Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Duetto ed altezza guidatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Aero2
Nuovo Utente

Veneto

43 Messaggi

Inserito il - 10/03/2025 : 20:41:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi mi sono seduto per la prima volta dentro un duetto del 1989 ed avevo problemi a schiacciare la frizione perché la gamba mi si incastrava sotto al volante.
Mi hanno detto che il cod a tronca è anche più piccolo, il quarta serie è meglio?
Io sono alto 1.90m
Grazie.

Gianlo
Utente Master

Veneto

9205 Messaggi

Inserito il - 10/03/2025 : 20:44:49  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti farebbe male una "prolunga" allo scorrimento del sedile per poterlo arretrare di 3 o 4 cm (credo che se ne sia parlato in qualche post di anni orsono). Una domanda si rende necessaria alla faccia della privacy: quanto pesi?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Aero2
Nuovo Utente

Veneto

43 Messaggi

Inserito il - 10/03/2025 : 21:07:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Non ti farebbe male una "prolunga" allo scorrimento del sedile per poterlo arretrare di 3 o 4 cm (credo che se ne sia parlato in qualche post di anni orsono). Una domanda si rende necessaria alla faccia della privacy: quanto pesi?

Una prolunga ? Ma non è già a fine corsa?
Peso 82 kg e il sedile mi era un po’ “stretto” ai lati

Gianlo
Utente Master

Veneto

9205 Messaggi

Inserito il - 10/03/2025 : 22:29:42  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi non sei sovrappeso e il sedile dovrebbe contenerti bene. Abbiamo diversi "novantini" tra noi e tutti riescono a guidare senza troppi problemi, bisogna abituarsi solo a tenere le ginocchia allargate. Ricordo però che c'è un sistema per allungare la corsa del sedile ma non ricordo come.

Gianlo
Socio DCI nr. 888

Aero2
Nuovo Utente

Veneto

43 Messaggi

Inserito il - 10/03/2025 : 23:34:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Quindi non sei sovrappeso e il sedile dovrebbe contenerti bene. Abbiamo diversi "novantini" tra noi e tutti riescono a guidare senza troppi problemi, bisogna abituarsi solo a tenere le ginocchia allargate. Ricordo però che c'è un sistema per allungare la corsa del sedile ma non ricordo come.

Grazie allora ci sono altri che sono alti 1.90m ma che versione hanno?
ODS
CT
aero
IV

AR219
Utente Normale

Veneto

79 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 09:22:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao io sono alto 1,87, quindi leggermente di meno, Giudo bene un CT del 1973 che NON ha però i poggiabraccia che penso siano di ingombro.
Vedi foto:

Album

Le ha caricate in senso inverso, dal IV serie III serie e CT; io addirittura alzo maniglia cromata perchè mi da fastidio al ginocchio sinistro.
Inoltre c'è il tunnel centrale dall'altra parte, destra, sempre che tu abbia un 2000/1750 CT, sui 1300 e 1600 non c'è sino a quello unificato

Modificato da - AR219 in data 11/03/2025 09:25:22

Aero2
Nuovo Utente

Veneto

43 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 09:49:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AR219

Ciao io sono alto 1,87, quindi leggermente di meno, Giudo bene un CT del 1973 che NON ha però i poggiabraccia che penso siano di ingombro.
Vedi foto:

Album

Le ha caricate in senso inverso, dal IV serie III serie e CT; io addirittura alzo maniglia cromata perchè mi da fastidio al ginocchio sinistro.
Inoltre c'è il tunnel centrale dall'altra parte, destra, sempre che tu abbia un 2000/1750 CT, sui 1300 e 1600 non c'è sino a quello unificato

Grazie non avevo pensato ai poggia braccia, però il vero ingombro per me era il volante.
Mi hanno detto che il cosa tronca è più piccolo però da quel che mi dici tu non è così, ma per schiacciare la frizione riesci a tenere gamba sinistra dritta oppure la devi abbassare verso sinistra e quindi schiacciare la leva con il piede di lato e non dritto?

AR219
Utente Normale

Veneto

79 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 13:36:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Diventa il volante perchè i poggia braccia non permettono di allargare bene le gambe. Non ho ben presente se premo frizione con gamba dritta, sicuramente in percorsi misti sono posizionato con gambe a V. Inoltre non ho le gambe lunghe.

Fastdoc
Utente Senior

Lazio

1631 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 13:41:12  Mostra Profilo Invia a Fastdoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il precedente proprietario del mio IV serie 2.0 era di altezza simile alla tua. Per fare spazio alle gambe aveva montato un volante Nardi di diametro ridotto approfittando del fatto che il IV serie ha il servosterzo e quindi lo sforzo è comunque ridotto. Potresti provare una soluzione simile.

Socio DCI n.827

Aero2
Nuovo Utente

Veneto

43 Messaggi

Inserito il - 12/03/2025 : 01:42:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fastdoc

Il precedente proprietario del mio IV serie 2.0 era di altezza simile alla tua. Per fare spazio alle gambe aveva montato un volante Nardi di diametro ridotto approfittando del fatto che il IV serie ha il servosterzo e quindi lo sforzo è comunque ridotto. Potresti provare una soluzione simile.

Grazie, il volante Nardi mi piace ma la terza serie invece ha servosterzo?

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24486 Messaggi

Inserito il - 12/03/2025 : 09:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Aero2

Grazie, il volante Nardi mi piace ma la terza serie invece ha servosterzo?

No, ma non c'è nessunissimo problema e si guida agilmente, se con gommatura 185. In più, ti specilizzi a fare i laterali al primo colpo

La soluzione del volante leggermente più piccolo è adottata anche da diversi amici che sono nel Club X 1/9 Schweiz. Nella X 1/9, infatti, i problemi di spazio per coloro con le gambe lunghe sono ancora più accentuati che non nella Spider. Con un volante di diamtro ridotto, si guadagnano centimetri.

Monti un bel Nardi e appendi il volante originale in garage

Immagine:

Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 17/03/2025 18:13:46

AR219
Utente Normale

Veneto

79 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 10:30:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Aero2

[quote]Messaggio inserito da AR219

Grazie non avevo pensato ai poggia braccia, però il vero ingombro per me era il volante.
Mi hanno detto che il cosa tronca è più piccolo però da quel che mi dici tu non è così, ma per schiacciare la frizione riesci a tenere gamba sinistra dritta oppure la devi abbassare verso sinistra e quindi schiacciare la leva con il piede di lato e non dritto?

Rieccomi., il fine settimana ho guidato il mio CT IIa serie, rispondo quindi alle tua domanda:
- frizione: pedale tutto giù = angolo ginocchio circa 60°, caviglia leggermente spostata; infatti la gomma del pedale è consumata, irregolarmente a sinistra.

Gianlo
Utente Master

Veneto

9205 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 10:46:30  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo, 550km fatti di filata venerdì sera. Ginocchio sx appoggiato alla portiera e piede che lavora sulla parte esterna del pedale. Gamba dx appoggiata al tunnel (purtroppo con poca angolazione per mancanza di spazio) e piede che lavora quasi perpendicolarmente sul pedale dell' acceleratore. Nessun fastidio a sx ma tendenza a leggeri crampi a dx. Anch'io ho le gambe piuttosto lunghe.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000