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 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Duetto: guida all’identificaz. telai e motori
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luciano
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 03/09/2006 : 18:12:32  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Alfa Romeo Duetto guida all’identificazione


OSSO DI SEPPIA

1600 Spider Duetto 1966 – ‘67
Tipo: 105.03
Numeri di telaio da AR 660001 a AR 666324
Tipo motore 536 – 109cv 6000 G/min
Numeri progress.motore:da 0770 a 20532
Esemplari prodotti:5946

1600 Spider Duetto guida a dx 1966 70
Tipo 105.05
Tipo motore 536
Numeri di telaio da660001 a 666321
Numeri progres. motore:idem guida a sx
Esemplari prodotti:379

1750 Spider Veloce 1967 – ‘69
Tipo: 105.57
Numeri di telaio da AR 1410002 a AR 1412788
Tipo motore 548 – 118cv 5500 G/min
Numeri progress.motore:da 0001 a 34055 circa
N.B.:A fine 69 la produz. e' gia' coda tronca.Quindi,la numeraz. progres. motore si confonde tra la fine serie ods e l'inizio Coda Tr.)
Esemplari prodotti:2786 circa,considerando il taglio coda di fine 69

1750 Spider Veloce iniezione America 1968 – ‘69
Tipo: 105.62
Numeri di telaio da AR 1480001 a AR 1481372
Tipo motore:551
Numeri progress.motore:da 0001 a 02513 circa
Esemplari prodotti:1405 circa,considerando il taglio coda di fine 69

1750 Spider Veloce guida a destra 1968
Tipo: 105.58
Numeri di telaio da AR 1470001 a AR 1470601
Tipo motore 548 –118cv
Numeri progress.motore:Idem guida a sx
Esemplari prodotti:494

Spider 1300 Junior 1968 – ‘69
Tipo: 105.91
Numeri di telaio da AR 1670001 a AR 1672700
Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min
Numeri progress.motore:da 16544 a 31086 circa.
N.B.:A fine 69 la produzione e' gia' codatronca.Quindi,la numeraz.
progres. motore si confonde tra la fine serie ODS e l'inizio Coda tr.)
Esemplari prodotti:2502 circa,considerando il taglio coda di fine 69

Spider 1300 Junior guida a destra
Tipo: 105.92
Numeri di telaio da AR 1695001 a AR 1695279
Tipo motore: 530 - 89cv
Numeri progress. motore:Idem guida a sx.
Esemplari prodotti:179


CODA TRONCA

1750 Spider Veloce Coda Tronca 1969 – ‘71
Tipo: 105.57
Numeri di telaio da AR 1820003 a AR 1820702 e da AR1820703 a ?
(si sa per certo da fonte archivio storico A.R.,che una delle ultime 1750 veloce codatr. ha telaio num. 2180102,prodotta il 25 nov. 73 e venduta il 5 apr.74)
Tipo motore: 548 - 118cv 5500 G/min
Numeri progres. motore:da 45485(1970)a 160949(1971)
Esemplari prodotti:1253(esclusi i primi esemplari 69)

1750 Spider Veloce iniezione America 1970 – ‘71
Tipo: 105.62
Numeri di telaio da AR 1481373 a AR 1486880
Tipo motore:551
Numeri progres.motore:da 02514(19709)a 07736 (1972)
Esemplari prodotti:2644

1750 Spider Veloce Guida a destra (filtro olio a destra) 1971
Tipo: 105.58
Numeri di telaio da AR 1835001 a AR 1835141
Tipo motore: 548 – 118cv
Numeri progres. motore:idem guida a sx
Esemplari prodotti:139

2000 Spider Veloce 1971 – ‘74
Tipo: 105.24
Numeri di telaio da AR 2460001 a AR 2464135
Tipo motore: 512 130/132cv 5500 G/min

2000 Spider Veloce 1975 – ‘82
Tipo: 115.38
Numeri di telaio da AR 2467542 a ZAR 115.38-002477209 N.B.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981
Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min

2000 Spider Veloce guida a destra 1971 – ‘77
Tipo: 105.27
Numeri di telaio da AR 24700001 a AR 2473095
Tipo motore: 512 -130/132cv 5500G/min

2000 Spider Veloce iniezione America 1972 – ‘76
Tipo: 115.02
Numeri di telaio da AR 30400001 a AR 3051363
Tipo motore:1500

2000 Spider Veloce iniezione America 1977 – ‘82
Tipo: 115.41
Numeri di telaio da AR 11541-0001001 a ZAR 115.41-000016199 n.b.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 e sempre dall'81 al prefisso 115.41 e dal num. di telaio 00012601 si aggiunge uno zero,quindi:zar 115.410
Tipo motore: 01615. Dall'82 circa 01544,dotato di iniez.elettron.Bosch

Spider 1300 Junior Coda Tronca versione 1969
Tipo: 105.91
Numeri di telaio da AR 1840001 a AR 1840424
Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min

Spider 1300 Junior versione 1970 – ‘73
Tipo: 105.91
Numeri di telaio da AR 1841003 a AR 1843259
Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min (da Maggio 72 circa 5500 G/min e filtro olio a cartuccia)

Spider 1300 Junior Giugno 1974 – ‘77
Tipo: 105.91S
Numeri di telaio da AR 10591-0001001 a AR 0002701
Tipo motore: 530S - 89cv 5500 G/min

Spider 1600 Junior 1972 – ‘74
Tipo: 115.07
Numeri di telaio da AR 2208001 a AR 2210100
Tipo motore: 536 - 110cv 6000G/min

Spider 1600 Junior 1974 – ‘77
Tipo: 115.35
Numeri di telaio da AR 0001001 a AR 0002999
Tipo motore: 526 - 102cv 5500 G/min

Spider 1600 Junior 1978 – ‘79
Tipo: 115.35
Numeri di telaio da AR 115350-00003001 a AR 00003600
Tipo motore: 526 - 102cv 5500 G/min

Spider 1600 Versione unificata 1980 – ‘81
Tipo: 115.35
Numeri di telaio da AR 115350-00004001 a AR 00004999
Tipo motore: 526AS -102cv 5500 G/min


IIIa SERIE AERO1 fl ‘83


Spider 1.6 1983 – ‘85
Tipo: 115.35
Numeri di telaio da ZAR 115.350-00005001 a 00007513
Tipo motore: 526AS – 102cv 5500 G/min

2000 Spider Veloce 1983 – ‘85
Tipo: 115.38
Numeri di telaio da ZAR 115.380-02477501 a ZAR 02483620
Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min

2000 Spider Veloce iniezione America 1983 – ‘85
Tipo: 115.41
Numeri di telaio da ZAR 115.410-00016200 a 00037500
Tipo motore:01544


IIIa SERIE AERO2


Spider 1.6 1986 – ‘89
Tipo:115.35codice interno 115.62
Numeri di telaio da ZAR 115.350-00008001 a ……(Al 31 Ottobre 89 risulta essere stato prodotto un esemplare…gia' avente prefisso:
115 A2 come la 1.6 IV serie e telaio num. 11500006002741)…………
Tipo motore: 526AS – 104cv 5900 g/min ma verso la fine dell'89 il num. motore diventa 01563

Spider 2.0 e 2000 i. 1986 – ‘89
Tipo: 115.38 codice interno 115.66
Numeri di telaio da ZAR 115.380-02484011 a ………
Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min
Tipo motore 2000 i.:(mercato D-CH-A)01544, 115 cv

Spider 2.0 Quadrifoglio Verde 1986 – ‘89
Tipo: 115.38 codice interno 115.60
Numeri di telaio da ZAR 115.60-02484011 a ……… (i numeri di telaio del Q.V. si confondevano con quelli della 2.0 normale)
Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min



Spider 2.0 e Quadrifoglio Verde iniezione America 1986 – ‘89
Tipo: 115.410
Numeri di telaio da ZAR 115.410-00037501 a ………
Tipo motore:1544

IVa Serie
I num. di telaio delle IV serie sono progressivi e non identificano propriamente se l'auto era 1.6 o 2.0 i.
La produzione totale ammonta a 21407 esemplari di cui 2951 1.6 e 18456 2.0i prodotti dall'89 al 93 compresi gli esemplari esportati

Spider 1.6 1990 – ‘92
Tipo: 115.A2
Numeri di telaio da ZAR11500006003130 a …………………
Tipo motore: 01563 – 109cv 6000G/min

Spider 2.0 1989 – ‘93
Tipo: 115.A1
Numeri di telaio da ZAR 11500006000001a ZAR11500007008500 ………
Tipo motore: 01590 126cv 5800 G/min

Spider 2.0 cat.1992 – ‘93
Tipo: 115A1A
Numeri di telaio da ZAR ……. a ………
Tipo motore:01588 120cv


Complessivamente in 28 anni sono stati prodotti circa 124.000 esemplari delle quattro differenti serie,di cui circa il 50% esportati.

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Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.

Modificato da - luciano in Data 20/03/2009 22:12:36
Messaggi archiviati:    2006   2007  

luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 01/01/2008 : 13:10:50  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Non sempre cio' che e' scritto si puo' prendere alla lettera purtroppo.Spesso e' meglio verificare di persona sulle auto stesse.
Ad esempio,proprio nella terza edizione del FUSI 1978,riguardo alla 1750 spider veloce codatronca,si puo' citare un errore riguardante il prefisso del telaio,che da fine 69 diviene "182",anziche'"141"che era invece riservato all'ossodiseppia.Il Fusi continua a citarlo inspiegabilmente 141*1788,mentre so' per certo,perche' ho posseduto il 15°esemplare prodotto(tel. num. 1820015),che i numeri di telaio per questo modello partono da 182*0003,numerazione confermata anche dalla guida all'identificazione pubblicata da M.Tabucchi nel 2000 ed aggiornata al 1986.

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Luciano Bono



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2tto66
Utente Master


Lazio

3519 Messaggi

Inserito il - 01/01/2008 : 13:57:22  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Le 2000 sono molte di piu',senza contare tutte quelle esportate.
La Duetto piu' rara e'la Codatronca 1600 110 cv prodotta dal 72 al 75.
Seguita dalla 1750 Codatronca versione Europa.


ma non è il contrario?
di Codatronca 1600 110 cv prodotte dal 72 al 75 sul Nada ne vengono indicate 2371
di 1750 Codatronca versione Europa non si capisce bene ma sembrerebbero molte di meno, di 1750 Codatronca versione America invece dovrebbero averne prodotte di piu'
cmq mi piacerebbe tanto sapere di quale modello ne sono rimaste di meno

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 01/01/2008 13:59:14
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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 01/01/2008 : 20:01:16  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
In teoria le 1750 Europa Codatronca prodotte tra il 70 e il 73 sembrerebbero essere 1394 comprese le guida a dx,ma purtroppo non si conosce il numero di esemplari approntati a fine 69, anno in cui era gia' iniziato il taglio di coda.Non credo cmq che ne siano state prodotte molte.
Quello della 1750 Ct e' un mistero,sul Fusi c'e' grande confusione,il Tabucchi edizione 2000 partendo dal telaio 182*0003(i primi 2 dove saranno?)del 70,si arresta al num.:182*0703 del 1971,e ultimamente a complicare ancor di piu' la faccenda sembra essere saltato fuori un esemplare in Sicilia(credo l'ultimo) con telaio num.:218*0102(quindi con prefisso totalmente differente),prodotto nel Nov.73 e venduta ad Aprile 74.
A Dicembre e' uscita cmq l'ultima edizione della Guida all'identificazione curata da M.Tabucchi e S. Damico,sarei proprio curioso di dare un occhiata.

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Modificato da - luciano in data 06/01/2008 20:02:48
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2tto66
Utente Master


Lazio

3519 Messaggi

Inserito il - 02/01/2008 : 19:17:09  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
forse i primi due numeri di telaio sono quelli prodotti nel '69, invece dell'esemplare in Sicilia mi viene da pensare a un errore di punzonatura
cmq prendendo in considerazione il numero di esemplari prodotti le CT 1750 dovrebbero essere piu' rare delle CT 1600 110 cv, o no?

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 02/01/2008 : 19:55:55  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Se parliamo per assoluto no.Se invece ci riferiamo alle europee si. Faro' una richiesta in archivio per fare chiarezza in merito agli ultimi numeri mancanti

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2tto66
Utente Master


Lazio

3519 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 22:46:29  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
ora è chiaro, non so perchè ma io consideravo la versione America come se fosse una versione differente da quella Europa

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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 21:33:26  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
In effetti avevano un prefisso di telaio differente,oltre alla storia della SPICA e dei rapporti al ponte,ma alla fine l'auto era quella.

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motogigio73
Utente Master


Campania

8497 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 21:02:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
Lucia' ma i dati nel primo post li sai tutti a memoria vero??

Luigi


Duettista dell'anno 2008
5,5.
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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 23:30:32  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Si,ogni tanto devo dare una ripassatina

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alfoalfa
Nuovo Utente


Lombardia

30 Messaggi

Inserito il - 06/07/2008 : 15:44:24  Mostra Profilo Invia a alfoalfa un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti!
Volevo segnalare che per quanto riguarda il prefisso "ZAR" sull'unificato 1600, nel caso della mia che è stata costruita nel settembre 1980 il telaio è ancora AR000...... quindi senza "Z".
Spero di essere stato utile, ciao a tutti.
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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 06/07/2008 : 19:23:26  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Alfo,Sett 80 e' il mese e anno di costruzione o di prima immatricolazione?

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fcamelot
Utente Medio



Lazio

379 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 01:57:53  Mostra Profilo Invia a fcamelot un Messaggio Privato
luciano per curiosita per la serie 1300 70-73 ct quanti esemplari ne sono stati prodotti ^?

fabio
--------
Correremo fin che avremo benzina. Correremo fin che avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(E. Ferrari)
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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 08:36:14  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Circa 2256,comprese tra le prime pedaliera bassa,le seconde pedaliera alta e motore a 6000g/ e le ultime con motore a 5500g/ e nuovo filtro olio

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alfoalfa
Nuovo Utente


Lombardia

30 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 01:19:43  Mostra Profilo Invia a alfoalfa un Messaggio Privato
Per Luciano: settembre ottanta costruzione, luglio 81 immatricolazione. Ciao
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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 09:09:21  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Molto strano,lo ZAR e' indicato sia sull'libretto che sulla carrozzeria?Il libretto e' stato rifatto o e' l'originale.Scusa se insisto,ma la cosa e'interessante.Potresti mandarmi il num. di telaio privatamente?

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Luciano Bono



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