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 Motore
 Perdita olio Duetto 1300 1975
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Mario Elia
Nuovo Utente


Toscana

4 Messaggi

Inserito il - 01/08/2024 : 11:09:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno.
Ho da un po' di tempo una perdita di olio che sembra provenire dalla zona tra motore e cambio.
I meccanici che l'hanno vista hanno detto che proviene da delle guarnizioni interne e che per risolvere occorre togliere il motore con un lavoro importante.
Mi hanno anche detto che posso trascurare la perdita controllando più spesso l'olio motore.
L'olio che perde è molto chiaro per cui dubito che sia olio motore, anche se uso molto poco la macchina.
Qualche consiglio ?
Grazie.

M.E.

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11285 Messaggi

Inserito il - 01/08/2024 : 12:12:55  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso proprio che sia come ti dicono i tuoi meccanici: è un problema diffusissimo, molto probabilmente dovuto ad un paraolio del motore che tiene poco: un ricambio da 10 euro che però comporta un costo alquanto spropositato per il ripristino (e poi non c'è garanzia sulla durata ...).
L'olio sarà sicuramente quello del motore.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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Mario Elia
Nuovo Utente


Toscana

4 Messaggi

Inserito il - 13/08/2024 : 10:55:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie.

M.E.
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santana
Utente Master



Lazio

5929 Messaggi

Inserito il - 13/08/2024 : 19:14:12  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Successo anche a me, paraolio lato motore.
Ho colto l'occasione per rifare la frizione (mai fatta in 24 anni), cambiati tutti i paraoli visto che c'era. Di manodopera ho speso 250 euro.



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giando01
Utente Master



Lombardia

5361 Messaggi

Inserito il - 14/08/2024 : 11:28:55  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Successo anche a me, paraolio lato motore.
Ho colto l'occasione per rifare la frizione (mai fatta in 24 anni), cambiati tutti i paraoli visto che c'era. Di manodopera ho speso 250 euro.


Già! visto che bisogna "levare" il gruppo cambio completo, meglio controllare disco e spingidisco frizione! si evitano altre ore di mano d'opera (circa 250 euro, confermo) e ulteriori imprecazioni! Controllare anche il silent block della coda cambio

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
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Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
Moto Guzzi Griso 1100 4v 2009

Modificato da - giando01 in data 14/08/2024 11:31:09
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

24486 Messaggi

Inserito il - 18/09/2024 : 16:31:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un lavoro che sarebbe comunque meglio fare senza tardare, perchè se invece del motore stai perdendo l'olio del cambio, poi sì che sono dolori

Comunque ti tranquillizzo. Anche alla mia Volvo dovetti sostituire il paraolio del motore ... a 300'000 km


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
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