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 Il cantiere del CT di Frank
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Ricordi
Utente Medio


Lazio

156 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 00:08:28  Mostra Profilo
si caro frank era un eperimento per vedere se riuscivo per restaurare quello del gt ,ancora non lo smontato percui non sapevo che era spesso.

armando sacconi
GTJ1300 1974
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2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 09:29:09  Mostra Profilo
quello del mio GT é stato rivestito con la stessa finta pelle con cui hanno rifatto gli interni, la differenza é minima e nessuno lo ha mai notato, si vede perché é piu' morbida del rivestimento originale e leggermente piu' chiara
con la luce del flash la differenza si accentua parecchio e si nota bene, il grigio scuro della finta pelle si schiarisce, il rivestimento del bordo paraginocchia che é quello originale si scurisce


con la luce normale si nota veramente poco e il risultato é veramente buono, il cruscotto non fa pieghe particolari e non credo sia tanto difficile rivestirne uno simile
pero' molti anni fa ho conosciuto un appassionato come noi che si divertiva a rivestire i cruscotti da solo, con risultati ottimi, scaldando con fono e incollando un pezzetto alla volta riusciva a far allungare la finta pelle e a farla aderire anche nei punti piu' difficili, per fare quello della sua Fiat spider Osca ci aveva lavorato diverse settimane, ma il risultato era veramente eccellente
si potrebbe tentare, magari con un cruscotto inutilizzabile, o cmq prima di comperarne uno nuovo, e vedere cosa esce fuori

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 04/10/2006 09:30:52
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trevi27
Utente Senior



Lazio

1916 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 12:08:10  Mostra Profilo
Ok, appena ho tempo vado a vedere!

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trevi27
Utente Senior



Lazio

1916 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 12:09:43  Mostra Profilo
Ok, appena ho tempo vado a vedere!

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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 12:39:20  Mostra Profilo
Ottimo lavoro 2tto66.
Ribadisco comunque che il lavoro di "fai da te" che possiamo eseguire noi è condizionato dalla forma del cruscotto. Quella pianeggiante del cruscotto del GT I serie non da problemi di sorta (così come diovrebbe darne poche quella del Duetto I serie e comunque dei CT 1300), mentre quella con le "gobbe" del II serie è invece molto più complessa. Effettivamente scaldando e stirando il materiale di rivestimento si può riuscire a seguire le forme delle gobbe, ma ciò non da alcuna garanzia di durata nel tempo, dato che, come ho avuto modo di constatare, il materiale tende a "gonfiare" ed a scollarsi proprio a livello della base delle gobbe benedette, come del resto avviene a volte anche con il materiale originale.
altro problema è che anche i tentativi sono molto difficili da realizzare a motivo della intrinseca difficoltà delle procedure di smontaggio e rimontaggio ed anche perchè una volta cosparsa la superficie originale con colle o mastici è impossibile ripristinare lo stato anteriore.
Ancora è complicato lavorare ai fori delle bocchette dell'aria, in quanto il materiale di rivestimento comporta una riduzione del diametro e la difficoltà di riposizionamento delle bocchette stesse, il cui smontaggio e rimontaggio non è tra l'altro semplicissimo: ci sono due mollette dirgraziatissime da rimettere in funzione come si deve!!!

Per quanto riguarda il "cantiere" ho sospeso per il momento i lavori perchè sono in attesa di un po' di materiale ordinato (volante, copripedali, pedale acceleratore, cassonetto filtro dell'aria, alette parasole, cuffia interna ed esterna della leva del cambio ed altro).
Non si può certo andare avanti cosi:


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La maggior parte di questi pezzi non sarà comunque montata subito. Il prossimo passo è la messa a punto generale della meccanica.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 04/10/2006 12:43:54
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 12:47:48  Mostra Profilo
P.S.
Lo studio di casa sta diventando di nuovo un bazar, con sommo disappunto di mia moglie.

Di parti "importanti" dovrò comprare ancora due pannelli nuovi per le porte, perchè quelli attuali gridano vendetta al cospetto di Dio:


Immagine:

72,6 KB

E così vi ho fatto vedere una bella serie di "orrori".

Quando la macchina sarà in carrozzeria provvederò al rivestimento del paracolpi del bordo inferiore del cruscotto, del cruscotto stesso e dei bordi superiori (appoggiagomiti) degli sportelli.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 04/10/2006 12:49:40
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Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 12:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
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Messaggio inserito da Frank

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E che, ci hanno fatto le corse con quel povero pedale dell'acelleratore? Mai visto un pedale tanto ... "schiacciato"

Un'altra cosa, Frank, ma credo che il vano motore dovrebbe essere della stessa tinta dell'auto, mentre qui lo vedo nero. Quid?



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
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Frank
Utente Senior



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Inserito il - 04/10/2006 : 12:51:26  Mostra Profilo
Spiderman: hai messo il dito nella piaga. Non ci posso purtroppo fare niente. E' una delle porcate fatte dai precedenti proprietari... Che Allah li disperda!!!

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
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Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 13:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Allora capisco. Mica si dice che solo Allah è perfetto?
Comunque tu, da buon cristiano, so che col tempo saprai rimettere tutto a posto



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
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alfatopo
Utente Senior



Emilia Romagna

1174 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 13:29:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo
Frank, il cappellotto in metallo e relativa guarnizione che va sul tunnel del cambio li hai????
Fammelo sapere io ne ho!!

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
la amo per quello che è
Socio n. 746
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trevi27
Utente Senior



Lazio

1916 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 13:43:52  Mostra Profilo
Angelo non è che per caso hai delle maniglie interne, apriporta e alzavetro?

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Mauro.m
Utente Senior


Lazio

1045 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 14:34:12  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

P.S.
Lo studio di casa sta diventando di nuovo un bazar, con sommo disappunto di mia moglie.

Di parti "importanti" dovrò comprare ancora due pannelli nuovi per le porte, perchè quelli attuali gridano vendetta al cospetto di Dio:


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72,6 KB

E così vi ho fatto vedere una bella serie di "orrori".

Quando la macchina sarà in carrozzeria provvederò al rivestimento del paracolpi del bordo inferiore del cruscotto, del cruscotto stesso e dei bordi superiori (appoggiagomiti) degli sportelli.



I pannelli che ho preso da GARDAPARTS su ebay 60 € (io li ho presi amaranto a 65 )sono di ottima fattura

2000 veloce America 1979
2000 veloce America 1977
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 17:14:00  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da alfatopo

Frank, il cappellotto in metallo e relativa guarnizione che va sul tunnel del cambio li hai????
Fammelo sapere io ne ho!!



Parli della ghiera cromata da 14 cm? Quella ce l'ho; ho pure la ghiera che fissa la cuffia di gomma, la cuffia in gomma stessa (mi sta arrivando) e la cuffia in skay.
Qual'è il "cappellotto di metallo"????? Intendi dire la "calotta fissa"??? Puoi postare qualche foto per favore? Sul catalogo rapido non si capisce niente... Nel mio CT non so se c'è; non ho ancora esaminato con attenzione quella parte. Una cosa è sicura: dopo aver messo una pezza provvisoria sulla rottura della cuffia in gomma si è ridotta fino quasi a scomparire la puzza di scarico nell'abitacolo e la colonna di aria bollente che usciva di lì.

Il sistema di montaggio è tuttavia diverso da quello del GT. Qualcuno potrebbe illustrarlo? Nel Duetto la ghiera cromata del GT non si vede.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 04/10/2006 17:53:16
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 17:15:11  Mostra Profilo
[/quote]

I pannelli che ho preso da GARDAPARTS su ebay 60 € (io li ho presi amaranto a 65 )sono di ottima fattura
[/quote]

Si, infatti è proprio di lì che li prenderò, insieme alle cupole in plexiglass per i fari.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

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Frank
Utente Senior



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Inserito il - 04/10/2006 : 18:09:21  Mostra Profilo
C'è comunque un sistema per rifarsi i pannelli da soli, avendo un poò di tempo.


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1) bisogna partire innanzitutto dalla dima che si può riocavare da quelli originali danneggiati;
2) occorre comprare sufficiente quantità di skay nero di buona qualità, con grana appena evidente;
3) aiutandosi con la dima, ritagliare approssimativamente la sagoma in skay, avendo cura di eccedere abbondantemente nelle dimensioni;
4) sempre aitandosi con la dima, tracciare con una penna sulla parte "lucida" del materiale le linee che corrispondono alle cuciture;
5) procurarsi un foglio sufficientemente grande di gommapiuma da tappezzeria dello spessore di circa 1-1,5 cm;
6) incollare con bostik la gommapiuma alla parte posteriore dello skay;
7) portare il tutto da una sartoria e far ripassare le linee tracciate a penna, cucendo quindi insieme skay e gommapiuma;
8) procurarsi due fogli di masonite delle giuste dimensioni;
9) applicare il rivestimento così ottenuto con altro bostik, ripiegando i bordi di questo e fissandoli posteriormente alla masonite;
10) sempre con la dima originale, tracciare con la penna le righe di dove devono essere posizionate le modanature cromate;
11) con una pistola sparachiodi da tappezziere far aderire le suddette linee al supporto in masonite;
12) applicare quindi segmenti di strisce adesive cromate (della 3M), dando le piegature opportune (è abbastanza facile).
http://cgi.ebay.it/PROFILI-CROMATI-ADESIVI-DI-VARIE-MISURE_W0QQitemZ8057012645QQcategoryZ36677QQcmdZViewItem
13) solo alla fine (sempre con la dima originale), praticare i fori delle maniglie.
14) Proteggere la parte posteriore della masonite applicando un fuglio di plastica trasparente.
14) I fori per le viti di fissaggio è meglio farli solo nelle fasi di montaggio del pannello.
15) usare viti cromate (le preferisco "a taglio" e non a croce e sottoviti sempre cromati.

I bordi superiori (appoggiagomiti) è facilissimo rivestirli in skay- Usare però viti e sottoviti neri per il fissaggio.

Il problema è che tutto 'sto tempo non ce l'ho...

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 04/10/2006 18:40:40
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