Avete consigli sulle molle delle sospensioni? Sono coperte in buona parte di ruggine, la vernice è venuta via. Si sabbiano e verniciano o si comprano nuove? Il chilometraggio della macchina è basso 80000 km..
Le molle delle sospensioni, se non snervate da carichi eccessivi (confrontane l'altezza a coppie, anteriori e posteriori),o corrose dal sale, durano una vita. Dalle foto non si apprezza quanto sia la corrosione. Fai una prova con una molla: con una spazzola dalle setole di ferro, togli la ruggine fino al metallo vivo e verifica quanto sia profonda ed estesa la corrosione. Se Accettabile fai sabbiare tutto e poi verniciare "polvere". Gli ammortizzatori invece prendili nuovi a prescindere!
Le molle delle sospensioni, se non snervate da carichi eccessivi (confrontane l'altezza a coppie, anteriori e posteriori),o corrose dal sale, durano una vita. Dalle foto non si apprezza quanto sia la corrosione. Fai una prova con una molla: con una spazzola dalle setole di ferro, togli la ruggine fino al metallo vivo e verifica quanto sia profonda ed estesa la corrosione. Se Accettabile fai sabbiare tutto e poi verniciare "polvere". Gli ammortizzatori invece prendili nuovi a prescindere!
Ok, ma la vernice a polvere resiste in queste applicazioni?
Le molle delle sospensioni, se non snervate da carichi eccessivi (confrontane l'altezza a coppie, anteriori e posteriori),o corrose dal sale, durano una vita. Dalle foto non si apprezza quanto sia la corrosione. Fai una prova con una molla: con una spazzola dalle setole di ferro, togli la ruggine fino al metallo vivo e verifica quanto sia profonda ed estesa la corrosione. Se Accettabile fai sabbiare tutto e poi verniciare "polvere". Gli ammortizzatori invece prendili nuovi a prescindere!
Ok, ma la vernice a polvere resiste in queste applicazioni?
Le vernici a polvere sono specifiche per resistere al brecciolino e all'ossidazione più a lungo di altre vernici, non a caso si usano anche sui bracci sterzo, ponte posteriore etc. etc. Ovviamente niente è eterno!!!! Esempio sono i paraurti giulietta 116 prima serie, che sono rivestiti in rilsan, ma sotto arrugginiscono comunque!!|
Opzione: conservale così e mettile via, ma fatti quattro nuove molle sportive un pelo più rigide e basse.
Ci potrebbe stare, ma se monto i Bilstein per esempio dovrebbe già diventare più rigida o i koni Classic regolabili. Le molle sportive modificano poi tutto l'assetto. Non sapre, qualcuno ha già fatto delle prove e con quali molle? Si perde anche l'omologazione..
Se è per l' omologazione che ti fai problemi....Asi omologa tutto, Riar i Koni non te li passa. Dipende da cosa vuoi fare.
Inizialmente l'intenzione era omologarla Riar ma visto che la moquette è da rifare totalmente e non è possibile farla come in origine, non credo che me la passerebbero..
E con quale scusa? Gli ammortizzatori sono materiale d'usura. Potrò mettere quelli che voglio io, quando li sostituisco? Soprattutto se sono qualitativamente migliori degli originali?
Francamente, si sta perdendo il senso del "patàn" ...
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
E con quale scusa? Gli ammortizzatori sono materiale d'usura. Potrò mettere quelli che voglio io, quando li sostituisco? Soprattutto se sono qualitativamente migliori degli originali?
Francamente, si sta perdendo il senso del "patàn" ... [/quote]
Credo che dipenda dal colore, sia rosso che giallo. Vediamo se Luciano ci legge.
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017