Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Accessori
 Cicalino per non dimenticare le luci accese
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Giulio
Utente Senior

Lazio

1038 Messaggi

Inserito il - 25/05/2004 : 23:17:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato
Ciao a tutti, visto che ultimamente mi sono dimenticato le luci del duetto accese e sono rimasto con la batteria scarica (perchè era giorno e non me ne sono accorto), sfogliando un quattroruote d'annata (mi pare del 1981) ho trovato questo trafiletto:

ho perciò adattato l'idea per il nostro caro ragno e, sperando possano essere di aiuto a chi ha avuto il mio stesso problema, vi posto gli schemi elettrici da dove ho prelevato la tensione:

per il positivo (cavo rosso del cicalino) conviene attaccarsi al cavo GIALLO (sezione 1,5 mmq) che dal devioluci arriva alla valvoliera è comodo proprio in prossimità del fusibile n°9:

per il negativo (cavo nero del cicalino) ci si deve attaccare al cavo VERDE-BIANCOche dal pulsante sinistro posto sullo sportello va al temporizzatore delle plafoniere, il punto più comodo è in prossimità del temporizzatore che si trova anch'esso sulla valvoliera:

Così facendo si ottiene che il cicalino suonerà solo se si hanno le luci accese e si apre lo sportello.
Materiale necessario:

-1 cicalino in corrente continua (DC) 12 V , se lo si prende elettronico ingombra meno (ca 3 cm di diametro), costo indicatico ca 3€
-qualche decina di cm di cavo elettrico nel caso che i cavi del cicalino non fossero lunghi a sufficienza

Un suggerimento: se per caso il suono del cicalino è troppo forte, potete coprirne una parte con del nastro isolante, si attenuerà il suono.

Giulio
alias Mc-canico©

Modificato da - Giulio in Data 25/05/2004 23:30:09
Messaggi archiviati:    2005   2006  

duettona
Utente Attivo

Veneto

937 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 11:49:24  Mostra Profilo Invia a duettona un Messaggio Privato
riporto in auge questa discussine , perche a me purtroppo è toccato di rimanere senza batteria e dover spingere ,per colpa dei fari......

2000 CT UNIFICATO 1982
Torna all'inizio della Pagina

bebo
Duettista junior

Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 12:38:26  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
...come abbiamo letto...

Bebo - Socio DCI n. 590
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230

bebo
Duettista junior

Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 12:38:56  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
A proposito... ma di Giulio non si hanno più notizie?

Bebo - Socio DCI n. 590

motogigio73
Utente Master

Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 12:59:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
voleva le mie gilera arizona ...ma poi e' sparito

Luigi

rossoalfa
Utente Attivo

Lazio

707 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 14:13:05  Mostra Profilo Invia a rossoalfa un Messaggio Privato
nell' archivio sulla discussione: luci accese a quadro spento, potete trovare lo schema da me fatto per installare un relè che risolve il problema.

rossoalfa socio DCI n° 624

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 21:12:08  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Ragazzi, sulla mia Aero 1, i fari si spegnono automaticamente una volta tolta la chiave. E viceversa per l'accensione, se ovviamente, avevo lasciato il devioluci azionato su "acceso".

motogigio73
Utente Master

Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 : 00:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
forse Rossoalfa ci ha messo le mani

Luigi

bebo
Duettista junior

Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 : 15:24:49  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Moroclass

Ragazzi, sulla mia Aero 1, i fari si spegnono automaticamente una volta tolta la chiave. E viceversa per l'accensione, se ovviamente, avevo lasciato il devioluci azionato su "acceso".

Cavoli, è unica. Normalmente a quadro spento i fari restano accesi.

Bebo - Socio DCI n. 590

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 : 16:45:29  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
Cavoli, è unica. Normalmente a quadro spento i fari restano accesi.

Dai, davvero? Ed io che già pensavo che l'Alfa avesse finalmente risolto l'annoso problema di rischiare di lasciare i fari accesi...

skipper
Utente Attivo

Sicilia

749 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 : 20:28:47  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato
Sicuramente sarà rimasto a piedi uno dei precedenti proprietari ed ha provveduto.
E tu te la ritrovi bella e modificata.

roberto socio DCI 776

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 : 20:52:39  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Beh, meno male che qualcosa di buono hanno fatto...

Piol
Utente Senior

Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 09:12:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
Duettona, eri a Bassano quando hai dimenticato i fari accesi? L'ho vista, ma non avendo il tuo n. non ho potuto avvisarti!

coolele
Utente Master

Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 14:43:27  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Comunque il cicalino dell'immagine a inizio discussione io l'avevo trovato da Carrefour (Romanina) nel reparto autoaccessori e l'ho visto da più autoricambi. Costava circa 2 Euro, ma devo dire era un ottimo apparecchiuccio: bastava collegare i due fili alle estremità di due fusibili nella scatola (ci sono le istruzioni nella scatolina del cicalino) e il gioco è fatto: senza bucare, tagliare o manomettere alcunchè si ha il cicalino che suona se si hanno luci accese e quadro spento. Il cicalino è grande più o meno un centimetro e 1/2 e quindi può essere nascosto nella scatola senza alcun problema di sorta!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

duettona
Utente Attivo

Veneto

937 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 15:35:45  Mostra Profilo Invia a duettona un Messaggio Privato
si bravo ero proprio li
ti mando un mp con il mio numero , cosi se si ha bisogno ci si sente.....
Citazione:
Messaggio inserito da Piol

Duettona, eri a Bassano quando hai dimenticato i fari accesi? L'ho vista, ma non avendo il tuo n. non ho potuto avvisarti!

2000 CT UNIFICATO 1982

duettona
Utente Attivo

Veneto

937 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 15:47:25  Mostra Profilo Invia a duettona un Messaggio Privato
ti ho mqandato una mail
Citazione:
Messaggio inserito da duettona

si bravo ero proprio li
ti mando un mp con il mio numero , cosi se si ha bisogno ci si sente.....
Citazione:
Messaggio inserito da Piol

2000 CT UNIFICATO 1982
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000