Dunque, mi addentro ulteriormente nelle viscere della bella: il vano motore. Per fortuna la betteria è stata giudiziosamente smontata anni fa, escludendo un qualsiasi danno da fuga di acido. Notare il tubo di recupero dell'aria calda dai collettori di scarico, che non sembra essere originale ma rappresenta una soluzion alternativa. .....
Vano motore quasi identico a quello della mia Giulietta 2.0! Il tubo di scarico dell'aria si trova facilmente: è una parte che si consuma rapidamente e si cambia spesso. La batteria pero' ce l'ho dal lato opposto.
Socio n. 561 ---------------------- Duetto 2.0 '92 Giulietta 2.0 Super '83 Montreal '75 A112 Junior '83
Per quanto riguarda i cerchioni, ho visto in una delle tua foto che nel vano di scorta hai un bel cerchio in lega di quelli originali e montati dalla Casa per il tuo modello di GTV: perché non cercare gli altri 4, in modo da ripristinare l'aspetto corretto? Son belli ….! Quelli che attualmente monta sono quelli in acciaio, che a me non sono mai piaciuti molto sia per la forma dei fori (trovo personalmente, molto più belli i cerchi in acciaio delle 2 serie precedenti, con fori tondi - sempre stati proposti dall'Alfa Romeo sui suoi modelli precedenti) che per la coppetta coprimozzo: ma questi sono giudizi estetici, estremamente individuali; ognuno ha i propri gusti.
Ho visto che la vettura non è dotata di condizionatore: sulla versione 2.000 era ancora un optional? Complimenti, comunque: la GTV è proprio una gran bella macchina!!!
Per quanto riguarda i cerchioni, ho visto in una delle tua foto che nel vano di scorta hai un bel cerchio in lega di quelli originali e montati dalla Casa per il tuo modello di GTV: perché non cercare gli altri 4, in modo da ripristinare l'aspetto corretto? Son belli ….! (...) Ho visto che la vettura non è dotata di condizionatore: sulla versione 2.000 era ancora un optional? Complimenti, comunque: la GTV è proprio una gran bella macchina!!!
Ciao Stefano, diciamo che preferisco investire € 1'000 in una linea di scarico completa in inox, collettori compresi, che in quattro cerchi in lega, seppur originali.
E dato che sotto mano avevo già questi quattro cerchi da 16' ... Comunque quelli in acciano da 14' me li tengo stretti, perchè originali. Il cerchio in lega della ruota di scorta non ho idea di come ci sia finito in auto, visto che mio suocero non ha mai avuto quel tipo di cerchio.
L'aria condizionata credo che sul 2.0, ma su tutte le versioni europee di GTV e GTV6 in genere, sia sempre stato un optional. Non così sul mercato USA, dove il GTV6 veniva venduto di serie con il condizionatore.
La sola opzione che la mia ha è il tettuccio apribile, in metallo, originale Alfa Romeo.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Modificato da - Spiderman in data 08/09/2021 09:53:12
Noi avevamo avuto in casa una GTV 2.000 L grigia chiara metallizzata (oltre ad una Alfetta GT 1.800 rossa - prima serie) della serie precedente, ma forse hai ragione tu: anche per la nostra, che era equipaggiata con aria condizionata. probabilmente era optional. Vero anche che gli allestimenti variano fra gli esemplari destinati ai vari mercati europei ed esteri in generale (USA a parte, che avevano dai tempi del Duetto versioni assolutamente dedicate). Per gli pneumatici ed i cerchi, so che all'estero ci sono maggiori possibilità di poterli variare come misure; in Italia - seppur siano state introdotte delle norme nuove - restano sempre come riferimento quelli annotati sulla carta di circolazione, ergo quelli proposti dalla Casa in fase di omologazione.
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO
Modificato da - stefanosir in data 08/09/2021 11:50:12
Ti rassicuro, anche qui in Svizzera in teoria non potrei montare quei cerchi da 16', ecco perchè mi tengo comunque quelli da 14', da montare per la revisione. La mia domanda era più che altro di tipo tecnico, cioè a sapere se quel cerchio prodotto dalla Speedline, con canale da 7 pollici ed ET 41 (e molto probabilmente in origine su una 155) può essere montato anche sul GTV 2.0.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Ma dai, tu avevi ancora una prima serie, con lamiere non trattate. La mia è un'ultima serie del '85, cosa vuoi, che non ci sia stata una seppur minima miglioria nel campo della prevenzione della ruggine
Come dici "E col sale che spargono in Svizzera durante l'inverno come la mettiamo?"
Upsss
Vedremo, dai, resto positivo. I Litfiba cantavano "Chi visse sperando, morì non si può dire come ..."
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
... quelli sulla foto seguente, pescata in rete, pur non essendo proprio i medesimi, rendono comunque l'idea di come sarebbe il GTV con dei cerchi a stella un po' più grossi:
Immagine:
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Gianlo, appunto, vorrei saperlo anch'io. E' per questo che chiedo il parere degli esperti:
1) per sapere se l'offset ET 41 (o forse 40, non si legge bene) rischia di creare problemi (a titolo comparativo, i classici Millerighe per GTV hanno un valore ET di 38, mentre altri cerchi Speedline per GTV hanno un valore di 25 ... insomma, sono un po' incasinato). Dunque, più il valore ET è piccolo, più il cerchio sporgerà verso l'esterno dell'auto. Al contrario, più questo valore è grande, più il cerchio rimarrà all'interno della carrozzeria. Insomma, non vorrei ci fossero problemi di contatto con le pinze anteriori. In ogni caso proverei i cerchi prima di comandare i pneumatici.
2) Per avere conferma circa l'equivalenza della circonferenza tra i pneumatici 195/60 HR 15 e quelli che vorrei montare, ossia 195/55 HR 16.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Modificato da - Spiderman in data 09/09/2021 13:42:37
Dunque, per l'Alfetta del 1985 si potrebbero montare anche dei cerchi da 6.5J X 16 ET 45, con pneumatici 195/55 HR 16 87H. Essendo i miei cerchi dei 7J X 16 ET 40 (o 41) dovrebbero passare senza problemi, restando addirittura qualche millimetro più all'esterno. I pneumatici 195, poi, col canale da 7J dovrebbero fornire una bella impronta a terra
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Modificato da - Spiderman in data 09/09/2021 16:23:03