Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Consulenze di restauro, officine,artigiani,ricambi
 Info per restauro alfa duetto IV serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Claud
Nuovo Utente


Emilia Romagna

31 Messaggi

Inserito il - 16/02/2025 : 17:54:17  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete consigli sulle molle delle sospensioni? Sono coperte in buona parte di ruggine, la vernice è venuta via.
Si sabbiano e verniciano o si comprano nuove? Il chilometraggio della macchina è basso 80000 km..


Album


Modificato da - Claud in data 16/02/2025 18:05:41
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11249 Messaggi

Inserito il - 17/02/2025 : 08:50:57  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ... se la macchina andava bene su strada, le sabbierei e le vernicerei senza sostituirle ...

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Claud
Nuovo Utente


Emilia Romagna

31 Messaggi

Inserito il - 17/02/2025 : 10:22:49  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Beh ... se la macchina andava bene su strada, le sabbierei e le vernicerei senza sostituirle ...



È un po' un'incognita perché non ho avuto modo di provarla. Di sicuro cambierò le sospensioni, le molle ci stavo pensando visto anche il costo..
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5336 Messaggi

Inserito il - 17/02/2025 : 11:38:41  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le molle delle sospensioni, se non snervate da carichi eccessivi (confrontane l'altezza a coppie, anteriori e posteriori),o corrose dal sale, durano una vita. Dalle foto non si apprezza quanto sia la corrosione.
Fai una prova con una molla: con una spazzola dalle setole di ferro, togli la ruggine fino al metallo vivo e verifica quanto sia profonda ed estesa la corrosione. Se Accettabile fai sabbiare tutto e poi verniciare "polvere". Gli ammortizzatori invece prendili nuovi a prescindere!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
Moto Guzzi Griso 1100 4v 2009

Modificato da - giando01 in data 17/02/2025 11:42:05
Torna all'inizio della Pagina

Claud
Nuovo Utente


Emilia Romagna

31 Messaggi

Inserito il - 17/02/2025 : 13:36:50  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

Le molle delle sospensioni, se non snervate da carichi eccessivi (confrontane l'altezza a coppie, anteriori e posteriori),o corrose dal sale, durano una vita. Dalle foto non si apprezza quanto sia la corrosione.
Fai una prova con una molla: con una spazzola dalle setole di ferro, togli la ruggine fino al metallo vivo e verifica quanto sia profonda ed estesa la corrosione. Se Accettabile fai sabbiare tutto e poi verniciare "polvere". Gli ammortizzatori invece prendili nuovi a prescindere!



Ok, ma la vernice a polvere resiste in queste applicazioni?
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5336 Messaggi

Inserito il - 17/02/2025 : 13:44:53  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claud

Citazione:
Messaggio inserito da giando01

Le molle delle sospensioni, se non snervate da carichi eccessivi (confrontane l'altezza a coppie, anteriori e posteriori),o corrose dal sale, durano una vita. Dalle foto non si apprezza quanto sia la corrosione.
Fai una prova con una molla: con una spazzola dalle setole di ferro, togli la ruggine fino al metallo vivo e verifica quanto sia profonda ed estesa la corrosione. Se Accettabile fai sabbiare tutto e poi verniciare "polvere". Gli ammortizzatori invece prendili nuovi a prescindere!



Ok, ma la vernice a polvere resiste in queste applicazioni?


Le vernici a polvere sono specifiche per resistere al brecciolino e all'ossidazione più a lungo di altre vernici, non a caso si usano anche sui bracci sterzo, ponte posteriore etc. etc. Ovviamente niente è eterno!!!!
Esempio sono i paraurti giulietta 116 prima serie, che sono rivestiti in rilsan, ma sotto arrugginiscono comunque!!|

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
Moto Guzzi Griso 1100 4v 2009

Modificato da - giando01 in data 17/02/2025 13:47:02
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24418 Messaggi

Inserito il - 18/02/2025 : 18:24:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Opzione: conservale così e mettile via, ma fatti quattro nuove molle sportive un pelo più rigide e basse.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Claud
Nuovo Utente


Emilia Romagna

31 Messaggi

Inserito il - 18/02/2025 : 20:55:04  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Opzione: conservale così e mettile via, ma fatti quattro nuove molle sportive un pelo più rigide e basse.



Ci potrebbe stare, ma se monto i Bilstein per esempio dovrebbe già diventare più rigida o i koni Classic regolabili. Le molle sportive modificano poi tutto l'assetto. Non sapre, qualcuno ha già fatto delle prove e con quali molle? Si perde anche l'omologazione..

Modificato da - Claud in data 18/02/2025 21:35:59
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

9164 Messaggi

Inserito il - 18/02/2025 : 22:45:32  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è per l' omologazione che ti fai problemi....Asi omologa tutto, Riar i Koni non te li passa. Dipende da cosa vuoi fare.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Master


Emilia Romagna

2000 Messaggi

Inserito il - 19/02/2025 : 00:21:12  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Falle sabbiare e ve. a polvere.
Torna all'inizio della Pagina

Claud
Nuovo Utente


Emilia Romagna

31 Messaggi

Inserito il - 19/02/2025 : 08:02:17  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Se è per l' omologazione che ti fai problemi....Asi omologa tutto, Riar i Koni non te li passa. Dipende da cosa vuoi fare.



Inizialmente l'intenzione era omologarla Riar ma visto che la moquette è da rifare totalmente e non è possibile farla come in origine, non credo che me la passerebbero..
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

9164 Messaggi

Inserito il - 19/02/2025 : 08:08:00  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me invece sì, senti Luciano.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24418 Messaggi

Inserito il - 19/02/2025 : 08:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Riar i Koni non te li passa.



E con quale scusa? Gli ammortizzatori sono materiale d'usura. Potrò mettere quelli che voglio io, quando li sostituisco? Soprattutto se sono qualitativamente migliori degli originali?

Francamente, si sta perdendo il senso del "patàn" ...


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5336 Messaggi

Inserito il - 19/02/2025 : 11:11:57  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che andare fuori topic è un attimo!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
Moto Guzzi Griso 1100 4v 2009
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

9164 Messaggi

Inserito il - 19/02/2025 : 11:25:17  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E con quale scusa? Gli ammortizzatori sono materiale d'usura. Potrò mettere quelli che voglio io, quando li sostituisco? Soprattutto se sono qualitativamente migliori degli originali?

Francamente, si sta perdendo il senso del "patàn" ...
[/quote]

Credo che dipenda dal colore, sia rosso che giallo. Vediamo se Luciano ci legge.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000