Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto elettrico
 Reostato illuminazione strumenti Aero I
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 26/08/2023 : 17:48:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi duettisti,

Ho il seguente problema: ormai da sempre l'illuminazione della strumentazione funziona ma non é regolabile.
Oltre a mancare il pomello al dimmer (che non trovo) il dimmer ha un piedino scollegato.

Ho guardato lo schema elettrico del libretto, ma non ci sono venuto a capo. Avendo il manuale di officina dell'Aero II ho notato delle piccole discrepanze sui colori dei cavi per cui la mia confusione é aumentata, non essendo un esperto.

1-Avete foto dei collegamenti esatti dei piedini del reostato?
2-Dove andrebbe a finire il piedino libero mio?
3-E come devono essere collegati gli altri due?
4-Dove trovo il pomello e come é fatto?

Altro aspetto é la numerazione dei piedini...

In generale ho la sensazione che sia complettamente bypassato il reostato perché la strumentazione é illuminata indipendentemente da come collego il reostato/dimmer.

Vi mando un paio di foto al riguardo.

Grazie!

Immagine:Dimmer ancora collegato - notare i fili che cambiano colore ma sono come da schema 2 gialli e uno B/N

Immagine:reostato ravvicinato

Immagine:sezione dello schema elettrico col reostato al punto 51

Gianlo
Utente Master

Veneto

9205 Messaggi

Inserito il - 26/08/2023 : 19:11:56  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il reostato, manopolina inclusa, è assolutamente introvabile, Pietro. L'unica è bypassarlo, come già è sulla 5ua, e tenere l'illuminazione "piena". Tanto per quel poco che illumina.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 26/08/2023 : 20:44:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era solo uno sfizio di originalità…. Allora lasciamo stare…

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 26/08/2023 : 20:49:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E grazie!

Gianlo
Utente Master

Veneto

9205 Messaggi

Inserito il - 27/08/2023 : 10:57:52  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa che io lo "cercherei" da una decina di anni. Lo ruppi con una ginocchiata malandrina una trentina di anni fa, salendo in auto.

Gianlo
Socio DCI nr. 888

Duett
Presidente DCI

Lazio

4871 Messaggi

Inserito il - 27/08/2023 : 18:44:41  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Il reostato, manopolina inclusa, è assolutamente introvabile, Pietro. L'unica è bypassarlo, come già è sulla 5ua, e tenere l'illuminazione "piena". Tanto per quel poco che illumina.

In effetti...

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it

Klaus
Utente Normale

Emilia Romagna

99 Messaggi

Inserito il - 31/08/2023 : 09:38:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
CIao,
Anchìo ho lo stesso problema, risolto allo stesso modo.
Ho anche pensato di sostituirlo con un`altro in commercio mantenendo il pomello esterno originale.

Ma al momento e`ancora cosi...ed in effetti, anche se funzionante lo terrei sempre al massimo considerato la luce che fa`.

CIao

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 31/08/2023 : 10:28:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie.
Ho misurato e il reostato mi risulta perfino funzionante. Credo sia stato bypassato per la perdita/rottura del pomello.
Allora mi metto l’anima in pace visto il vostro inpu, e cambio l‘obiettivo in estetico invece che funzionale.
Devo trovare qualcosa di ‚equivalente‘con cui coprire il perno in vista…

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24486 Messaggi

Inserito il - 31/08/2023 : 17:41:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran

Devo trovare qualcosa di ‚equivalente‘con cui coprire il perno in vista…

Una bella scritta smaltata appiccicata sopra il buco, ed il perno non si vede più

Immagine:

39,88 KB

Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

duettante
Nuovo Utente

Sicilia

5 Messaggi

Inserito il - 25/10/2024 : 18:00:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao, ho da poco una terza serie aero 1 1600, e sto revisionando l'impianto elettrico. ho riscontrato lo stesso problema, il reostato funziona perfettamente (segna da 0 a 75 ohm ruotando la manopola da un estremo all'altro), ma non vedo variazione di luce nel quadro strumenti. Devo verificare ma non credo sia stato bypassato. Se ho capito bene i due gialli vanno alle luci, ma in parallelo ad altri cavi che portano la tensione. In pratica sarebbe un partitore di tensione (due resistenze in parallelo, di cui una variabile, che è il reostato). Vorrei fare ulteriori indagini ma non ho lo schema giusto (il manuale del 1989 descrive il quadro monociglio e l'impianto è diverso). Se qualcuno me lo inviasse sarei ben lieto di condividere la soluzione, qualora ne trovassi una.

snoopy
Utente Senior

Lazio

1681 Messaggi

Inserito il - 25/10/2024 : 21:47:50  Mostra Profilo Invia a snoopy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a Lei

Alfetta 1800 1° serie "73"
Targa ORO ASI Omologazione RIAR
4° Serie 2000 "91"
Tessera n°845
Ex-Coda tronca 2000 veloce "74"

Brucia i tuoi copertoni non la tua Anima

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 27/10/2024 : 08:53:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da duettante

ciao, ho da poco una terza serie aero 1 1600, e sto revisionando l'impianto elettrico. ho riscontrato lo stesso problema, il reostato funziona perfettamente (segna da 0 a 75 ohm ruotando la manopola da un estremo all'altro), ma non vedo variazione di luce nel quadro strumenti. Devo verificare ma non credo sia stato bypassato. Se ho capito bene i due gialli vanno alle luci, ma in parallelo ad altri cavi che portano la tensione. In pratica sarebbe un partitore di tensione (due resistenze in parallelo, di cui una variabile, che è il reostato). Vorrei fare ulteriori indagini ma non ho lo schema giusto (il manuale del 1989 descrive il quadro monociglio e l'impianto è diverso). Se qualcuno me lo inviasse sarei ben lieto di condividere la soluzione, qualora ne trovassi una.

Salve Duettante. Io ho lo schema sopra, che é inserito nel libretto uso e manutenzione. Se vuoi ti mando quello.

PS Se non lo hai ancora fatto magari presentati alla comunity

Gianlo
Utente Master

Veneto

9205 Messaggi

Inserito il - 27/10/2024 : 10:20:32  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo schema lo abbiamo in parecchi ma, come si suol dire, "do ut des". Egli si presenta con educazione e noi ci comportiamo di conseguenza. Comunque la manopolina non si trova da nessuna parte quindi tanto vale lasciarlo bypassato (oer quel che serve)

Gianlo
Socio DCI nr. 888

duettante
Nuovo Utente

Sicilia

5 Messaggi

Inserito il - 30/10/2024 : 15:23:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi scuso se non mi sono presentato prima, non so se c'è una sezione apposita per farlo. Comunque, Mi chiamo Antonio, ho ereditato questa macchina da mio padre, che purtroppo è mancato pochi mesi fa. Si tratta di una spider 1600 Aero 1, rossa con capote beige, immatricolata per la prima volta in Germania nel 1983, e rientrata in Italia nel 91, dopo che l'acquistò un mio concittadino (sono di Catania). Nel 2020 passò nelle mani di mio padre, che già malato volle farsi un regalo. Dopo la sua morte non volevo neanche vederla, pensavo di venderla (la mia passione è per le due ruote), ma poi, guidandola una prima volta è stato "amore a prima sgasata".

Modificato da - duettante in data 30/10/2024 16:41:50

duettante
Nuovo Utente

Sicilia

5 Messaggi

Inserito il - 30/10/2024 : 15:27:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Avrei il piacere di inserire una foto della macchina, ma non mi è chiaro come caricarla.

Modificato da - duettante in data 30/10/2024 15:41:47

Pifran
Utente Medio

Estero

197 Messaggi

Inserito il - 30/10/2024 : 15:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da duettante

Mi scuso se non mi sono presentato prima, non so se c'è una sezione apposita per farlo. Comunque, Mi chiamo Antonio, ho ereditato pochi mesi fa questa macchina da mio padre, che purtroppo è mancato pochi mesi fa. Si tratta di una spider 1600 Aero 1, rossa con capote beige, immatricolata per la prima volta in Germania nel 1983, e rientrata in Italia nel 91, dopo che l'acquistò un mio concittadino (sono di Catania). Nel 2020 passò nelle mani di mio padre, che già malato volle farsi un regalo. Dopo la sua morte non volevo neanche vederla, pensavo di venderla (la mia passione è per le due ruote), ma poi, guidandola una prima volta è stato "amore a prima sgasata".

La sorellina della mia! Pure tedesca!

Sei fortunato ad averla ereditata, bella macchina e bel motore (a me diverte piú del 2000 iniezione!).

Se vai nel racconto del viaggio in Croazia qui nel Forum, vedi il mio Aero1.

A proposito: si c'é una sezione dedicata alle presentazioni!
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000