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 Frizione, cambio, trasmissione
 Sede forcella crociera rovinata
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Claud
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Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 10:42:50  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie

giando01
Utente Master



Lombardia

5361 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 12:09:43  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Claud

Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie


L'albero di tramissione è un pezzo altamente critico se non bilanciato secondo i crismi necessari. Indi per cui, la tendenza è quella di sostituire tutto con nuovo albero bilanciato all'origine. Sostituire solo la crociera NON è per niente consigliato!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
Moto Guzzi Griso 1100 4v 2009
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AR219
Utente Normale


Veneto

79 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 16:27:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Claud

Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie



Dal Catalogo del II serie 1971 il semi albero posteriore viene fornito solo completo. Credo siano uguali , meglio però controllare.
ATTENZIONE ha un codice diverso da quello del GT eccoti foto:

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Modificato da - AR219 in data 17/03/2025 16:29:15
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

24486 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 17:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Sostituire solo la crociera NON è per niente consigliato!



Confermo per averlo sperimentato: poche migliaia di chilomtri, e ti ritorvi nuovamente con la crociera usurata.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
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Claud
Nuovo Utente


Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 17:57:23  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ne prenderò uno nuovo a questo punto. Grazie delle info
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lambro 600 V
Utente Master


Emilia Romagna

2006 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 00:23:43  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie



Dal Catalogo del II serie 1971 il semi albero posteriore viene fornito solo completo. Credo siano uguali , meglio però controllare.
ATTENZIONE ha un codice diverso da quello del GT eccoti foto:

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Ma come non è consigliato cambiare una crociera?
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lambro 600 V
Utente Master


Emilia Romagna

2006 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 00:29:08  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie



Dal Catalogo del II serie 1971 il semi albero posteriore viene fornito solo completo. Credo siano uguali , meglio però controllare.
ATTENZIONE ha un codice diverso da quello del GT eccoti foto:

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certo che sono diversi,i post.cambiano in lunghezza. fossi in te evidenzierei il pezzo rovinato sull'esploso...
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2tto66
Utente Master



Lazio

7010 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 09:33:14  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse Giandomenico intendeva dire che non si cambia solo la forcella, le crociere si cambiano tranquillamente.
Se, come da manuale, si segna la posizione e si rimontano bene i pezzi come erano prima, a volte non c'è bisogno neanche dell'equilibratura.

Per la forcella, se è rovinata solo la sede del seeger, prova a vedere se la possono ripristinare in un'officina di rettifica.

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 18/03/2025 09:34:31
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Claud
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Emilia Romagna

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Inserito il - 18/03/2025 : 12:43:26  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Forse Giandomenico intendeva dire che non si cambia solo la forcella, le crociere si cambiano tranquillamente.
Se, come da manuale, si segna la posizione e si rimontano bene i pezzi come erano prima, a volte non c'è bisogno neanche dell'equilibratura.

Per la forcella, se è rovinata solo la sede del seeger, prova a vedere se la possono ripristinare in un'officina di rettifica.



Si è rovinata la sede del seeger (vedi foto). L'ho fatto vedere al centro rettifiche che tratta alberi e fa anche equilibrature e mi ha detto che non dovrebbe essere un problema perchè solo una parte della sede è rovinata. Al limite mi ha detto che si può mettere la loctite però dopo il seeger non lo tolgo più. Altra soluzione è tagliare l'albero (nel livello indicato dalla freccia rossa) e saldargli un altro pezzo però viene a costare sui 250€ per cui se a 300€ si trova nuovo non so quanto abbia senso.
Quindi tenterò di salvarlo rimontando le crociere nuove, seeger e riequilibro tutto.
Una volta montato se non va bene lo smonterò di nuovo per sostituire tutto il semialbero posteriore.


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AR219
Utente Normale


Veneto

79 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 13:07:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da quello che vedo basta far rettificare tutti e quattro gli "occhielli" e rifare le sedi seeger e montare crociere maggiorate e ri equilibrare albero.
Il mio meccanico ha fatto così per il mio, ormai due anni fa, e va benissimo.
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Claud
Nuovo Utente


Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 16:41:00  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da AR219

Da quello che vedo basta far rettificare tutti e quattro gli "occhielli" e rifare le sedi seeger e montare crociere maggiorate e ri equilibrare albero.
Il mio meccanico ha fatto così per il mio, ormai due anni fa, e va benissimo.



Mi sembra un'ottima soluzione! La propongo alla rettifica per vedere cosa dicono..
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2tto66
Utente Master



Lazio

7010 Messaggi

Inserito il - 19/03/2025 : 09:25:01  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma rettificare di qualche decimo solo la sede del seeger non è sufficiente?
Prova anche a vedere se esistono dei seeger leggermente maggiorati.

Duetto I serie del '66
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