
Immagine:
In seguito, sarà solo discesa. Quello che non immaginavamo, tuttavia, sarà il repentino cambiamento metereologico ed il traffico che si farà vieppiù intenso e rallentato, man mano ci avvicinavamo alla meta ...
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Modificato da - Spiderman in data 10/05/2023 09:00:04