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LucaLeicht
Utente Master
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Inserito il - 21/06/2006 : 10:07:36
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Non ho proprio detto che le mie cammes siano state limate, e non lo ho mai detto!!!!! Sarebbe assurdo. Spero che non lo siano ma credo sia pura follia farlo. Il mio motore ha solo pezzi di serie e originali propri dalla nascita escluse le guide delle valvole.
Per quanto riguarda lo spinterogeno ricordo che due anni fa Falessi mi spiegò cosa andava a fare e perchè. A distanza di tempo non lo ricordo bene ma glielo richiederò.
Guarda che non sto parlando di un motore che è cambiato chissà quanto!!! Va certamente meglio, ben bilanciato tra resa in basso ed in alto. Non è niente di specialissimo ma prima non raggiungeva facilmente i giri che raggiunge adesso in V ed agli alti è molto più "liscio". Verso i 180 tachimetrici (e per arrivarci.......) "non decidevi più nulla" bene con il gas e sembrava una confusione...... Ora è effettivamente incredibile la fluidità e la rapidita con la quale passa da 150 a 170 orari o da 170 a 190 ed oltre...... Ci "giochi volutamente" con il gas. Ad onor del vero è rimasto quasi uguale se sei intorno ai 100 e magari in leggero falsopiano in salita.......in autostrada se schiacci resti lì e sei un po' interdetto a cambiare anche perchè non ti va di sentire rumore. Ricordo che ha un residuo di coppia maggiore in alto ma la potenza di picco mi sembra che sia più o meno la stessa o forse prima, come moltissime IV serie, i 109 cavalli li sognava col binocolo.
A provarla sembra solo un'auto messa a punto, magari bene ma non è che va come la 2.0!!!
Angelini o Falessi in moltissimi anni a furia di buttare via cammes, pistoni ecc.... hanno acquisito una innegabile esperienza. Angelini per andare in pensione ha litigato con i clienti e Falessi ancora è lì........non credo che la gente si faccia prendere in giro per lustri. Qualcuno un po' illuso ci sarà stato ma......affari suoi......
Che un motore per rendere molto in alto può anche arrivare a saltellare in basso lo so bene, la Formula 1 vedrai che sotto i 5000 o 6000 giri si spegnerà addirittura.
Come dicevo ricordo che ha una curva di coppia più piatta, cosa che i costruttori per opportunità si sognano bene dal fare. Ultimamente all'autodromo a Varano ho visto la coppia della 146 gruppo N e ricordava la mia anche se non ugualissima.
Tu ne fai troppo una questione come se io con 4 soldi avessi trovato l'America. Io, anche se non ero al livello di Silver, decisi di controllare il motore dopo 14 anni e mi ritrovo un motore, originale, che va meglio di come era lui stesso prima tutto qua.
A prescindere dal mio motore e da questa discussione, è chiaro che un ingegnere, se poi motorista, possa arrivare a sviluppare cose in breve tempo e/o senza buttare pezzi nel secchio della mondezza; lo stesso Angelini mi ha detto che negli anni loro hanno buttato via innumerevoli cammes o altro per provare soluzioni ma oltre all'esperienza hanno ormai una conoscenza di tante cose migliorabili sul bialbero che, a differenza dei motori di oggi, fu progettato senza computer e che per colpa di politici DELINQUENTI non subì lo sviluppo che meritava e necessitava negli anni arrivando ad essere addirittura inferiore ad altre marche meno blasonate durante un periodo per poterne decretare il PROGRAMMATO regalo alla Fiat. Questa gente invece, e poi non proprio in modo casalingo, ha continuato a lavorare intorno a questo motore ed il lavoro di anni ed anni alla fine paga.
D'altra parte il 1.6 I serie aveva una coppia a 3000 giri o poco più ed i 190 orari li faceva tutti a differenza del IV serie che ad una coppia a 4800 giri che, mi insegni, dovrebbe essere il preludio dell'inizio delle danze agli alti regimi ti ripagava fermandosi e soffrendo a 5800 e per fare di più non trvava niente.......solo sforzo........... Questo perchè la mancanza di ricerca e sviluppo ha costretto i poveri ingegneri a trovare soluzioni di (scarso) compromesso per far sì che 'sto "vecchio coso" rispettasse le leggi circa la quantità e qualità delle emissioni che negli anni erano sempre più severe e diverse.
E' vero che i costruttori hanno potenti mezzi per progettare e sviluppare ma quello che accade di assurdo nelle aziende spesso è allucinante ed è altrettanto vero che all'IRI di Prodi non stavano certo a pensare al cliente. Bisognava tirare la riga e dire con "grande soddisfazione" di avere il bilancio a zero con il solito sorriso idiota (uguale a quello del Berlusca per par condicio). Da lavorare su quel motore c'era, uuuhh quanto c'era, e chi ha lavorato invece di pensare ad idiozie e far perdere 150.000 posti di lavoro tra il 1982 ed il 1985 è stato ripagato. E quegli angoli, gradi e dati della tabellina che riporti ricordo che li conoscono a memoria. |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
GT 2000 Veloce del 1972 Beige Metallizzato/Nera
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita! |
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Zenzero
Utente Attivo
Campania
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Inserito il - 21/06/2006 : 10:47:24
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Bellissimo il tuo post, come tutti i tuoi, evidenziano una cultura a 360 gradi però:
1) il tuo motore e fantastico. Ma proprio perchè lo è, visto che il Falessi non te lo dice, non ti è venuta la curiosità di levare la coppa punterie e vedere che fasatura hai - anche senza levare la coppa. Al 100% quella dell'Alfa Romeo ! Ma questo lo dico io.
2) non puoi dire che sul bialbero non si è lavorato. Si è fatto di tutto, arrivando addirittura al CEM per i dirigenti Alfa. Il mio secondo incarico, quando ero al CNR, fu "modifica Motore 2000 per controllo elettronico alimentazione GPL"
3) insomma tutto bello, tutto bene. Ma in SINTESI, ti domando. Pensi che il meccanico del bravo silver, competente come vuoi, si metta a modificare le curve di anticipo variabile, o che sia il "mago" che modifica la fasatura della distribuzione senza sostituire le camme ????
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LucaLeicht
Utente Master
4337 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 12:01:08
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Povero Silver......ma perchè deve stare a sentire a noi?
Io credo, da quello che so, che la leggera modifica riguardi l'incrocio dove la camme determina il momento dell'apertura della valvola e/o della chiusura facendo in modo che, per esempio la valvola di aspiraz. anche per un tempo limitatissimo ritardi la chiusura e faccia entrare più aria. Senza la modifica dell'alzo delle cammes questa è roba di poco ma relazionata alla raccordatura dei condotti ed ovviamente al comportamento della valvola di scarico ed anche allo spinterogeno (sperando che l'abbiano fatto) farà la sua parte. Questo "angolo" è comunque considerato una cosa quasi inutile se non inutile da Angelini.
Oggi esco alle 12:00 dall'ufficio ed ora chiudo il PC, ci "divertiremo" semmai durante la gita in Costiera domenica così Silver non ci deve sopportare..............
Negli anni dell'IRI i progetti erano sempre lasciati a metà e la mano destra non sapeva quello che faceva la sinistra e/o si è lavorato su cose che non hanno trovato, piu' o meno volutamente, applicazione.
Molti clienti ricordano solo l'accrocco dei cambi piu' lunghi su alcune Alfetta o Giulietta o 75 che con le curve di coppia differenti ed altre robe da paura agonizzavano rispetto alla concorrenza che lavorava con ben altri capitali usati bene e non per l'interesse proprio di qualcuno come accade spesso in Italia, vedi la storia della chimica dove eravmo padroni ed ora schiavi.
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Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
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silver
Utente Medio
Marche
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Inserito il - 21/06/2006 : 13:04:16
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....non vi preoccupate per me!!..anzi,visto che sono abbastanza ignorante su certe cose,tutti i vostri scambi di idee sono alquanto interessanti e meritevoli di finire nella mia personalissima cartella dedicata al Duetto.....peccato solo di non essere all'altezza per poter dire anche la mia....ma su una cosa mi piacerebbe che le vostre idee concordassero:l'intervento sullo spinterogeno e sull'anticipo è consigliata solo ai fini prestazionali,oppure è comunque necessario modificando qualcosa in virtù del lavoro che sono andato a fare????...P.S.tornando alle prestazioni ,credo di non avere problemi a tal riguardo ..i "bassi" sono gustosissimi e l'allungo non è da meno...i 160km/h si raggiungono in un lampo e gli oltre 180 km/h sono abbastanza agevolmente a portata di mano...una volta addirittura sui 185 , sembrava ne avesse ancora,ma poi ho desistito per spirito di conservazione(per l'auto ovviamente)....grazie anticipato per la vostra risposta e per altri eventuali consigli... |
..Non può piovere SEMPRE!!! Duetto 1.6 Honda VFR 750 F |
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LucaLeicht
Utente Master
4337 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 10:25:28
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Silver, da quello che so, a meno che non abbia informazioni errate, sulle IV serie 1.6 l'Alfa Romeo consegnava le auto con un anticipo fisso che poteva andare abbastanza bene a tutti i regimi. Oltre che per le prestazioni detta modifica è determinante per la salute del motore e si può fare senza dover fare altro in relazione ad essa. Parlane con il tuo meccanico, vedrai che ovviamente ti capirà e ti dirà la sua a riguardo.
Credo che la standardizzazione degli spinterogeni con anticipo "alla così ve va bene sempre" rientrasse tra le varie restrizioni per motivi di costi, ed infatti non era l'unica restrizione. Sembra sia vera la storia della minore qualità delle fusioni o almeno che i tagli sui controlli avessero fatto si che i condotti non erano di qualità uniforme su tutti gli esemplari. La certezza è che Agnelli, per poter concludere gli accordi-regalo, dovette "tenersi sul gozzo" le produzioni Alfa per un periodo di tempo (mi sembra 10 anni) ed in questo periodo si guardò bene dallo sviluppare quanto in essere per continuare a mantenerla distinta. Vero è anche che per ogni Duetto che usciva dagli stabilimenti Pininfarina egli si sentiva male per quanto gli costava un'auto di buona qualità prodotta ancora in modo semi-industriale; immagina solo i controlli qualità e quant'altro. Basta pensare al solo esempio delle qualità delle verniciature migliori (sempre imposta da Pininfarina) ma non è certo l'unico aspetto degli incubi notturni del buon Giovanni. |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
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Zenzero
Utente Attivo
Campania
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Inserito il - 22/06/2006 : 11:39:15
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Citazione: Messaggio inserito da LucaLeicht
Silver, da quello che so, a meno che non abbia informazioni errate, sulle IV serie 1.6 l'Alfa Romeo consegnava le auto con un anticipo fisso che poteva andare abbastanza bene a tutti i regimi.
scherzo Luca non te la prendere per quello che dico
ma hai bevuto del buon vino pugliese ?????
Apri il cofano della tua macchina. Guarda lo spinterogeno. Sul fianco vi è una ventosa dell'anticipo pneumatico !!!
Ma ti rendi conto di un motore con anticipo solo fisso !!!!! Se vieni a Sorrento, portami un po' di vino pugliese |
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LucaLeicht
Utente Master
4337 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 14:30:44
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Citazione: Messaggio inserito da Zenzero
Citazione: Messaggio inserito da LucaLeicht
Silver, da quello che so, a meno che non abbia informazioni errate, sulle IV serie 1.6 l'Alfa Romeo consegnava le auto con un anticipo fisso che poteva andare abbastanza bene a tutti i regimi.
scherzo Luca non te la prendere per quello che dico
ma hai bevuto del buon vino pugliese ?????
Apri il cofano della tua macchina. Guarda lo spinterogeno. Sul fianco vi è una ventosa dell'anticipo pneumatico !!!
Ma ti rendi conto di un motore con anticipo solo fisso !!!!! Se vieni a Sorrento, portami un po' di vino pugliese
Mi sono espresso male.......... quello che avevo io era un anticipo FESSO per quanto andava male prima...... Scusami ma capita di scambiare una parola con un'altra.....'sta lingua italiana.......io ho fatto ragioneria ed ero pure latitante, non so niente ne di italiano ne di meccanica............
Praticamente l'incrocio delle valvole non è stato cambiato, lo spinterogeno non me lo hanno toccato però la macchina va meglio. Magia dei 420 euro (+ costo manutenzione ordinaria) che gli ho dato. Vhà bbhè che, forse.....spero, non mi hanno fregato perchè nei 420 euro mi hanno rifatto la carburazione, set guarnizioni testa ecc... ma mi sembra un po' troppo per la sola raccordatura dei condotti. Un'altra volta la porto da Wanna Marchi.............
Ad ogni modo l'anticipo fesso come consegnato dall'Alfa, almeno sui 1.6 IV serie è uno schifo che a 5800 giri è già andato a farsi benedire da un po'.....fidati a senso.......lascia stare i libri che fanno male alla salute quanto 'sto video per i miei occhi.
Da oggi mi sa che tratterò il motore sempre bene e piano piano...... Già ti vedo lì dietro l'angolo a messaggiare a tutto più la tua vendetta appena comunicherò, un giorno (sgrat....sgrat), che mi si sarà rotto il bialbero......
Della Puglia e del vino mi sono rotto. Niente contro nessuno per carità ma mi sono rotto di non fare niente dalla mattina alla sera per colpa dei soliti politicanti dentro alle fabbriche e dei raccomandati e di pseudo-dirigenti che vivono a 90° senza dignità e senza saper dire "a", meno male che i forum mi tengono impegnato..... |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
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silver
Utente Medio
Marche
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Inserito il - 26/06/2006 : 22:31:52
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ecco l'unico vero inghippo di tutta sta faccenda.... manca all'appello un manicotto dell'acqua....è quello più lungo e non riusciamo a trovarlo.....domani se ci danno l'ennesima risposta negativa,si mette male!!!!...il mecca mi ha detto che se la ricerca dovesse andare troppo per le lunghe ,male che và rimette su quello vecchio però non mi è parso molto entusiasta..... p.s.grrrrr!!! |
..Non può piovere SEMPRE!!! Duetto 1.6 Honda VFR 750 F |
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LucaLeicht
Utente Master
4337 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 12:03:45
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Ma non credo che un manicotto sia tra le cose più introvabili, mi sembra strano che il tuo mecca la metta così difficile.
Prova qualche "sfascia li in zona (se lo trovi meglio del tuo) oppure Afra. |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
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silver
Utente Medio
Marche
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Inserito il - 27/06/2006 : 16:32:38
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...il meccanico sta personalmente effettuando le ricerche a tutto campo...lui dice che per il momento non si trova,ma è sicuro che prima o poi ci riuscirà(così ha detto ,almeno)....questo contrattempo non ci voleva e questa settimana ci speravo tanto di andarmene finalmente in giro scappottato!!!!... |
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silver
Utente Medio
Marche
284 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2006 : 23:36:23
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oggi finalmente sono riuscito a ritirare il duetto dall'officina!!!..che dire...sembra che tutto sia andato per il verso giusto...ero quasi emozionato quando mi è stato detto di girare la chiave dell'accensione...dopo un paio di tentativi andati (comprensibilmente)a vuoto,ha emesso il suo primo deciso vagito...poi dopo fatto ulteriori controlli,la carburazione ecc.ecc. sono sceso finalmente in strada per provarla ma come mi ha detto il mecca solo per una cinquantina di km su strada aperta ad andatura regolare, per verificare che tutto era ok per poi far ritorno in officina....visto che tutto era a posto sono letteralmente schizzato via, finalmente libero,felice come una pasqua sempre in giro scappottato, sfoggiando il mio nuovo paio d'occhiali da sole !!!!...tornando al motore ,effettivamente sembra tutto ok solo che la carburazione e nonchè la fasatura sono da rivedere in quanto il motore,pur girando regolare mi è sembrato leggerissimamente più pigro nel salire di giri,ma sono solo delle piccole regolazioni e domani stesso il mecca mi ha promesso che me la sistemerà per benino!!!..poi vi farò sapere del conto che mi aspetta!!!...speriamo bene ,ma grosse sorprese non si sono state .... |
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LucaLeicht
Utente Master
4337 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2006 : 11:59:51
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Questa è proprio una bella notizia!!!!
Che ci siano da fare delle regolazioni lo ritengo del tutto normale, se vengono poi fatte quando il tutto si è assestato un po' è ancora meglio.
Vedrai che tra un migliaio di chilometri anzichè esserti assuefatto ti accorgerai che andrà meglio e di più. |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
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silver
Utente Medio
Marche
284 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2006 : 13:29:31
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esatto lucaleicht!!anche il meccanico mi aveva detto le stesse cose...tra l'altro stamattina ho voluto provare anche il riscaldamento,e con mia grande sorpresa ho scoperto che nonostante tutto NON funziona nuovamente!!!...naturalmente visto che dovevo comunque lasciare l'auto in officina l'ho segnalato subito a chi di dovere e mi è stato detto che verificherà senz'altro l'inconveniente,ma altro non mi ha potuto dire perchè era impegnato al telefono e io dovevo scappare...la valvola termostatica è nuova e non capisco il perchè di questa anomalia e proprio non me l'aspettavo....lo sò che fà un caldo bestia e non c'è certo bisogno di riscaldare ulteriormente l'abitacolo ma era pur sempre una prova che dovevo fare.......stò pensando al famoso rubinetto,di cui lessi qualcosa a riguardo tempo fà qui sul forum,ma non ricordo in quale contesto....può dipendere da questo??? |
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Modificato da - silver in data 27/07/2006 13:31:04 |
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 07:36:09
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Può assolutamente dipendere dal rubinetto, ma può trattarsi anche del radiatorino intasato. In genere la cosa migliore è smontare radiatorino + rubinetto, sostituire il rubinetto e revisionare il radiatorino pulendolo per bene. Così facendo il caldo è assicurato! |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
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silver
Utente Medio
Marche
284 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 12:43:08
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ciao coolele!!!(ti ho mandato una mail...ti è arrivata???)adesso siamo concentrati su un altro problema poi verificheremo anche il rubinetto....purtroppo l'ultimo affondo per mettere bene a puntino la carburazione oggi non si è potuta fare.....anche se è piacevole da sentire il mecca ha detto che in rilascio il borbottio dello scarico è troppo esagerato e dovrebbe anche aver individuato la causa...sembra che da uno dei collettori ci sia una piccola aspirazione d'aria,quindi sono da ritirar giù e verificare...collettori che tra l'altro sono stati messi nuovi....se n'è accorto anche un mio parente romagnolo,in ferie nella mia città che è un centauro incallito, come me tra l'altro...sentendo il motore che non girava perfettamente paro,ha esclamato nel suo dialetto:Madonn!!! ma 'l motor l'è n'po scarburè????socc!!! me par la Ducheti!!!... |
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