Autore |
Discussione |
luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2006 : 18:12:32
|
Alfa Romeo Duetto guida all’identificazione
OSSO DI SEPPIA
1600 Spider Duetto 1966 – ‘67 Tipo: 105.03 Numeri di telaio da AR 660001 a AR 666324 Tipo motore 536 – 109cv 6000 G/min Numeri progress.motore:da 0770 a 20532 Esemplari prodotti:5946
1600 Spider Duetto guida a dx 1966 70 Tipo 105.05 Tipo motore 536 Numeri di telaio da660001 a 666321 Numeri progres. motore:idem guida a sx Esemplari prodotti:379
1750 Spider Veloce 1967 – ‘69 Tipo: 105.57 Numeri di telaio da AR 1410002 a AR 1412788 Tipo motore 548 – 118cv 5500 G/min Numeri progress.motore:da 0001 a 34055 circa N.B.:A fine 69 la produz. e' gia' coda tronca.Quindi,la numeraz. progres. motore si confonde tra la fine serie ods e l'inizio Coda Tr.) Esemplari prodotti:2786 circa,considerando il taglio coda di fine 69
1750 Spider Veloce iniezione America 1968 – ‘69 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1480001 a AR 1481372 Tipo motore:551 Numeri progress.motore:da 0001 a 02513 circa Esemplari prodotti:1405 circa,considerando il taglio coda di fine 69
1750 Spider Veloce guida a destra 1968 Tipo: 105.58 Numeri di telaio da AR 1470001 a AR 1470601 Tipo motore 548 –118cv Numeri progress.motore:Idem guida a sx Esemplari prodotti:494
Spider 1300 Junior 1968 – ‘69 Tipo: 105.91 Numeri di telaio da AR 1670001 a AR 1672700 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min Numeri progress.motore:da 16544 a 31086 circa. N.B.:A fine 69 la produzione e' gia' codatronca.Quindi,la numeraz. progres. motore si confonde tra la fine serie ODS e l'inizio Coda tr.) Esemplari prodotti:2502 circa,considerando il taglio coda di fine 69
Spider 1300 Junior guida a destra Tipo: 105.92 Numeri di telaio da AR 1695001 a AR 1695279 Tipo motore: 530 - 89cv Numeri progress. motore:Idem guida a sx. Esemplari prodotti:179
CODA TRONCA
1750 Spider Veloce Coda Tronca 1969 – ‘71 Tipo: 105.57 Numeri di telaio da AR 1820003 a AR 1820702 e da AR1820703 a ? (si sa per certo da fonte archivio storico A.R.,che una delle ultime 1750 veloce codatr. ha telaio num. 2180102,prodotta il 25 nov. 73 e venduta il 5 apr.74) Tipo motore: 548 - 118cv 5500 G/min Numeri progres. motore:da 45485(1970)a 160949(1971) Esemplari prodotti:1253(esclusi i primi esemplari 69)
1750 Spider Veloce iniezione America 1970 – ‘71 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1481373 a AR 1486880 Tipo motore:551 Numeri progres.motore:da 02514(19709)a 07736 (1972) Esemplari prodotti:2644
1750 Spider Veloce Guida a destra (filtro olio a destra) 1971 Tipo: 105.58 Numeri di telaio da AR 1835001 a AR 1835141 Tipo motore: 548 – 118cv Numeri progres. motore:idem guida a sx Esemplari prodotti:139
2000 Spider Veloce 1971 – ‘74 Tipo: 105.24 Numeri di telaio da AR 2460001 a AR 2464135 Tipo motore: 512 130/132cv 5500 G/min
2000 Spider Veloce 1975 – ‘82 Tipo: 115.38 Numeri di telaio da AR 2467542 a ZAR 115.38-002477209 N.B.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min
2000 Spider Veloce guida a destra 1971 – ‘77 Tipo: 105.27 Numeri di telaio da AR 24700001 a AR 2473095 Tipo motore: 512 -130/132cv 5500G/min
2000 Spider Veloce iniezione America 1972 – ‘76 Tipo: 115.02 Numeri di telaio da AR 30400001 a AR 3051363 Tipo motore:1500
2000 Spider Veloce iniezione America 1977 – ‘82 Tipo: 115.41 Numeri di telaio da AR 11541-0001001 a ZAR 115.41-000016199 n.b.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 e sempre dall'81 al prefisso 115.41 e dal num. di telaio 00012601 si aggiunge uno zero,quindi:zar 115.410 Tipo motore: 01615. Dall'82 circa 01544,dotato di iniez.elettron.Bosch
Spider 1300 Junior Coda Tronca versione 1969 Tipo: 105.91 Numeri di telaio da AR 1840001 a AR 1840424 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min
Spider 1300 Junior versione 1970 – ‘73 Tipo: 105.91 Numeri di telaio da AR 1841003 a AR 1843259 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min (da Maggio 72 circa 5500 G/min e filtro olio a cartuccia)
Spider 1300 Junior Giugno 1974 – ‘77 Tipo: 105.91S Numeri di telaio da AR 10591-0001001 a AR 0002701 Tipo motore: 530S - 89cv 5500 G/min
Spider 1600 Junior 1972 – ‘74 Tipo: 115.07 Numeri di telaio da AR 2208001 a AR 2210100 Tipo motore: 536 - 110cv 6000G/min
Spider 1600 Junior 1974 – ‘77 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da AR 0001001 a AR 0002999 Tipo motore: 526 - 102cv 5500 G/min
Spider 1600 Junior 1978 – ‘79 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da AR 115350-00003001 a AR 00003600 Tipo motore: 526 - 102cv 5500 G/min
Spider 1600 Versione unificata 1980 – ‘81 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da AR 115350-00004001 a AR 00004999 Tipo motore: 526AS -102cv 5500 G/min
IIIa SERIE AERO1 fl ‘83
Spider 1.6 1983 – ‘85 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da ZAR 115.350-00005001 a 00007513 Tipo motore: 526AS – 102cv 5500 G/min
2000 Spider Veloce 1983 – ‘85 Tipo: 115.38 Numeri di telaio da ZAR 115.380-02477501 a ZAR 02483620 Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min
2000 Spider Veloce iniezione America 1983 – ‘85 Tipo: 115.41 Numeri di telaio da ZAR 115.410-00016200 a 00037500 Tipo motore:01544
IIIa SERIE AERO2
Spider 1.6 1986 – ‘89 Tipo:115.35codice interno 115.62 Numeri di telaio da ZAR 115.350-00008001 a ……(Al 31 Ottobre 89 risulta essere stato prodotto un esemplare…gia' avente prefisso: 115 A2 come la 1.6 IV serie e telaio num. 11500006002741)………… Tipo motore: 526AS – 104cv 5900 g/min ma verso la fine dell'89 il num. motore diventa 01563
Spider 2.0 e 2000 i. 1986 – ‘89 Tipo: 115.38 codice interno 115.66 Numeri di telaio da ZAR 115.380-02484011 a ……… Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min Tipo motore 2000 i.:(mercato D-CH-A)01544, 115 cv
Spider 2.0 Quadrifoglio Verde 1986 – ‘89 Tipo: 115.38 codice interno 115.60 Numeri di telaio da ZAR 115.60-02484011 a ……… (i numeri di telaio del Q.V. si confondevano con quelli della 2.0 normale) Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min
Spider 2.0 e Quadrifoglio Verde iniezione America 1986 – ‘89 Tipo: 115.410 Numeri di telaio da ZAR 115.410-00037501 a ……… Tipo motore:1544
IVa Serie I num. di telaio delle IV serie sono progressivi e non identificano propriamente se l'auto era 1.6 o 2.0 i. La produzione totale ammonta a 21407 esemplari di cui 2951 1.6 e 18456 2.0i prodotti dall'89 al 93 compresi gli esemplari esportati
Spider 1.6 1990 – ‘92 Tipo: 115.A2 Numeri di telaio da ZAR11500006003130 a ………………… Tipo motore: 01563 – 109cv 6000G/min
Spider 2.0 1989 – ‘93 Tipo: 115.A1 Numeri di telaio da ZAR 11500006000001a ZAR11500007008500 ……… Tipo motore: 01590 126cv 5800 G/min
Spider 2.0 cat.1992 – ‘93 Tipo: 115A1A Numeri di telaio da ZAR ……. a ……… Tipo motore:01588 120cv
Complessivamente in 28 anni sono stati prodotti circa 124.000 esemplari delle quattro differenti serie,di cui circa il 50% esportati.
|
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
Modificato da - luciano in Data 20/03/2009 22:12:36
|
|
Messaggi archiviati:
2006
2007
|
luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2008 : 13:10:50
|
Non sempre cio' che e' scritto si puo' prendere alla lettera purtroppo.Spesso e' meglio verificare di persona sulle auto stesse. Ad esempio,proprio nella terza edizione del FUSI 1978,riguardo alla 1750 spider veloce codatronca,si puo' citare un errore riguardante il prefisso del telaio,che da fine 69 diviene "182",anziche'"141"che era invece riservato all'ossodiseppia.Il Fusi continua a citarlo inspiegabilmente 141*1788,mentre so' per certo,perche' ho posseduto il 15°esemplare prodotto(tel. num. 1820015),che i numeri di telaio per questo modello partono da 182*0003,numerazione confermata anche dalla guida all'identificazione pubblicata da M.Tabucchi nel 2000 ed aggiornata al 1986. |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
3519 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2008 : 13:57:22
|
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Le 2000 sono molte di piu',senza contare tutte quelle esportate. La Duetto piu' rara e'la Codatronca 1600 110 cv prodotta dal 72 al 75. Seguita dalla 1750 Codatronca versione Europa.
ma non è il contrario? di Codatronca 1600 110 cv prodotte dal 72 al 75 sul Nada ne vengono indicate 2371 di 1750 Codatronca versione Europa non si capisce bene ma sembrerebbero molte di meno, di 1750 Codatronca versione America invece dovrebbero averne prodotte di piu' cmq mi piacerebbe tanto sapere di quale modello ne sono rimaste di meno |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
Modificato da - 2tto66 in data 01/01/2008 13:59:14 |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2008 : 20:01:16
|
In teoria le 1750 Europa Codatronca prodotte tra il 70 e il 73 sembrerebbero essere 1394 comprese le guida a dx,ma purtroppo non si conosce il numero di esemplari approntati a fine 69, anno in cui era gia' iniziato il taglio di coda.Non credo cmq che ne siano state prodotte molte. Quello della 1750 Ct e' un mistero,sul Fusi c'e' grande confusione,il Tabucchi edizione 2000 partendo dal telaio 182*0003(i primi 2 dove saranno?)del 70,si arresta al num.:182*0703 del 1971,e ultimamente a complicare ancor di piu' la faccenda sembra essere saltato fuori un esemplare in Sicilia(credo l'ultimo) con telaio num.:218*0102(quindi con prefisso totalmente differente),prodotto nel Nov.73 e venduta ad Aprile 74. A Dicembre e' uscita cmq l'ultima edizione della Guida all'identificazione curata da M.Tabucchi e S. Damico,sarei proprio curioso di dare un occhiata. |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
Modificato da - luciano in data 06/01/2008 20:02:48 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
3519 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 19:17:09
|
forse i primi due numeri di telaio sono quelli prodotti nel '69, invece dell'esemplare in Sicilia mi viene da pensare a un errore di punzonatura cmq prendendo in considerazione il numero di esemplari prodotti le CT 1750 dovrebbero essere piu' rare delle CT 1600 110 cv, o no? |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 19:55:55
|
Se parliamo per assoluto no.Se invece ci riferiamo alle europee si. Faro' una richiesta in archivio per fare chiarezza in merito agli ultimi numeri mancanti |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
3519 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 22:46:29
|
ora è chiaro, non so perchè ma io consideravo la versione America come se fosse una versione differente da quella Europa |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2008 : 21:33:26
|
In effetti avevano un prefisso di telaio differente,oltre alla storia della SPICA e dei rapporti al ponte,ma alla fine l'auto era quella. |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 21:02:04
|
Lucia' ma i dati nel primo post li sai tutti a memoria vero?? |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
|
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 23:30:32
|
Si,ogni tanto devo dare una ripassatina |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
alfoalfa
Nuovo Utente
Lombardia
30 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2008 : 15:44:24
|
Buon giorno a tutti! Volevo segnalare che per quanto riguarda il prefisso "ZAR" sull'unificato 1600, nel caso della mia che è stata costruita nel settembre 1980 il telaio è ancora AR000...... quindi senza "Z". Spero di essere stato utile, ciao a tutti.
|
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2008 : 19:23:26
|
Alfo,Sett 80 e' il mese e anno di costruzione o di prima immatricolazione? |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
fcamelot
Utente Medio
Lazio
379 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 01:57:53
|
luciano per curiosita per la serie 1300 70-73 ct quanti esemplari ne sono stati prodotti ^? |
fabio -------- Correremo fin che avremo benzina. Correremo fin che avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene. (E. Ferrari) |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 08:36:14
|
Circa 2256,comprese tra le prime pedaliera bassa,le seconde pedaliera alta e motore a 6000g/ e le ultime con motore a 5500g/ e nuovo filtro olio |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
alfoalfa
Nuovo Utente
Lombardia
30 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 01:19:43
|
Per Luciano: settembre ottanta costruzione, luglio 81 immatricolazione. Ciao |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
7768 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 09:09:21
|
Molto strano,lo ZAR e' indicato sia sull'libretto che sulla carrozzeria?Il libretto e' stato rifatto o e' l'originale.Scusa se insisto,ma la cosa e'interessante.Potresti mandarmi il num. di telaio privatamente? |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
Discussione |
|