Autore |
Discussione |
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2007 : 07:52:42
|
XXXII puntata
XII 1000 Miglia - 03.04.1938
Nel 1938 ci furono importanti cambiamenti. La Scuderia Ferrari cessò l'attività, riassorbita dall'Alfa Romeo che riprese ufficialmente le corse con Enzo Ferrari come direttore sportivo. Inoltre, come già nel 1937, il percorso fu modificato con l'inserimento dell'Aurelia e del tratto autostradale Firenze - Mare. Alla partenza si presentò anche un'agguerrita squadra di BMW.
Clemente Biondetti, già quarto nell'edizione 1936, vinse su Alfa Romeo 8C 2900B Spider MM Touring, in coppia con Aldo Stefani, alla media di 138 km/h.
Purtroppo in mezzo a tanto trionfo di mezzi e di pubblico, si abbatté sulla 1000 Miglia la tragedia. Durante il passaggio di ritorno per Bologna la Lancia Aprilia n. 101 di Luigi Bruzzo e Mignanego sbandò sulle rotaie del tram finendo tra la folla e mietendo vittime fra gli spettatori. Dei dieci morti ben sette erano bambini. Il giorno seguente il governo decretò la fine della 1000 Miglia, annullando l'edizione del 1939.
Ore 2.00. Parte la prima vettura. N. 1 Vittore Collavo in coppia con Efisio Zanella su Fiat 500 testa Siata Spider Zagato. Alle 5.58 chiude le partenze l'equipaggio n. 155 di Emilio Vicentini in coppia con Aldo Vicentini su Alfa Romeo - Platé 6C 2300 siluro Zagato.
Ordine d'arrivo:
1° tempo: partenza da Brescia - 2° tempo: arrivo a Roma - 3° tempo: arrivo a Brescia
1° - Alfa Romeo 8C 2900B Spider MM Touring - Categoria Sport Internazionale fino a 3000 cm³ con compressore, fino a 4500 cm³ senza compressore - 143: Clemente Biondetti / Aldo Stefani - 05.34'00" - 5.34'56" - 11.58'29" 2° - Alfa Romeo 8C 2900B Spider MM Touring - Categoria Sport Internazionale fino a 3000 cm³ con compressore, fino a 4500 cm³ senza compressore - 142: Carlo Pintacuda / Paride Mambelli - 05.32'00" - 5.30'40" - 12.00'31" 3° - Alfa Romeo 8C 2900B - Categoria Sport Internazionale fino a 3000 cm³ con compressore, fino a 4500 cm³ senza compressore - 145: Piero Dusio / Rolando Boninsegni - 05.38'00" - 5.47'33" - 12.37'31" 4° - Delahaye 145 - Categoria Sport Internazionale fino a 3000 cm³ con compressore, fino a 4500 cm³ senza compressore - 152: René Dreyfus / M. Varet - 05.52'00" - 5.47'33" - 12.39'53" 5° - Talbot T150C - Categoria Sport Internazionale fino a 3000 cm³ con compressore, fino a 4500 cm³ senza compressore - 149: René Carrière / Vanderpyl (o Hannoyer?) - 05.46'00" - 6.01'44" - 12.59'03" nc - Alfa Romeo 8C 2900B Spider MM Touring - Categoria Sport Internazionale fino a 3000 cm³ con compressore, fino a 4500 cm³ senza compressore - 141: Giuseppe "Nino" Farina / Stefano Meazza - 05.30'00" - ritirati nella tratta Brescia/Roma
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2007 : 07:55:54
|
- 45
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2007 : 00:18:02
|
XXXIII puntata
XII 1000 Miglia: le foto.
Il percorso della XII 1000 Miglia.
Modena. Gianfranco "Franco" Comotti e C. Roux su Delahaye 145 (12 cilindri, 4500 cc aspirato) che si fermeranno per un guasto meccanico nel tratto Brescia/Roma.
Bologna. Vittorio Mussolini e il meccanico Orlando al Corso Piperno su Fiat Siata 1100 Berlinetta Viotti. Attorno alla macchina del figlio del Duce ferve molta agitazione. Arriveranno trentunesimi.
Bologna. Uli Richter e Fritz Werneck su BMW 328 Spider. Undicesimi all'arrivo.
Clemente Biondetti e Aldo Stefani su Alfa Romeo 8C 2900B Spider MM Touring. Biondetti sigla la prima delle sue quattro vittorie alla 1000 Miglia. L'Alfa Romeo era equipaggiata con il nuovo motore tipo 308 da Gran Prix.
Brescia. Clemente Biondetti e Aldo Stefani all'arrivo vittorioso della 1000 Miglia.
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2007 : 00:25:49
|
- 44
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
Spiderman
Duettista junior
Estero
12467 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 07:40:32
|
- 43
P.S. 'giorno Bebo |
Loud pipes save lifes
|
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 07:43:37
|
'Giorno Spiderman...
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
Autodelta
Utente Master
Marche
3333 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 16:57:39
|
Citazione: Messaggio inserito da bebo
XXXIII puntata
XII 1000 Miglia: le foto.
MC ??? |
|
|
|
Autodelta
Utente Master
Marche
3333 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 17:06:31
|
Bebo alla fine dell'opera ci fornisci cortesemente la bibliografia e la sitografia? Sai per me che sono un maniaco di libri di auto potrei allargare la mia, già cospicua, emero/biblioteca |
|
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 22:39:49
|
Sicuramente Giampy. Mi hai letto nel pensiero. Infatti era mia intenzione, al termine del "racconto", di citare la bibliografia e tutte le fonti di cui mi sono avvalso.
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 22:43:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Autodelta
Citazione: Messaggio inserito da bebo
MC ???
No... non Macerata! Credo si tratti di MC = Montecarlo considerando la vettura francese ma, soprattutto, la disposizione della sigla rispetto ai numeri. Nella targhe anteriori italiane era posposta rispetto alle cifre.
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2007 : 01:17:07
|
XXXIV puntata
XIII 1000 Miglia - 28.04.1940
Come già ricordato nel racconto della 1000 Miglia del 1938, a causa del tragico incidente di Bologna l’edizione del 1939 fu annullata. Invano si cercò un surrogato della grande corsa bresciana nelle deserte strade per Tobruk e Tripoli, finché si tentò nel 1940 una gara in circuito. L’Europa ormai era già in guerra dall’anno precedente e l’Italia sarebbe intervenuta a fianco della Germania di lì a poco (10 Giugno). Quindi con incosciente spensieratezza, il 28 Aprile 1940 si corse la 13ª edizione della 1000 Miglia. Fu una gara anomala, più simile a un gran premio che a una classica corsa su strada. Per ragioni di sicurezza si corse, infatti, su circuito chiuso nel triangolo Brescia - Cremona - Mantova - Brescia.
Vinse a sorpresa la BMW 328 Berlinetta Touring dell'ufficiale delle SS Barone Fritz Huschke Von Hanstein in coppia con Walter Baumer. Al secondo posto la potente Alfa Romeo 6C 2500 SS Spider Touring di Giuseppe "Nino" Farina coadiuvato da Paride Mambelli. L'altissima media di 166 km/h del vincitore fu dovuta alle particolari caratteristiche del circuito.
La 1000 Miglia del 1940 vide, inoltre, l'esordio di una nuova marca, l'Auto Avio Costruzioni, dietro cui si celava Enzo Ferrari che, nel frattempo, aveva rotto il contratto con l'Alfa Romeo e che da questa aveva ricevuto l'imposizione di non poter operare in proprio, e quindi di non poter utilizzare il nome Ferrari, in campo automobilistico. La partecipazione avvenne con due 815 Spider Touring affidate ad Alberto Ascari con Giovanni Minozzi e al Marchese Lotario Rangoni Machiavelli con Enrico Nardi. Ma non ebbero fortuna in quanto entrambe ritirate.
Ore 4.01. Parte la prima vettura. N. 1 Sergio Carnevalli in coppia con Faccanoni su Fiat 500. Alle 7.24 chiude le partenze l'equipaggio n. 87 di Filippo Tassara in coppia con Piero Facetti su Alfa Romeo 6C 2500 SS.
Ordine d'arrivo:
1° tempo: partenza da Brescia - 2° tempo: arrivo a Brescia
1° - Bmw 328 Berlinetta Touring - Classe fino a 2000 cm³ - 70: Barone Fritz Huschke Von Hanstein / Walter Baumer - 06.40'00" - 8.54'46" 3/5 2° - Alfa Romeo 6C 2500 SS Spider Touring - Classe fino a 3000 cm³ - 84: Giuseppe "Nino" Farina / Paride Mambelli - 07.18'00" - 9.10'16" 2/5 3° - Bmw 328 Spider - Classe fino a 2000 cm³ - 74: Adolf Brudes / Ralph Roese - 06.48'00" - 9.13'27" 3/5 4° - Alfa Romeo 6C 2500 SS Spider Touring - Classe fino a 3000 cm³ - 79: Clemente Biondetti / Aldo Stefani - 07.08'00" - 9.13'37" 2/5 5° - Bmw 328 Spider - Classe fino a 2000 cm³ - 72: Wilhelm Briem / Uli Richter - 06.44'00" - 9.16'08" 4/5 nc - Ferrari Auto Avio Costruzioni 815 Spider Touring - Classe fino a 1500 cm³ - 66: Alberto Ascari / Giovanni Minozzi - 06.21'00" - ritirati
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2007 : 02:02:36
|
XXXV puntata
XIII 1000 Miglia: le foto.
Il percorso della XIII 1000 Miglia.
Il manifesto della XIII edizione.
Enzo Ferrari costruì due soli esemplari della 815, il suo primo modello. Entrambi sono andati perduti. Quella conservata a Maranello è una copia realizzata sul progetto originale. La Auto Avio Costruzioni nacque nel 1939 per fabbricare piccoli motori aeronautici ma già nel 1940 Enzo Ferrari iscrive due 815 alla 1000 Miglia. Le vetture erano equipaggiate con motore a otto clindri in linea. Il blocco cilindri era unico ma due erano le testate, due i collettori di scarico e quattro i carburatori. Con alesaggio di 63 mm e corsa di 60, la cilindrata raggiungeva i 1496 cm³, da cui la sigla "815". La potenza era di 72 cv a 5500 giri e la velocità massima di circa 165 km/h.
L'Alfa Romeo 6C 2500 SS Spider Touring di Giuseppe "Nino" Farina e Paride Mambelli secondi al traguardo.
La Bmw 328 Berlinetta Touring del Barone Fritz Huschke Von Hanstein in coppia con Walter Baumer. La 328 era carrozzata da Touring secondo il disegno di Felice Bianchi Anderloni. Arriverà prima.
La Bmw 328 Berlinetta Touring del Barone Fritz Huschke Von Hanstein tagliò il traguardo precedendo di circa quindici minuti la potente Alfa Romeo 6C 2500 SS Spider Touring di Giuseppe "Nino" Farina. Il successo delle auto tedesche (prima, terza e quinta), nonostante una potenza minore, fu dovuto alla loro estrema leggerezza. Pesavano infatti circa 400 kg di meno. Erano figlie di una tecnologia d'avanguardia che avrebbe dato i suoi frutti nelle competizioni del dopoguerra.
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2007 : 02:16:38
|
- 42
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2007 : 18:55:29
|
Inqui, sai nulla di Ponone? A questo punto credo sia molto difficile per lui trovare posto nei nostri alberghi.
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
inqui
Utente Senior
Veneto
1727 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2007 : 21:23:06
|
Gli ho parlato... vedeva se riusciva a fare Ferrara-Modena come l'anno scorso è stato per me, quindi pernotterebbe a Roma a l'Autohotel che, credo, abbia ancora posto... per ora.....
A tutt'oggi non ho avuto news...
|
Inqui Socio DCI n. 779
|
|
|
Discussione |
|