Grazie, non parliamo di prendere peso ...javascript:insertsmilie('')
Cominciavo a temere che fosse qualcosa di grave alle sospensioni... la prossima settimana dovrei riuscire a fare il controllo dei silent block ed in generale del comparto sospensioni con il meccanico... magari qualche mm si recupera da li...
Citazione:Messaggio inserito da Spiderman
Citazione:Messaggio inserito da Alfa75
Intendi queste? Tra l'altro nel prenderle ho notato che l'auto è più bassa sul lato guida...
Anche la mia, tranquillo Ho preso peso con gli anni
Ma rassicurati, le tue distanze tra il mozzo ed il bordo del parafango sono perfettamente nella norma
L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata
Modificato da - Alfa75 in data 22/06/2022 15:13:41
Se sostituisci i silent usurati è probabile. Se poi cambi anche gli ammortizzatori è quasi sicuro. Le molle, se non sono danneggiate, le puoi tenere così.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
No so se le molle per il 1300 siano diverse dagli altri CT...
Non vorrei dire castronerie, ma hanno comunque dei codici diversi da quelle per il 2.0, ad esempio.
No, sono uguali per tutte. Soltanto al posteriore, lo Spider Junior ne monta una con codice differente rispetto a tutte le altre, Spider Junior 1.300 compreso.
controlla i piattelli che stanno sotto alle molle anteriori, quello lato guida deve essere meno profondo in modo che la molla sia piu' carica rispetto a quella lato passeggero se i piattelli sinistro e destro sono uguali ci devono stare degli spessori tra il piattello e le semileve lato passeggero, questa era la soluzione adottata sulle vetture piu' vecchie, non ricordo da quale anno hanno messo i piattelli diversi
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870
Se sostituisci i silent usurati è probabile. Se poi cambi anche gli ammortizzatori è quasi sicuro. Le molle, se non sono danneggiate, le puoi tenere così.
Assolutamente no! i silent e gli ammortizzatori non influiscono con l'altezza! l'altezza sono le mollle! quelle differenze si aggiustano spessorando...ci deve mettere le mani uno pratico e basta!
Intendi queste? Tra l'altro nel prenderle ho notato che l'auto è più bassa sul lato guida...
Citazione:Messaggio inserito da Mauro.m
A me hanno insegnato che la misura si prende dall'arco inferiore del parafango al centro del mozzo....
Immagine: 81,55 KB
le misure dove le prendi le prendi..tanto la differenza sarà sempre la stessa! la prima cosa da fare è abbassare l'anteriore dx cosi si alza anche il post.sx...da li si inizia e si pareggia! vedrai che se la porti da uno pratico risolve senza cambiare le molle! ma ti cambierà solo quello che serve!
Il consiglio di Lambro mi sembra davvero quello più pratico e centrato. Quelle altezze vanno regolate, il resto va a posto (salvo sostituzione ovviamente dei pezzi già in preventivo, cioè i silent). Le molle raramente si rompono o devono essere cambiate (a me peraltro era successo con la molla di sinistra e la macchina era andata giù vistosamente da quella parte, alla tenera età di quasi 50 anni, la macchina dico..... )
Se può essere utile foto delle altezze delle luci dal DGM del 105.24. Vedendo le luci e/o frecce anteriori e poi misurando altezze fari posteriori si deducono altezze.
Riapro questo post perché osservando il mio OdS (1966) dal davanti ho notato che è inclinato sul lato sinistro. Ho misurato l'altezza del bordo del parafango come fatto dal Alfa75 ed effetivemente è di 60 cm a sinistra e 63 a destra. La pressione di entrambi i pneumatici è 1,8. In autostrada a 120 kmh posso lasciare il volante e l'auto prosegue perfettamente dritta, ha passato da poco la "revisione" per la prima immatricolazione che qui in Belgio è molto esigente, con un macchinario che tartassa le sospensioni. Sapete suggerirmi da dove debbo iniziare?
intanto controlla se hai i piattelli delle molle anteriori uguali e se tra il piattello a destra e le semileve ci sono gli spessori poi dipende da cosa vuoi fare, intendi abbassare a destra o alzare a sinistra?
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870
Vorrei che fosse in condizioni originali, non ho preferenze se abbassare a destra o alzare a sinistra. È normale che questa inclinazione non influisca sulla stabilità in rettilineo e neppure in altre circostanze?
abbassare a destra è più facile, basta mettere degli spessori tra semileve e piattello, alzare a sinistra devi smontare il piattello e mettere uno spessore apposito tra piattello e molla
l'assetto presccritto sul manuale delle caratteristiche tecniche è questo
[/b]
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870