@ Giando: io non ho dovuto cambiare nulla, abbiamo solo pulito, gli ingranaggi e i sincronizzatori erano in buone condizioni, sono quelli originali, spero che con l'uso possa migliorare. In mancanza di risultati potrei provare un additivo ceramico.
@Enrico: mettere il tubo per portare fuori i gas di scarico era l'unico modo per poter tenere acceso il motore per diversi minuti senza..... suicidarmi!
Beh, se non hai sostituiti i sincro, dovresti essere apposto! mi fa strano che la "terza" in scalata sia diventata dura dopo revisioine di sola pulizia. Credo, a questo punto, sia solo una "normale" conseguenza di aver messo olio nuovo. Il disco frizione com'era?
Il cambio che ho montato l'avevo comprato nel 2003 come ricambio, insieme a un albero di trasmissione, un ponte e a pinze e pompa Dunlop, ma non l'avevo mai provato. Proveniva da una Sprint Gt che era ferma da parecchi anni, era da tempo che volevo montarlo perché è un cambio originale del '66 mentre quello che avevo sotto era un cambio con arpionismo di sicurezza delle serie 105 successive e pensavo avesse la quinta corta. Prima di montarlo l'ho aperto per controllarne lo stato e, visto che non aveva nessun segno di usura, ho sostituito soltanto i paraolio. Il disco frizione ho lasciato quello che avevo, che era in buone condizioni. Penso e spero che il cambio abbia solo bisogno di fare un po'di rodaggio dopo essere stato fermo per tanti anni.
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870
Modificato da - 2tto66 in data 15/03/2025 18:26:54