Buona sera a tutti, mi ricollego a questo forum dopo molto tempo (anni) nel quale tempo il mio amato duetto è rimasto sepolto sotto il suo telo rosso e non più utilizzato, purtroppo non perchè fosse venuta meno la voglia di andare in giro a cappotta abbassata ma per motivi di forza maggiore legati a fatti tristi della mia famiglia, avendo deciso di riprendere le mie scorazzate, favorite anche nelle stagioni prossime per il clima mite della mia Sicilia, mi trovo una serie di problemi da risolvere: - messo in moto e fatto il giro dell'isolato per due giorni la puzza di benzina ha reso l'aria del garage irrespirabile qualcuno potrebbe suggerirmi una probabile causa? - dovrei sostituire pastiglie, tubi dei freni e forse anche i dischi; - devo sostituire la frizione in quanto mi dava qualche problema già prima immagino ancora peggio adesso, penso si sia cristallizzato tutto; - ovviamente sostituire candele, filtri, olio e varie. Qualcuno sono sicuro saprà darmi giusti suggerimenti su quale ricambi utilizzare, gradazione olio, tipo di candele e altro ancora e magari a chi rivolgermi per l'acquisto. E comunque chiunque volesse darmi dei suggerimenti li ringrazio fin d'ora. Grazie
Ciao, come ti capisco! Ci sono passato anch'io e la mia Spider è rimasta in garage 12 anni prima di rivedere la luce. Ho aperto una discussione quando l'ho rimessa in moto, con l'aiuto del meccanico "manine d'oro", nonché di molti amici del DCI che mi hanno saputo consigliare al meglio. Qui trovi la discussione:
Per cominciare, il grosso errore l'hai già fatto: non la dovevi mettere in moto così, senza candele nuove, senza olio nuovo, senza benzina nuova. Ormai l'hai fatto, ed il rischio è che tu ti sia intasato il flitro della benzina con i depositi che c'erano nel serbatoio, oltre ad aver mandato in giro per il motore tutta la morchia che ti si era accumulata nella coppa Per il resto, quello che hai elencato è il minimo che si dovrebbe fare per rimettere in moto la tua Spider. Il resto poi si vedrà con l'utilizzo. Per l'olio, un semisintetico 10W40 o anche 15W40 va benissimo. Evita gli olii sintetici, troppo liquidi per i nostri motori. Per le candele, se guardi nella mia discussione trovi dei riferimenti validi (Bosch Super 4). Per dove acquistare, sicuramente un buon ricambista potrà fornirti quasi tutto, e per il resto, aiutati con internet o chiedi nel forum. Auguri e facci sapere
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Per cominciare, il grosso errore l'hai già fatto: non la dovevi mettere in moto così, senza candele nuove, senza olio nuovo, senza benzina nuova. Ormai l'hai fatto, ed il rischio è che tu ti sia intasato il flitro della benzina con i depositi che c'erano nel serbatoio, oltre ad aver mandato in giro per il motore tutta la morchia che ti si era accumulata nella coppa ..
Esatto, è già buona che non ha preso fuoco, evento tutt'altro che improbabile quando si hanno tubazioni in gomma vecchie e secche. Da considerare che non avendo spruzzato un po' d'olio nei cilindri è possibile che qualcuno si sia rigato leggermente (speriamo di no)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Alcera, anche io ti consiglio di leggere la discussione di Spiderman: lì ci troverai tanti preziosi consigli per poterti godere nuovamente il tuo Duetto.
Prima di tutto grazie a tutti Voi che avete risposto, volevo tranquillizzarvi sul fatto di avere messo in moto il duetto dopo lunga quiescenza e senza nessun accorgimento in quanto il duetto è fermo da circa quattro anni ma nei primi due periodicamente la mettevo in moto ed a volte facevo il giro del quartiere (se mantenete il segreto vi confesso che di quartieri ne giravo anche due), negli ultimi 1/2 anni questo non è stato possibile però avevo lasciato la meccanica con tutti i liquidi nuovi, olio, raffreddamento, olio freni e, cosa forse ancora più important Km percorsi 29.800 (originali) per cui l'olio del motore appena controllato è limpido. Buono il consiglio per l'olio motore da utilizzare, non avevo pensato alle differenze sintetico e non, non sono invece certo di quali candele utilizzare per questo motore e ho anche il sospetto che il pedale della frizione sia diventato un po troppo duro per essere a comando idraulico. Spero vi faccia piacere vedere qualche foto della bimba con gli interni già tirati a lucido
Se il pedale della frizione si indurisce, o hai una perdita al cilindretto, oppure è giunto il momento di sostituire il liquido del circuito idraulico, in comune con i freni. Non dimenticare che l'olio invecchia anche se non usi la macchina. Il DOT4, poi, ha la fastidiose abitudine di assorbire umidità, con la conseguenza che il pedale del freno e della frizione diventano spugnosi e perdono in efficacia. Comincia con lo spurgo e col sostituire anche i flessibili dei freni ed osserva se non hai perdite al circuito idraulico della frizione. Il DOT4 andrebbe sostituito ogni 2-3 anni. L'olio motore al massimo ogni 2 anni, anche se non usi la macchina.
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andrebbero bene queste secondo voi? o mi suggerite qualcosa di meglio? Grazie e buona domenica (mi mangio le mani oggi sarebbe una giornata perfetta per scappottare ed andare, pazienza spero di farcela presto)
andrebbero bene queste secondo voi? o mi suggerite qualcosa di meglio? Grazie e buona domenica (mi mangio le mani oggi sarebbe una giornata perfetta per scappottare ed andare, pazienza spero di farcela presto)
Immagine:
Uso le stesse sul mio IV serie 1600 anche se faccio pochissimi km e quindi non posso dirti se a lungo andare potrebbero dare problemi
Modificato da - revers in data 01/10/2023 15:31:00
Leggendo le ho cercate sul web e trovate su eBay a €19,99 da un venditore di Napoli. Acquistate, le terrò nel bagagliaio. Link: https://www.ebay.it/itm/144963607417
Citazione:Messaggio inserito da Spiderman
Le Bosch WR78 X Super 4 vanno bene per le nostre Spider Forse, le Lodge che hai levato sono effettivamente ancora le originali ...
Enrico mi era sfuggito il tuo bello e ricco topic. Complimenti!!
Citazione:Messaggio inserito da Spiderman
Ciao, come ti capisco! Ci sono passato anch'io e la mia Spider è rimasta in garage 12 anni prima di rivedere la luce. Ho aperto una discussione quando l'ho rimessa in moto, con l'aiuto del meccanico "manine d'oro", nonché di molti amici del DCI che mi hanno saputo consigliare al meglio. Qui trovi la discussione:
Enrico mi era sfuggito il tuo bello e ricco topic. Complimenti!!
Grazie Andrea, ma un po' come tutti, mi piaceva condividere le diverse tappe con gli amici del forum. Un po' come sto facendo attualmente con il restauro della GTV 2.0 ex-suocero, anche se per il momento siamo ad un punto morto, in quanto il restauro ancora non è iniziato
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Puliscile agli ultrasuoni e lascia le Lodge visto che non sono le ultime "cinesi", donano un comportamento molto più fluido... se hanno solo 28.000 km possono ancora andar bene!
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Buon giorno a tutti torno da Voi dopo avere finalmente risolto tutti i piccoli e noiosi problemi del mio duetto...fra questi pompa frizione, pastiglie freni ( purtroppo le pinze vorrebbero una revisione al momento difficile da realizzare) ed in ultimo la crociera del differenziale che, in mancanza di ingrassatori alla fine è andata in tilt. Comunque tutto in qualche modo risolto con buone prestazioni ed affidabilità...mi è rimasto un problema che lamento già da prima della forzata messa a riposo del gioiellino, forte puzza di benzina sia quando sono in marcia che in garage per almeno due/tre giorni dopo averla posata, ho controllato e revisionato tutti i tubicini di scolo del carburatore ma alla fine mi sono accorto che il serbatoio della benzina non sfiata e quando dopo l'uso provo a togliere il tappo mi vola via dalle mani... secondo la vostra esperienza c'entra qualcosa e se non prende aria non finirà per ostacolare il prelievo della benzina da parte della pompa? Grazie fin d'ora per la vostra cortesia e disponibilità