Autore |
Discussione |
|
Gti 82
Utente Medio

Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2022 : 14:25:54
|
Ho pensato ad un frangivento alternativo a quelli in commercio non per motivi economici ma squisitamente estetici. Volevo qualcosa che, anche se meno efficiente, fosse poco impattante sulla linea filante della macchina. Non so se ho inventato l'acqua calda ed esiste in commercio già qualcosa, magari anche migliore, comunque vi mostro cosa ho pensato. Innanzi tutto il fissaggio ottenuto con due staffette tagliate laser e piegate, due boccole inox tornite con grani di fissaggio, due distanziali plastici. I distanziali li ho ricavati affettando uno staffaggio dell'imballo della lavatrice nuova. Una lastra in policarbonato in sagoma sp.5 mm. completano il tutto.
Album
Ovviamente sullo stesso staffaggio possono essere applicati "schermi" per il vento di qualsivoglia forma e materiale. Ho scelto il policarbonato proprio perchè "quasi" invisibile, tagliato in due tipi di sagome differenti, una molto protettiva, l'altra minimale. Il montaggio.
Album
Infine il risultato, che è quello che conta. A seguire le foto della versione "large", ben protettiva ma, secondo me, ancora troppo invasiva e discretamente bruttina.
Album
La versione "small" è quella che monto ora. A mio giudizio poco impattante, direi quasi gradevole, ha l'incoveniente di proteggere pochino. Diciamo che riesce giusto a proteggere dal vento il coppino mentre il capello di mia moglie finisce ancora in bocca.
Album
Visto che ho fatto 30 farò anche 31 e proverò a tagliare una versione intermedia, un compromesso tra estetica e funzionalità, per il momento tengo quella small.
C'è di buono che tutto il sistema è facilmente montabile/smontabile in pochi minuti, basta allentare quattro viti e infilarlo/sfilarlo dal poggiatesta. Anche con capote chiusa i sedili mantengono la completa funzionalità e restano reclinabili.
|
|
Spiderman
Duettista Medio

Estero
24486 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2022 : 08:24:41
|
Ingenioso ed estremamente accurato nella realizzazione  |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
 |
|
stefanosir
Duettista junior

Veneto
11285 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2022 : 08:41:53
|
Parlando con un esperto di aerodinamica del Cavallino, ricordo che una volta mi disse che i frangivento rigidi (in cristallo, ad esempio) danno spesso problemi anche di rumorosità, in quanto il flusso dell'aria non scivolerebbe via e non verrebbe - così dire - ammortizzato/rallentato, bensì "batterebbe" in maniera diretta sul frangivento rigido, cosa che potrebbe evidenziare forti fruscii e rumori …. devi provarlo, quindi, anche dinamicamente, alle varie velocità. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
 |
|
nigel68
Utente Senior

Piemonte
1163 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2022 : 15:18:15
|
Infatti quelli sulle auto tedesche sono quasi sempre in "rete"... curioso però che sulla Boxster 986 e sulle BMW serie 6 cabriolet vi sia anche un deflettore in plexiglass, posto praticamente in mezzo ai due poggiatesta... |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
 |
|
stefanosir
Duettista junior

Veneto
11285 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2022 : 16:49:01
|
Sì. Senza andare "lontano", anche la stessa ultima Alfa Romeo Spider (AR 939) ha un frangivento in cristallo fra i due sedili.
Immagine:
 61 KB |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
 |
|
Duett
Presidente DCI

Lazio
4871 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2022 : 18:59:45
|
Interessante, anche se credo che i benefici migliori si abbiano bloccando il flusso tra i due poggiatesta... ci dirai |
Massimiliano Ferri Presidente DCI Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni presidente@duettoclub.it |
 |
|
Gianlo
Utente Master

Veneto
9205 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2022 : 21:12:21
|
Dici che bisogna far sedere le nostre lei tra i due poggiatesta? |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
 |
|
luigired
Utente Senior

Lazio
1512 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2022 : 21:40:04
|
Geniale anche l'idea di intervenire nella parte nascosta dei poggiatesta in modo che non si vedano i fori. Ci dirai come funzionano |
Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938 |
 |
|
Mauro.m
Utente Master

Lazio
5719 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2022 : 18:20:02
|
Ne avevo realizzato uno molto simile negli attacchi e nella realizzazione ,poi l'ho abbandonato perchè le turbolenze più fastidiose si generavano fra i sedili e l'insieme era molto rumoroso . |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Giulietta 750D 1958 Spider IV Giallo ginestra |
 |
|
|
Discussione |
|