Hai ragione, in ogni caso la macchina non ha revisione ne assicurazione quindi più di tante prove non posso fare. Quel che è strano è che la vende senza revisione perché non ha avuto tempo di farla ...
La vende senza revisione perchè non ha voglia di smazzarsi, fargli i lavoretti di rimessa in moto e portarla al TÜV. Poi magari ci sono le gomme da cambiare, i freni da rifare, qualche perdita qui e là, i carburatori da revisionare data la lunga immobilizzazione ... insomma, facilmente dai 2 ai 3k di €.
Ora, questa potrebbe essere una buona notizia per te, nel senso che se la base è sana, la puoi portare a casa ad un prezzo più che ragionevole.
Spero che per la tua, nelle condizioni in cui è, non chiedano più di € 10k, altrimenti lascia perdere ed opta per un esemplare già in ordine e marciante.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Se è con targa tedesca, la revisione sarebbe seria e se non fosse a posto verrebbe bocciata. In caso di acquisto, la devi far fare tu a tue spese, se vuoi portarla a casa sulle sua ruote. In alternativa, te la devi portare su un carro attrezzi ... In più, c'è la rottura di scatole di doverla ritargare in Italia. Il fatto di non poterla provare è importante, perché ti assumeresti completamente il rischio che la meccanica non sia in ordine - a maggior ragione che non è nemmeno revisionata. Ergo, se decidi di andarla a vedere, o propone un prezzo molto più basso della media che viene richiesto in genere oppure ... non ne vale per nulla la pena. Ma a quanto la vende questo, che pretende che non possa nemmeno essere provata? Poi per carità ... magari è a postissimo ... però ...
Ma in Italia ce ne sono diverse in vendita, senza casini di targhe, revisioni, prove, con minor rischio sullo stato dei fondi, etc ... no?
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO
Modificato da - stefanosir in data 19/02/2025 13:59:32
Magari lui la cerca per la Germania, visto che vive là, e non necessariamente per immatricolarla in Italia.
Ma se ha scritto che sta in Veneto .... tra l'altro, anche vicino a me!
Ciao vivo a Berlino però sono originario di Treviso, e a dire la verità sto pensando di farla trasportare direttamente in Italia e immatricolarla lì perché non pago bollo e tariffe assicurazione in questo caso sarebbero migliori credo
Ah beh ... dipende da dove hai la residenza, se sei iscritto all'AIRE, etc. Mi era sfuggito che tu fossi in Germania, sorry! Comunque, quel vano motore mi pare sia stato oggetto di alcune cure: le vaschette per il liquido refrigerante e per l'olio dei freni paiono nuove rispetto a quella della pompa della frizione, segno che ci hanno messo le mani (il che, potrebbe essere anche positivo). E' comunque ancora più importante (visto che ci hanno messo le mani) capire se il motore che monta sia corretto e coerente con il telaio (oltre che con i documenti) o meno. In Germania, da questo punto di vista, sono molto più permissivi ....
Magari lui la cerca per la Germania, visto che vive là, e non necessariamente per immatricolarla in Italia.
Esatto la cerco per la Germania ma nel caso delle macchine storiche penso l’Italia sia meglio, qui si paga un bollo fisso di 170€ e assicurazione non credo sia tanto diversa e comunque l’idea era quella di portarla in Italia perché qui non la posso lasciare su strada a pubblica senza targa e soprattutto non saprei dove portarla per farla mettere a posto senza svenarmi
Benvenuto. Inutile guardare il motore in quanto tale. Per sapere se tutto conforme,occorrono numero punzonatura telaio e numero punzonatura motore per esteso. Da li si può partire per una corretta disamina di tutti i particolari interni ed esterni.
Immagine:
Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo
Magari lui la cerca per la Germania, visto che vive là, e non necessariamente per immatricolarla in Italia.
Esatto la cerco per la Germania ma nel caso delle macchine storiche penso l’Italia sia meglio, qui si paga un bollo fisso di 170€ e assicurazione non credo sia tanto diversa e comunque l’idea era quella di portarla in Italia perché qui non la posso lasciare su strada a pubblica senza targa e soprattutto non saprei dove portarla per farla mettere a posto senza svenarmi
Se deve essere immatricolata in Italia, metti in cantiere circa 1000 euro tra iscrizione ad un club federato ASI e Crs, Certificato di rilevanza storico collezionistico oltre a visita e prova in motorizzazione con relativa nuova targa e libretto. L'auto ovviamente deve essere perfettamente funzionante.
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Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo
Ah beh ... dipende da dove hai la residenza, se sei iscritto all'AIRE, etc. Mi era sfuggito che tu fossi in Germania, sorry! Comunque, quel vano motore mi pare sia stato oggetto di alcune cure: le vaschette per il liquido refrigerante e per l'olio dei freni paiono nuove rispetto a quella della pompa della frizione, segno che ci hanno messo le mani (il che, potrebbe essere anche positivo). E' comunque ancora più importante (visto che ci hanno messo le mani) capire se il motore che monta sia corretto e coerente con il telaio (oltre che con i documenti) o meno. In Germania, da questo punto di vista, sono molto più permissivi ....
Hai ragione su corrispondenza motore ecc, la macchina ha già targa storica tedesca il che garantisce un minimo di originalità però non so se siano così fiscali come in Italia
Buonasera a tutti, mi chiamo Luca e mi sono appena iscritto. Ho visto un duetto 2.0 del 1986 quindi Aero 2 che mi interesserebbe acquistare però ho qualche domanda alla quale spero qualcuno vorrà rispondere,
La prima domanda riguarda il motore, mi pare di aver capito che ce ne sono di due tipi a seconda che sia Aero 1 o Aero 2 . Aero 1 ha la scritta doppia Alfa Romeo in verticale sulla testata Aero 2 ha la scritta Alfa Romeo singola in orizzontale sulla testata
Quella che ho visto io ha la scritta doppia sulla testata come nell’Aero 1 però è del 1986 e gli interni sono Aero 2. È possibile che dato che il 1986 è stato l’anno della transizione ci siano auto equipaggiate con il motore della versione precedente?
Altra domanda, gli specchietti a candelabro sono stati sostituiti con dei cromati Aftermarket simili a quelli delll’aero 1, che tra l’altro preferisco. È possibile trovare degli specchietti Aero 1 originali o sono introvabili?
Mi è stato detto che la macchina è ferma da circa 4 anni però parte senza problemi e alla domanda se avesse perdite d’olio mi è stato risposto che è normale che ci siano delle minime perdite per una macchina di questi anni, niente che precluda il passaggio alla revisione .Devo preoccuparmi?
Se volessi controllare se il motore appartiene originariamente a quel telaio e se il colore è originale è possibile farlo? Come?
Gli interni sono beige ed il proprietario dice essere in pelle ma a me risulta che sono sempre stati in sky. Confermate?
La macchina è blu e la capote anche ma siccome #279; stata rifatta non sono sicuro fosse blu in origine, esisteva la capote blu o era solamente nera?
Unico punto ruggine che mi è stato segnalato è all‘interno del cofano motore ed è stato trattato. È la ruggine un grosso problema sulla 3 serie come lo è nelle precedenti?
Ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Gli specchi esterni sono ovviamente non originali. Gli originali oltre che quasi introvabili hanno costi proibitivi. La cappotta poteva essere solo nera o brige. P.s.: richiesta economica? Vi sono talmente tante offerte in Italia per Aero 1 e 2 che non so quanto sia conveniente portarla in Italia e immatricolarla. Salvo poi verificarne le condizioni meccaniche su strada.
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Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo
Ah beh ... dipende da dove hai la residenza, se sei iscritto all'AIRE, etc. Mi era sfuggito che tu fossi in Germania, sorry! Comunque, quel vano motore mi pare sia stato oggetto di alcune cure: le vaschette per il liquido refrigerante e per l'olio dei freni paiono nuove rispetto a quella della pompa della frizione, segno che ci hanno messo le mani (il che, potrebbe essere anche positivo). E' comunque ancora più importante (visto che ci hanno messo le mani) capire se il motore che monta sia corretto e coerente con il telaio (oltre che con i documenti) o meno. In Germania, da questo punto di vista, sono molto più permissivi ....
Hai ragione su corrispondenza motore ecc, la macchina ha già targa storica tedesca il che garantisce un minimo di originalità però non so se siano così fiscali come in Italia
La targa storica Tedesca, ovviamente non garantisce affatto l'originalità, ma solo il fatto che abbia più di trent'anni. In Germania si possono montare senza problemi motori 2000 al posto del 1300 e viceversa.
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Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo