Salve a tutti e complimenti per il sito ed il forum interessantissimo ed utilissimo. Prima di scrivere ho cercato di trovare informazioni nelle discussioni esistenti ma purtroppo non sono riuscito a togliermi un dubbio. Vi spiego: sto per acquistare una alfa spider 1300 junior coda tronca del 1972 dall'estero ( immagine allegata ), ma ho qualche dubbio: 1) l'originalità del colore. 2) lo strano hard-top con lunotto fisso e e due pezzi centrali smontabili. Lo avete mai visto? Forse era utilizzato solo in germania...
Il venditore di questa auto dice che si tratta della versione 1300 Junior Targa. Ne avete mai sentito parlare? Quali sono le sue caratteristiche principali. Ringrazio anticipatamente tutti per i preziosi consigli. Un saluto e Forza Alfa sempre!!!
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Ciao Sparatrapp,come mai hai scelto questo nome incerottato un po' tedesco un po' campano?Il tetto rigido targa e' un vezzo tutto tedesco,il colore dalla foto e' indefinito,la marmitta finale non si puo' vedere neanche da lontano,per il resto occorrono piu' foto e magari il num. di telaio per capire altre cose.Quanto chiede il venditore?
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Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo
Caro Luciano, devo far riverniciare nel rispetto dell'originalità la superficie superiore dei paraurti ant. e post. della mia Aero II dell'89 di colore bianco freddo. Mi puoi cortesemente confermare se il colore giusto è l'argento metallizzato AR 767? Grazie.
Ciao Luciano dietro al cofano della macchina ho trovato una targa con il seguente codice ROSSO 95-C-9068 e lo stesso Rosso Italia Pf AR 514?, per essere iscrito al RIAR la vernice deve essere ad acqua o nitro?, I cerchi devono essere verniciati con il colore alluminio ruote (c'è un codice) con che tipo di vernici?, e le parti nere con che vernice devono essere fatte (nero opaco)?. Grazie e aspetto una tua risposta
Un po di chiarezza in merito ai colori e numero di codice delle tinte originali riservate alle Duetto in tutte le serie prodotte dal 66 al 93.Visto che il colore originale e' uno dei primi dubbi che assale il Duettista che si appresta a restaurare la sua Spider,elenchero' qui' di seguito quelle di cui sono sicuro ne sia stato fatto uso.Per i primi modelli,(osso di seppia e coda tronca) dopo il colore seguiva sempre la dicitura Pininfarina che poi e'stata tolta strada facendo. Per OSSO di SEPPIA e CODATRONCA: BiancoPf AR 008(idem codatronca). Rosso Italia Pf AR 514,(idem Codatronca) Avorio Pf AR 103,(idem Codatronca). Blu medio Pf AR 323,(idem Codatronca). Verde vivo Pf AR 217(in uso dal 1300 junior),(idem Codatronca). Verde Racing AR 219(solo per codatronca dal 72 in poi). Grigio grafite Pf AR 716,(sicuro su osso d.seppia,dubbio sul C.T). Celeste Pf AR 301(osso d.seppia,e primi C.T.). Nero AR 901(idem codatronca). GialloCanarino(Gialloprototipo/G.pagoda) AR 119(solo codat.dal72). GrigioChiaro met.Cod Ar727(dal 1750 in poi,idem codatronca). RossoCarminio AR 510(solo codatronca dal 72 in poi). Bronzomet.AR 824 (?837?)(dalla versione codatronca unificata)
PER AERO 1 e 2: Bianco cod. AR008 Bianco freddo cod. AR230(fine serie) Nero pastellocod. AR 914. Rosso Italia Pf cod. 514(solo Aero1) RossoCarminio cod.AR 510(sicuro su AERO 1) AvorioPf AR 103(sicuro su Aero 1). RossoAlfa cod.AR 130(in uso su aero1 e2). RossoAlfa cod.AR 555(in uso su aero2) Blu Pervinca cod.349. Nero met.Pf AR 907. Azzurro chiaro met.cod.243 Verdechiaro met. AR 246. Grigio chiaro metcod.Ar 727. Argento met.Ar 767,(per Quadrif.verde).