Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 Sede forcella crociera rovinata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Claud
Nuovo Utente

Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 10:42:50  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie

giando01
Utente Master

Lombardia

5361 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 12:09:43  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claud

Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie

L'albero di tramissione è un pezzo altamente critico se non bilanciato secondo i crismi necessari. Indi per cui, la tendenza è quella di sostituire tutto con nuovo albero bilanciato all'origine. Sostituire solo la crociera NON è per niente consigliato!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
Moto Guzzi Griso 1100 4v 2009
Torna all'inizio della Pagina

AR219
Utente Normale

Veneto

79 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 16:27:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:

Grazie

Dal Catalogo del II serie 1971 il semi albero posteriore viene fornito solo completo. Credo siano uguali , meglio però controllare.
ATTENZIONE ha un codice diverso da quello del GT eccoti foto:

Album

Modificato da - AR219 in data 17/03/2025 16:29:15

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24486 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 17:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giando01
Sostituire solo la crociera NON è per niente consigliato!

Confermo per averlo sperimentato: poche migliaia di chilomtri, e ti ritorvi nuovamente con la crociera usurata.

Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Claud
Nuovo Utente

Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 17:57:23  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ne prenderò uno nuovo a questo punto. Grazie delle info

lambro 600 V
Utente Master

Emilia Romagna

2006 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 00:23:43  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AR219

Citazione:

Grazie

Dal Catalogo del II serie 1971 il semi albero posteriore viene fornito solo completo. Credo siano uguali , meglio però controllare.

Album

Ma come non è consigliato cambiare una crociera?

lambro 600 V
Utente Master

Emilia Romagna

2006 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 00:29:08  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Grazie

Album

certo che sono diversi,i post.cambiano in lunghezza. fossi in te evidenzierei il pezzo rovinato sull'esploso...

2tto66
Utente Master

Lazio

7010 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 09:33:14  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse Giandomenico intendeva dire che non si cambia solo la forcella, le crociere si cambiano tranquillamente.
Se, come da manuale, si segna la posizione e si rimontano bene i pezzi come erano prima, a volte non c'è bisogno neanche dell'equilibratura.

Per la forcella, se è rovinata solo la sede del seeger, prova a vedere se la possono ripristinare in un'officina di rettifica.

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 18/03/2025 09:34:31

Claud
Nuovo Utente

Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 12:43:26  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Forse Giandomenico intendeva dire che non si cambia solo la forcella, le crociere si cambiano tranquillamente.
Se, come da manuale, si segna la posizione e si rimontano bene i pezzi come erano prima, a volte non c'è bisogno neanche dell'equilibratura.

Per la forcella, se è rovinata solo la sede del seeger, prova a vedere se la possono ripristinare in un'officina di rettifica.

Si è rovinata la sede del seeger (vedi foto). L'ho fatto vedere al centro rettifiche che tratta alberi e fa anche equilibrature e mi ha detto che non dovrebbe essere un problema perchè solo una parte della sede è rovinata. Al limite mi ha detto che si può mettere la loctite però dopo il seeger non lo tolgo più. Altra soluzione è tagliare l'albero (nel livello indicato dalla freccia rossa) e saldargli un altro pezzo però viene a costare sui 250€ per cui se a 300€ si trova nuovo non so quanto abbia senso.
Quindi tenterò di salvarlo rimontando le crociere nuove, seeger e riequilibro tutto.
Una volta montato se non va bene lo smonterò di nuovo per sostituire tutto il semialbero posteriore.

Album

AR219
Utente Normale

Veneto

79 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 13:07:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da quello che vedo basta far rettificare tutti e quattro gli "occhielli" e rifare le sedi seeger e montare crociere maggiorate e ri equilibrare albero.
Il mio meccanico ha fatto così per il mio, ormai due anni fa, e va benissimo.

Claud
Nuovo Utente

Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 16:41:00  Mostra Profilo Invia a Claud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Da quello che vedo basta far rettificare tutti e quattro gli "occhielli" e rifare le sedi seeger e montare crociere maggiorate e ri equilibrare albero.
Il mio meccanico ha fatto così per il mio, ormai due anni fa, e va benissimo.

Mi sembra un'ottima soluzione! La propongo alla rettifica per vedere cosa dicono..

2tto66
Utente Master

Lazio

7010 Messaggi

Inserito il - 19/03/2025 : 09:25:01  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma rettificare di qualche decimo solo la sede del seeger non è sufficiente?
Prova anche a vedere se esistono dei seeger leggermente maggiorati.

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000