Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Allestimento esterno e carrozzeria
 tettino rigido I serie
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 10/12/2005 : 12:19:05  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
divido tutto in due parti altrimenti il topic diventa troppo lungo
prima di inserire la discussione vera e propria metto un collage di risposte/richieste che avevo inserito nella duscussione
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1257

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

per il prima o seconda serie nessuno sa dirmi qualcosa?
l' ideale sarebbero le istruzioni di montaggio, ma anche qualche altra cosa da poter confrontare con quello che ho gia' potrebbe essere utile

le uniche informazioni che sono riuscito a trovare sono quelle sui cataloghi ricambi che ho, ben poco purtroppo
sull' aggiornamento del 1968 del catalogo dello spider 1600 del 1966 ho trovato:
tirante fissaggio inferiore tetto 105.03.61.070.00/67 due tiranti fino alla capote n.850
tirante fissaggio inferiore tetto 105.03.61.070.01/67 un solo tirante dalla capote n.851 in poi
sul cataologo rapido del 1974 c'é:
tirante tettino rigido 105.03.61.070.01/67 (numero identificativo uguale al secondo) un solo tirante
nel disegno che segue il tirante é il numero 101, i supporti 103 sono per la seconda serie ma ci dovrebbe essere qualcosa di simile per la prima



 

di ganci per sicurezza ne avevo presi due da Paolacci (gli ho lasciato le orecchie) eccone uno



 







Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Potremmo evocare lo spirito di G.B. Pininfarina.


..... o chi per lui ha progettato i dettagli tecnici per il fissaggio dell' attrezzo!!!

cmq la sig.ra Ruocco non ha trovato nulla di utile, se esisteva all' Alfa qualche tipo di istruzione per il montaggio probabilmente é andata persa
strano pero' che non ci sia piu' traccia neanche dei progetti, disegni tecnici o qualsiasi altra cosa che almeno alla Pininfarina avrebbero dovuto conservare
queste sono richiesta e risposta:

ho dei problemi per il montaggio del tettino rigido su un alfa romeo spider 1600 del 1966 I serie
il centro documentazione tecnica dell'alfa di Arese non e stato in grado di fornirmi informazioni al riguardo, presso di loro non esiste nulla su istruzioni di montaggio o note tecniche per le officine potete aiutarmi voi?
vi ringrazio anticipatamente, certo del VS interessamento
distinti saluti

Egregio Signor P.
Siamo spiacenti di doverla informare che purtroppo anche noi non abbiamo istruzioni di montaggio e/o note tecniche inerente l'Alfa Romeo Spider 1600.

Cordiali saluti,
Francesco Pagni

Pininfarina S.p.A.
Ufficio Storico e Documentazione
Via Pininfarina, 18 10095 Grugliasco - Torino
tel. +39 011 7091370
fax +39 011 7708696
e-mail pfh.dcud@pininfarina.it
www.pininfarina.it

sulla sig.ra Elvira, che in altre occasioni mi ha mandato anche piu' di quello che avevo chiesto, non ho dubbi
ma la risposta della Pinifarina mi convince poco, se la richiesta fosse arrivata da una carrozzeria Alfa puo' darsi che avrebbero fatto una ricerca piu' approfondita e qualcosa, forse, sarebbe uscita fuori .....
o magari con una richiesta ufficiale del Duetto Club Italia ...... chissa' ?!?!





Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Citazione:
Messaggio inserito da trevi27

No io non lo devo montare l'hard top, comunque devi avere due staffe a L che si fissano alla carrozzeria nello stesso punto dove si fissa il soft-top


le staffe a L ce le ho, le avevo smontate da uno dei 3 bulloni che fissano il telaio della cappotta in tela
un' altra stava fissata al tettino rigido, vicino al punto dove sono attaccati i ganci laterali sul tuo, ma sembrava una cosa artigianale, ne ho fatta cmq un 'altra uguale e l' ho messa dall'altra parte, dove non c'era niente, quando ho restaurato il tettino rigido, poi non sono riuscito a montarlo, dietro rimaneva troppo sollevato, alla fine ho lasciato stare

l'altro giorno l' ho controllato ma i buchi per fissare i ganci come sul tuo non ci sono, provo a fare 2 foto in settimana e poi le metto, ma mi sa tanto che quei due bei ganci che ho preso da Paolacci alla fine me li sbatto




Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

ritornando al tettino rigido queste sono le staffe a L che stavano unite a uno dei 3 bulloni che fissano il telaio della capote in tela


 
questa invece é la staffa che sta sul tettino


 
non so pero' se siano originali o artigianali, oppure se siano I o II serie, o ancora se I e II serie li montavano uguali, un bel casino insomma

cmq non c'é un punto per attaccare quei ganci (quelli che Paolacci mi ha dato " anche per il I serie") in una maniera simile a quelli del II serie di Riccardo
gli unici buchi che ci sono sono quelli dove é la staffa che c'é attaccata, stanno disposti orizzontalmente, invece ne servono due disposti verticalmente
forse é meglio se risolvo in maniera simile a quanto spiegato sul libretto uso e manutenzione del III serie e i ganci cromati me li vendo o li tengo per ricordo

in oni caso il tettino é ben oltre il n.850, secondo il catalogo dovrebbe avere un solo gancio come il II serie..... che pero' ne ha due!!!



 





Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

ahi ahi ahi!!!
leggendo il primo numero del Quadrifoglio ho trovato:



e in effetti nella foto sotto sembrerebbe che il telaio con tutta la cappotte aperti non ci siano:



ora capisco perché dietro non riuscivo a farlo aderire bene!
secondo loro la cappotte si smonta con una operazione rapidamente e facilmente eseguibile..... ma ci avevano provato?!?!





I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Messaggi archiviati:    2005   2006  

2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 18/12/2007 : 18:50:36  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
a forza di cercare qualcosa sono riuscito a trovarla





le immagini provengono dal catalogo GT e Spider 1750
purtroppo pero' i dubbi mi rimangono tutti, non c'è traccia delle squadrette laterali ds e sn pezzi 105.03.61.070.00/52 e 53 e delle 2 piastrine fissaggio laterale 105.03.61.070.00/55 indicate nell'aggiornamento del catalogo del 1600
il famoso gancio poi sembra identico a quelli del CT che ho restituito a Polacci, eppure non c'è assolutamente modo di fissarli alla stessa maniera del CT, avevo smontato completamente il tettino e non c'era nessuna traccia di fori neanche sotto l'ebanisteria

devo ringraziare veramente tanto Santana che aveva fornito la documentazione e Zenzero che me l'ha passata, io poi ci ho messo la solita pazienza nel cercare i files giusti all'interno del DVD
purtroppo molti files sono in un formato che si legge solo con l'applicazione che apre il DVD stesso, la documentazione è quasi tutta in inglese e riguarda i modelli per il mercato americano, nonostante questo pero' ho trovato diverse cose interessanti

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 18/12/2007 : 19:40:33  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Ho visto le immagini e resto perplesso... Il sistema di aggancio del mio HT non trova riscontro nelle tavole. Nel mio mancano i due ganci mentre nelle tavole mancano le squadrette laterali.
Vuol dire forse che gli HT venivano montati nell'uno o nell'altro modo? D'altra parte la funzione è identica. Nelle tavole compare anche quel perno con la testa in un quadrato che non ricordo di avere mai visto.
Insomma il mistero resta...
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 18/12/2007 : 19:59:56  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
ti ho spedito le tavole via mail così puoi controllare meglio, pure io resto molto perplesso, prima di restituire i ganci avevo provato piu' volte a trovare un modo per montarli
quel perno strano in realta' è molto piccolo, serve per fissare le modanature di acciaio in basso, sono quelli che sia io che Mauro.m abbiamo dovuto ricostruire quasi tutti

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000