Sabato scorso mi sono recato all'assemblea annuale del Registre Suisse Alfa Romeo, club di cui sono membro, nei pressi di Morges (Losanna).
E' stata l'occasione per sgranchire le ruote della Spider per un buon 150 km. Dato che la temperatura era piacevole (sui 10°) e visto che non minacciava pioggia, ho scelto il percorso meno rapido per recarmici, ma più paesaggistico, con vista sulle alpi innevate in lontananza.
Immagine:
Immagine:
Come da tradizione, l'assemblea regionale si è tenuta a Tolochenaz, nel padiglione dedicato all'attrice scomparsa Audrey Hepburn, che riposa nel cimitero di questo villaggio.
La vista sul lago Lemano con sullo sfondo le alpi vallesane è uno spettacolo che purtoppo la foto presa col telefonino non riesce a rendere nella sua reale bellezza.
Immagine:
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Piano piano le cose avanzano, sia per il garage, che è praticamente finito ed è agibile, sia per la GTV.
Ma andiamo per ordine.
Il rigore invernale che caratterizza la ridente località dove abito aveva imposto l'inverno scorso uno stop all'avanzamento dei lavori, in attesa del disgelo.
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Una volta il disgelo terminato ...
Immagine:
... si è potuto pavimentare la rampa d'accesso e rendere così agibile l'entrata, collaudata con la Barchetta del suocero quest'estate.
Immagine:
Sono soddisfatto perchè la lunghezza del garage mi permette di posteggiare ancora un'auto davanti (o dietro, a dipendenza da dove guardate), così da aver risolto definitivamente il problema di dove stazionare la GTV una volta che il restauro sarà finito.
Immagine:
Un confronto prima/dopo non permette che di confortarmi nella bontà del progetto iniziale.
Prima:
Immagine:
Dopo:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Modificato da - Spiderman in data 25/09/2024 10:13:06
La GTV è ormai disossata e separata da meccanica e ciclistica.
I danni dovuti alla ruggine, soprattutto quella non visibile, sono assai estesi, motivo per cui il restauro della carrozzeria è fatto prevalentemente da due battilastra che tagliano quanto è marcio e saldano lamiera nuova, ove possibile con lamierati rifatti, altrimenti con ricostruzione manuale.
Il motore è in agonia e verrà completamente rifatto. La testa, soprattutto, ha sofferto dei 25 anni di immobilità e risulta camolata in più parti.
Il cambio non ha più un sincronizzatore buono, ma vabbé, quello è il meno.
Mi scuso, ma per il momento non dispongo di nessuna foto, che non mancherò di inserire non appena possibile.
Suvvia, Gian Lorenzo, è la GTV del suocero ... Ne parliamo dal lontano 2007. Insomma, è un progetto intergenerazionale. Poi vedrai, le ho riservato un paio di sorprese ...