Io spero che tu faccia sistemare anche i suoi bei cerchi originali, che sono equilibrati con la linea della vettura e che equipaggiavano anche la sorella cattiva maggiore, la GTV 6!
Allora, Stefano, qui ci sono delle novità. L'auto di mio suocero possedeva in origine questi cerchi. Prova ne è che la ruota di scorta è così. Poi, con i decenni ed i traslochi, questi cerchi sono scomparsi ... Mi sono messo alla ricerca dei famosi cerchi da 6'x 15', a quattro fori. La mia idea sarebbe di rifarli come quelli che equipaggiavano la GTV Grand Prix.
Immagine:
Immagine:
Purtroppo, a quattro fori sono molto difficili da reperire. Ma sono di bocca buona: mi accontento anche di quelli non bi-colore
Immagine:
Qualcuno li ha in giro per casa, o conosce una persona che vorrebbe disfarsene?
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Di questo puoi essere sicuro. Ho avuto oggi Gabriele (GASI) al telefono e ti posso già anticipare un dato: 4 m2 di lamiera dello spessore di 1 mm per risanare il sottoscocca. Lavoro eseguito da un battilastra 83enne, con 6 decenni di esperienza. La scocca è già quasi tutta rifatta e saldata. Due mesi di lavoro di lattoneria. Ma non dico nulla di più, in quanto Gabriele posterà poi il seguito di questo restauro. Concludo solo dicendo che ho trovato in lui una persona umana, oltre che molto competente e di parola. Quello che cercavo, ossia il meglio
Scusa ma 4mq di lamiera sono come tutto il pavimento,sarebbe interessante vedere qualche foto.ti dico anche che so che questo è un lavoro non proprio leggerissimo...83 anni non sono pochi! forse è sperabile che tu abbia capito male l'età....
Io spero che tu faccia sistemare anche i suoi bei cerchi originali, che sono equilibrati con la linea della vettura e che equipaggiavano anche la sorella cattiva maggiore, la GTV 6!
Allora, Stefano, qui ci sono delle novità. L'auto di mio suocero possedeva in origine questi cerchi. Prova ne è che la ruota di scorta è così. Poi, con i decenni ed i traslochi, questi cerchi sono scomparsi ...
Purtroppo, a quattro fori sono molto difficili da reperire. Ma sono di bocca buona: mi accontento anche di quelli non bi-colore
Immagine:
Qualcuno li ha in giro per casa, o conosce una persona che vorrebbe disfarsene?
Ciao, Spiderman!!!! Questi sono decisamente molto più belli: bravo! Penso che il tuo GTV avesse questi in dotazione, in alternativa a quelli in acciaio (che, con quei buchi lì, non mi son mai piaciuti). Naturalmente, quelli bi-color erano per la serie speciale "Grand Prix" (allestimento che personalmente non ho mai trovato particolarmente interessante ...). Direi che se tu riuscissi a trovare quelli in lega a 4 fori della foto, sarebbe veramente il top!
Poi sai ... i gusti di ognuno sono assolutamente personali ed ognuno deve essere libero di poter fare della propria "bella" quel che crede e che gli piace di più. W la libertà!!!! Gran bel restauro, Spiderman!!!!!!!
Ciao, Spiderman!!!! Questi sono decisamente molto più belli: bravo! Penso che il tuo GTV avesse questi in dotazione, in alternativa a quelli in acciaio (che, con quei buchi lì, non mi son mai piaciuti). Naturalmente, quelli bi-color erano per la serie speciale "Grand Prix" (allestimento che personalmente non ho mai trovato particolarmente interessante ...). Direi che se tu riuscissi a trovare quelli in lega a 4 fori della foto, sarebbe veramente il top!
Ciao Stefano,
Come puoi vedere dalla foto della ruota di scorta, la GTV di mio suocero era effettivamente munita di questi cerchi:
Immagine:
Poi, com'è, come non è, vuoi un trasloco qui, vuoi uno stazionamento di 25 anni in un box là, la GTV si è ritrovata coi cerchi in lamiera da 14', calzati con pneumatici invernali, mentre i cerchi in lega da 15' sono ... scomparsi
Ora, faccio tutti gli sperguri del caso e mi massaggio i gioielli di famiglia, forse che forse ne ho trovati quattro. Ma per il momento non dico nulla finché l'affare non è concluso ...
E comunque, non me ne voglia Stefano, anche se la versione Gran Prix non mi è mai interessata, i suoi cerchi bi-colore, sì
Dunque non escludo che ...
Immagine:
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Citazione:Messaggio inserito da lambro 600 V sarebbe interessante vedere qualche foto.ti dico anche che so che questo è un lavoro non proprio leggerissimo...83 anni non sono pochi! forse è sperabile che tu abbia capito male l'età....
Confermo che l'età è la sua, e qui lo puoi vedere all'opera:
Pietro, tu prendimi i cerchi ed i bulloni originali, e lascia a me la scelta cromatica. Sai già i cerchi che monto sullo spider, puoi dunque attenderti che forse non lascerò i cerchi così
Ancora grazie, e poi pubblicheremo qui le foto del recupero dei cerchi in Teutonia
Dopo il video sui lavori di lattoneria necessari per riportare il GTV ex-suocero ai suoi originali splendori, postato un paio di settimane fa (link poco sopra), Gabriele presenta ora il cambio completamente smontato, spiega i punti deboli della struttura transassale, illustra perchè in particolare si usurano i sincronizzatori, e anima una bellissima puntata di pura tecnica meccanica.
Per chi segue il restauro, presento un nuovo video pubblicato da Gabriele. Decisamente, la mia GTV nascondeva sotto la vernice una prima esistenza travagliata, fatta di piccole ammaccature mal riparate, di verniciature parziali con prodotti non di eccelsa qualità, eccetera.
Insomma, un po' quello cha hanno vissuto la stragrande maggioranza delle sue sorelle, GTV6 compresi, e che ha condotto alla decimazione della specie.
Personalmente, mi ritengo felice di aver potuto salvare questo umile esemplare che, pur non avendo la foga del sei cilindri, conserva comunque una linea intemporale e stupenda, scaturita dalla matita del grande Giugiaro, oltre al mitico bialbero di Arese.