Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> CHIACCHIERE
 La bella addormentata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 42

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 06/08/2023 : 14:39:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto della domenica tipicamente autunnale, con pioggia e vento che tira e temperature attorno ai 10° (per fortuna che siamo in agosto ), per lasciar riposare la Barchetta che mi ha prestato il suocero e parlarvi invece del secondo incontro col nostro Pietro tosco-teutonico (Pifran) avvenuto con mio sommo piacere nel suo hangar situato nella campagna tedesca tra Augsburg e Monaco, lo scorso mercoledì 1° agosto, nel mio viaggio di rientro da Brno (CZ) a Friburgo (CH). 1'140 km, 'na bazzeccola ...

Appuntamento fissato alle 11:00. Arrivo mio, dopo 630 km di viaggio a cappotta chiusa per via di una meteo catastrofica, alle 11:01, mentre Pietro si è manifestato solo alle 11:03 ... inutile dire che malgrado 20 anni passati in Germania, ha mantenuto le sue buone abitudini italiane

Calorosi abbracci, ad esattamente un anno di distanza dal precedente incontro, prima di spalancare l'antro per ricoverare all'asciutto la povera Barchetta, che se gliela riporto arrugginita, poi il suocero non me la presta più.

Immagine:

La Barchetta è certamente in buona compagnia, non solo del IV serie di Pifran, ma anche della Lancia Fulvia del fratello ...

Immagine:

Immagine:

Immagine:

... oltre che dell'altra Spider di Pietro, un Aero I 1'600.

Immagine:

Immagine:

Mentre si discuteva del più e del meno, ma soprattutto dei problemi di spegnimento del IV serie, poi felicemente risolti da Pietro stesso negli scorsi giorni, ci ha raggiunto anche Marco, giornalista sportivo in pensione, che per anni ha lavorato al servizio stampa di FIAT. Marco è presentato molto meglio di me da Pietro in un separato post, quindi non tornerò sulla sua figura se non per sottolinearne la squisitezza ed il piacere di aver condiviso con lui alcune ore di questa bellissima giornata, eccezion fatta per la meteo.

Immagine:

Il programma dell'incontro prevedeva, in mattina, la vistia del magazzino dei pezzi di ricambio per Alfa Romeo del meccanico di Pietro, al secolo Fritz Wenger (), indi pranzo in un ristorante con cucina tipica bavarese, ed il pomeriggio visita alla collezione privata del Signor Wenger.

Immagine:

Il tutto prometteva solo buoni auspici, e la promessa è stata mantenuta ...

Immagine:

Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 09/08/2023 : 14:50:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di pranzo, ci siamo dunque recati dal meccanico "vecchio stampo" di Pietro, per visitare il sui magazzino ricambi.

Ed ho visto cose che non potete neanche immaginare ...

Per darvi un'idea, cito solo Rutger Hauer nel famosissimo monologo alla fine di Blade Runner:

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.»

Per rispetto verso il proprietario ed il suo "santuario", non ho fatto foto (e poi me ne sono pentito ), ma immaginatevi file e file di scaffali ricolmi di ogni ben di Dio: motori completi, revisionati o ancora nuovi (persino un V6 2.5 ex DTM nuovo, mai montato in una 155 da gara), cambi, differenziali, scatole sterzo, molle, ammortizzatori, fanali e fari, sedili, cruscotti, console centrali, meccanismi alzavetro, strumentazione, paraurti, volanti, vetri, carburatori Dell'Orto, Weber e Solex ancora imballati, teste, guarnizioni, filtri di ogni tipo, due scatoloni pieni di candele Lodge (non vanno però sui motori delle nostre Spider), dischi dei freni e pinze, tiranterie del freno a mano, scarichi, cerchi, parti di carrozzeria, praticamente tutto new old stock ancora nelle scatole originali arancioni marchiate Alfa Romeo. Addirittura pezzi di ricambio per l'Alfa Romeo Rio 2'300 ...

Ridendo e scherzando, l'arzillo meccanico, un vero appassionato tutt'altro che venale o vanitoso, ci ha detto che se si cerca un pezzo per una vecchia Alfa e che lui non ce l'ha, allora significa che il pezzo non è importante

Questione prezzo, mi è sembrato molto ragionevole e con i piedi per terra. A titolo d'esempio, dispone dei cerchi da 15' con quattro fori che mancano alla mia GTV in restauto, in buono stato, e mi ha detto che per 300 € potevo portarmeli via. Se comparo il prezzo a quanto ho visto in rete nei soliti siti, dove ho visto chiedere anche 500 € per quattro cerchi da 14' in acciaio, devo ammettere che la sua offerta era altamente interessante. Fossi stato con la Volvo al posto della Barchetta ...

Comunque, il signor Wenger è contattabile via mail per eventuali interessati. Ovviamente, consiglio di scrivergli in tedesco (usate i traduttori che trovate in rete!). Importante: dovete fornirgli il numero del codice ricambio originale Alfa Romeo, perché solo così lui è sicuro che quello che cercate corrisponde esattamente a quello che lui ha in magazzino.

Di seguito, il suo biglietto da visita:

Immagine:

Ed una foto del romantico personaggio che ci ha intrattenuti per una mezzoretta buona, prima di lasciarci andare a pranzare, dandoci appuntamento nel pomeriggio per visitare la sua collezione di Alfa Romeo, di Honda e di moto.

Immagine:

tosco
Utente Master

Lazio

4437 Messaggi

Inserito il - 09/08/2023 : 17:18:05  Mostra Profilo Invia a tosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..che spettacolo!

Tosco
Immagine:

10,4 KB
tessera n. 543
Spider 2.0 '91
Spider 2.0 '76
(ex)GTV 6 2.5 '83
..apprendista meccanico.. geometra per acclamazione!

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 09/08/2023 : 20:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonio, aspetta di vedere la collezione privata

Immagine:

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 10:14:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Immagine:

Nota simpatica: questa è una lampada autocostruita da Wenger dei tempi dei tempi che usava per fare luce in cantina.

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 20:09:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nota ancora più simpatica, la Montreal verde ce l'ha per davvero

Immagine:

Modificato da - Spiderman in data 10/08/2023 20:10:58

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 20:36:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, riprendiamo il discorso. Martedì 1° agosto, ore 14, con Pietro ed il suo amico giornalista Marco ci presentiamo al garage del signor Wenger. Si direbbe una normale officina di campagna per auto e moto, ma ... non appena varchiamo la porta, ci diciamo che poi così normale non è

Immagine:

Immagine:

I molti trofei appesi alle pareti, i più disparati oggetti d'automobilia, i poster e le foto ci fanno subito capire che siamo nell'antro di un appassionato di motori, in particolare di Alfa Romeo e Honda (auto e moto).

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

E poi, dopo le moto ...

Immagine:

Immagine:

Immagine:

(Rarissima Honda 400 automatica del 1978, nuova, km 0 !!!)

Immagine:

Immagine:

Immagine:

... arrivano le auto esposte in vetrina

Non mi sono preso neanche la pena di fotografare il Mercedes classe G V8 (forse si vedrà come sfondo in qualche foto), tanto il mio interesse è stato subito captato da una linea a me ben nota ...

Immagine:

... con la sua sorellina in versione da competizione giusto a fianco (quella della foto poco sopra, per intenderci).

Immagine:

Così, mantre Pietro si svaccava con fare viscido sulla Giulia conservatissima (appena 50'000 km da nuova) lì a fianco, io distraevo il signor Wenger e chedevo lumi sullo scarico laterale (purtroppo non omolato per uso stradale ) ...

Immagine:

Immagine:

... e prendevo appunti sulle dimensioni delle gomme da montare sui cerchi del mio GTV in restauro

Immagine:

Davvero un bel mezzo!

Immagine:

Immagine:

Modificato da - Spiderman in data 10/08/2023 20:50:04

Gianlo
Utente Master

Veneto

9205 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 20:49:30  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La peppa!!!

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 20:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E non è ancora tutto!

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 21:02:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La povera Giulia, prima vernice, uniproprietario, praticamente come nuova di fabbrica, con la quale Pietro commise atti osceni in pubblico

Immagine:

Immagine:

Immagine:

E poi il "resto" della vetrina:

Immagine:

Osso uniproprietario, prima vernice, neanche 60'000 km, tutto originale ...

Immagine:

Giulietta Spider della figlia di Wenger, pari al nuovo, mai restaurata:

Immagine:

Immagine:

Per terminare con la Honda NSX, 15'000 km da nuova. Come disse Wenger: "L'auto che Alfa Romeo non ha mai saputo creare", riferendosi soprattutto alla sua affidabilità:

Immagine:

Immagine:

Infine, uno "scivolone", anche se il signor Wenger mi sembra abbia precisato che non è sua, ma di un cliente:

Immagine:

E dopo la "vetrina", domani passeremo alla collezione privata, normalmente non aperta al pubblico

Modificato da - Spiderman in data 10/08/2023 21:06:36

2tto66
Utente Master

Lazio

7011 Messaggi

Inserito il - 11/08/2023 : 15:26:57  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i cerchi a stella sull'osso non sono originali, neanche il tappo del radiatore, ho anche dei dubbi su altri particolari che non si vedono bene, comunque sia bella collezione, peccato sia così distante

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 11/08/2023 : 17:02:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

La povera Giulia, prima vernice, uniproprietario, praticamente come nuova di fabbrica, con la quale Pietro commise atti osceni in pubblico

La Giulia mi ha fatto capire di aver gradito molto ... io poi le ho fatto capire che ho capito... (per gli amanti di "non ci resta che piangere").

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 11/08/2023 : 20:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

i cerchi a stella sull'osso non sono originali, neanche il tappo del radiatore, ho anche dei dubbi su altri particolari che non si vedono bene

L'occhio infallibile dell'enciclopedico Ilio ha colpito ancora

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 11/08/2023 : 20:38:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, dopo le divagazioni, continuiamo, 'che questa notte mi alzerò alle 3 per riportare la Barchetta al suocero ... in cambio di sua figlia

Mi aspettano 1'100 km di goduria scappottata sulle Autobahn tedesche, equindi devo essere in forma

Dopo la vetrina, il signor Wenger ci ha fatto visitare l'officina nella quale ha passato la vita, attardandosi sui diversi macchinari per lavorare la meccanica, alcuni dei quali addirittura fabbricati da suo padre e a distanza di 50-60 anni ancora perfettamente funzionanti.

Non potevamo non soffermarci su questo Busso al banco, specialmente dotato di un iniezione elettronica interamente programmabile, a seconda delle esigenze che si vogliono chiedere al motore.

Immagine:

E poi, infine, ci ha condotto in quello che sembrava un semplice granaio ma, una volta spalancate le porte (del paradiso) ecco cosa si è rivelato ai nostri occhi:

Immagine:

Niente po' po' di meno che una Montreal affiancata da un'Abarth prototipo. Niente male come inizio.

Immagine:

Immagine:

E poi un carrellata di Alfa Romeo DOCG, sapientemente posteggiate l'una a fianco all'altra, e coperte da teli, tranne questa, di cui il Signor Wenger si serve regolarmente per ... andare a fare il bagno in un vicino laghetto

Immagine:

Immagine:

Immagine:

La mia attenzione è subito attratta da forme famigliari alla sua destra:

Immagine:

Non potevo sbagliarmi: sto toccando il cielo con un dito!

Immagine:

Immagine:

C'è addirittura una GTV 2.0 identica a quella ex-suocero che ho portato in Italia per il restauro. Ed è praticamente come nuova
Ho seriamente domandato al Signor Wenger se non avesse intenzione di adottarmi

Immagine:

Immagine:

Immagine:

A fianco, una GTV 2000 che sembra uscita di fabbrica.

Immagine:

Immagine:

E poi, una GT 1300, anche questa della figlia.

Immagine:

Immagine:

Ancora un GTV6, versione limitata Grand Prix, riservata al mercato tedesco, svizzero ed austriaco.

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Scusate se ho fatto tante foto alle GTV disegnate da Giugiaro, ma adoro quest'auto, e poi sarebbe anche il tema principale di questo topic. In attesa dunque del garage e del restauro, mi soddisfo come posso

Ma riprendiamo il discorso con un altro mezzo storico da competizione

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

A questo punto ho finito anche i fazzolettini per asciugarmi la bava che colava dalla bocca, che il mio sguardo si posa su una sagoma conosciuta. No, non può essere! Una Giulietta nella rara versione Turbodelta ...

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Ma ormai sono le 21 ed io stacco perchè devo andare a dormire. Riprenderò la collezione non le altre perle al mio rientro dalla Repubblica Ceca, tra una decina di giorni. Buone vacanze a voi tutti

Modificato da - Spiderman in data 11/08/2023 20:59:32

Gianlo
Utente Master

Veneto

9205 Messaggi

Inserito il - 11/08/2023 : 21:43:35  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel caso non avesse figli ci si potrebbe candidare per un'adozione?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Pagina: di 42 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000