Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Allestimento interno
 Una personalizzazione un pò stravagante
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 78

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 10:27:49  Mostra Profilo
Per quanto riguarda la radio, ieri l'ho smontata, cioè ho tolto l'involucro per vedere che cosa aveva prodotto quel contatto di cavi che vi dicevo. Premetto che lo scenario delle interiora della radio è davvero impressionante: una fitta rete di circuitini, transistor, congegni meccanici, cavetti, relé...insomma, davvero una selva inestricabile.
Per fortuna, ho notato subito che cosa era successo: si era staccato con la scaldata un filetto nella zona di ingresso, cioè quella dove c'è la manopola. L'ho riattaccato con una piccola stagnatura e la radio si è riacceso. A questo punto, però, non ce l'ho fatta a fare la prova sull'auto, per vedere se la situazione fosse ritornata quella precedente al corto circuito. Ho deciso, per scrupolo, per evitare di fare altri casotti, magari involontariamente, di portarlo, così com'è, cioè aperto, ad un riparatore di apparecchi. Se ci fosse un altro danno oppure no, almeno sarò sicuro.
Ormai voglio vedere di salvarlo questo radino: ce sò affezionato...
Intanto, ieri sera ho pure approfittato per restaurare la mascherina in plastica, cioè il frontalino, che, infatti, si era fratturato leggermente. Avevo provveduto tempo fa a rifare il profilo applicando una striscina di carta adesiva color nero opaco, ma ormai non era più molto gradevole a vedersi. Allora, visto che la carta di quel colore non l'avevo più, ho approfittato per rimettercela ma di color cromo. Adesso, è davvero molto meglio! Tralaltro riprende pure il cromato dei manometri.
Vabbeh, vi terrò aggiornati.
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

21072 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 10:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Novità con l'estintore?



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 10:52:09  Mostra Profilo
No, non l'ho ancora piazzato...Semmai, sentirò Frank, se gliene avanza qualcuno...
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 10:56:14  Mostra Profilo
Tornando al telaio in ferro, sto meditando di praticare sul ferro grezzo un trattamentino per evitare che si formi la ruggine. Ci vorrebbe un trasparente o qualcosa di simile...
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 18:36:06  Mostra Profilo
Ho fatti finalmente alzare la macchina sul ponte per controllare eventuali problemi ed è venuto fuori il seguente quadro:

- le molle si sono ribassate, quindi, secondo il tipo, la perdita di tenuta sarebbe dovuto proprio a quello. In effetti, mi ha fatto notare come il retro dovrebbe stare qualche cm più alto. Del resto piace molto più anche a me. Lui mi ha consigliato di trovare due molle rinforzate da mettere in sotituzione di quelle esistenti. Secondo voi, dov'è che posso trovarle, soprattutto con la sicurezza che facciano al caso mio?

- Il giunto centrale, quello dell'albero di trasmissione è incrinato in due-tre punti e ha tutta l'aria di prepararsi a rompere. Secondo voi, si può risaldare?

- Pastiglie dei freni anteriori (lo sapevo)

- Pinza lato passeggero che perde olio (porca zozza, questa non me l'aspettavo!)

Per il resto, niente altro di rilevante, cioè di preoccupante.

Per le molle ho intenzione di cercarle sin da adesso, le pastiglie ok, normale amministrazione; per il giunto e la pinza, sinceramente sarei tentato di ovviare in qualche modo...
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 18:38:12  Mostra Profilo
Per quanto riguarda la radio, l'ho consegnata nelle mani di un riparatore e mi ha detto che adesso vede quello che è successo. Siamo rimasti d'accordo che se c'è un danno grosso e una spesa ingente, di lasciar perdere. In ogni caso, tanto per cominciare a tastare il terreno, una radio d'epoca come quella, a quanto la potrei trovare...?
Frank...
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 20:12:12  Mostra Profilo
Moro, quando verrai giù avrai solo l'imbarazzo della scelta...

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 20:42:00  Mostra Profilo
Sì, infatti, mi ricordo le osservazioni di Arca...Un'armadietto pieno...!
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 15/02/2009 : 12:32:50  Mostra Profilo
Sono riuscito a togliere lo stemma adesivo che avevo piazzato sul cofano posteriore, ai tempi in cui mancava lo spoiler in gomma. Ho dovuto fare con cautela, ma è venuto via tutto, senza residui.
Adesso, attendo notizie dal riparatore di radio.
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 15/02/2009 : 20:11:11  Mostra Profilo
Rilassati Moro, ti ho detto che non ci sono problemi.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 15/02/2009 : 22:32:10  Mostra Profilo
Grazie, Frank
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

21072 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 08:43:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Discorso tenuta: ti consiglierei di cambiare le quattro molle e mettere degli ammortizzatori più rigidi. Il tuo problema è che tieni due bombole di butano nel baule, che da sole peseranno 50 kg. E 50 kg piazzati così indietro non facilitano la vita del ponte posteriore, con tutti gli organi annessi e connessi.
Non sono a conoscenza di molle "rinforzate" per lo spider, ma solo di molle più basse e rigide.
Riassumendo: tutto quello che hai risparmiato in benzina perchè sei andato a gas, ora lo spendi in molle ed ammortizzatori. Il santo varrà poi la candela? Ai posteri l'ardua sentenza ...
Per il giunto, meglio evitare saldature. Se è da cambiare, lo si cambia, punto e basta.
La pinza che perde olio non è gravissimo. C'è solo da procurarsi il kit di revisione delle pinze e cambiare le guarnizioni usate (così ne approfitti per fare lo spurgo del sistema frenante).



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 10:18:31  Mostra Profilo
Spid., ma le molle sono così costose...?!
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 10:29:44  Mostra Profilo
Spid., dai, ed io che tutto baldanzoso mi ero deciso a chiedere consiglio e dritte a te giusto per le molle...Mica voglio quelle da pista...!
Due molluzze decenti, senza troppe pretese.
Ma quelle ribassate e rigide, a livello estetico, non cambiano le cose al retrotreno, giusto?
Cioè, voglio dire: sempre basso rimane.
Io, invece, lo voglio rialzare di almeno 3-4 cm...
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

21072 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 10:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Ti consiglierei le molle originali, perchè, come detto, della lunghezza originale ma rinforzate, non ne conosco, e non so nemmeno se esistono.
Ma non serve a nulla cambiare solo le molle se hai gli ammortizzatori scarichi. Già che devi tirare giù tutto, cambi anche gli ammortizzatori, così li metti un po' più rigidi di quelli originali. Mica ho parlato di pista, ma tu prova ad immaginare il peso che ti grava sul pone posteriore con quei due siluri che ti ritrovi nel baule ...
Secondo me, le molle originali dovrebbero essere ancora disponibili presso la rete ufficiale Alfa Romeo. Evita le molle dei IV serie, così come gli ammortizzatori originali, troppo morbidi a mio avviso.



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 78 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000