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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
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Inserito il - 13/02/2009 : 10:27:49
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Per quanto riguarda la radio, ieri l'ho smontata, cioè ho tolto l'involucro per vedere che cosa aveva prodotto quel contatto di cavi che vi dicevo. Premetto che lo scenario delle interiora della radio è davvero impressionante: una fitta rete di circuitini, transistor, congegni meccanici, cavetti, relé...insomma, davvero una selva inestricabile. Per fortuna, ho notato subito che cosa era successo: si era staccato con la scaldata un filetto nella zona di ingresso, cioè quella dove c'è la manopola. L'ho riattaccato con una piccola stagnatura e la radio si è riacceso. A questo punto, però, non ce l'ho fatta a fare la prova sull'auto, per vedere se la situazione fosse ritornata quella precedente al corto circuito. Ho deciso, per scrupolo, per evitare di fare altri casotti, magari involontariamente, di portarlo, così com'è, cioè aperto, ad un riparatore di apparecchi. Se ci fosse un altro danno oppure no, almeno sarò sicuro. Ormai voglio vedere di salvarlo questo radino: ce sò affezionato... Intanto, ieri sera ho pure approfittato per restaurare la mascherina in plastica, cioè il frontalino, che, infatti, si era fratturato leggermente. Avevo provveduto tempo fa a rifare il profilo applicando una striscina di carta adesiva color nero opaco, ma ormai non era più molto gradevole a vedersi. Allora, visto che la carta di quel colore non l'avevo più, ho approfittato per rimettercela ma di color cromo. Adesso, è davvero molto meglio! Tralaltro riprende pure il cromato dei manometri. Vabbeh, vi terrò aggiornati.
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
21072 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 10:31:52
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Novità con l'estintore? |
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 10:52:09
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No, non l'ho ancora piazzato...Semmai, sentirò Frank, se gliene avanza qualcuno...
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 10:56:14
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Tornando al telaio in ferro, sto meditando di praticare sul ferro grezzo un trattamentino per evitare che si formi la ruggine. Ci vorrebbe un trasparente o qualcosa di simile...
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 18:36:06
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Ho fatti finalmente alzare la macchina sul ponte per controllare eventuali problemi ed è venuto fuori il seguente quadro:
- le molle si sono ribassate, quindi, secondo il tipo, la perdita di tenuta sarebbe dovuto proprio a quello. In effetti, mi ha fatto notare come il retro dovrebbe stare qualche cm più alto. Del resto piace molto più anche a me. Lui mi ha consigliato di trovare due molle rinforzate da mettere in sotituzione di quelle esistenti. Secondo voi, dov'è che posso trovarle, soprattutto con la sicurezza che facciano al caso mio?
- Il giunto centrale, quello dell'albero di trasmissione è incrinato in due-tre punti e ha tutta l'aria di prepararsi a rompere. Secondo voi, si può risaldare?
- Pastiglie dei freni anteriori (lo sapevo)
- Pinza lato passeggero che perde olio (porca zozza, questa non me l'aspettavo!)
Per il resto, niente altro di rilevante, cioè di preoccupante.
Per le molle ho intenzione di cercarle sin da adesso, le pastiglie ok, normale amministrazione; per il giunto e la pinza, sinceramente sarei tentato di ovviare in qualche modo...
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 18:38:12
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Per quanto riguarda la radio, l'ho consegnata nelle mani di un riparatore e mi ha detto che adesso vede quello che è successo. Siamo rimasti d'accordo che se c'è un danno grosso e una spesa ingente, di lasciar perdere. In ogni caso, tanto per cominciare a tastare il terreno, una radio d'epoca come quella, a quanto la potrei trovare...? Frank...
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Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 20:12:12
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Moro, quando verrai giù avrai solo l'imbarazzo della scelta... |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 20:42:00
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Sì, infatti, mi ricordo le osservazioni di Arca...Un'armadietto pieno...!
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2009 : 12:32:50
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Sono riuscito a togliere lo stemma adesivo che avevo piazzato sul cofano posteriore, ai tempi in cui mancava lo spoiler in gomma. Ho dovuto fare con cautela, ma è venuto via tutto, senza residui. Adesso, attendo notizie dal riparatore di radio. |
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Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2009 : 20:11:11
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Rilassati Moro, ti ho detto che non ci sono problemi. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2009 : 22:32:10
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Grazie, Frank |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
21072 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 08:43:26
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Discorso tenuta: ti consiglierei di cambiare le quattro molle e mettere degli ammortizzatori più rigidi. Il tuo problema è che tieni due bombole di butano nel baule, che da sole peseranno 50 kg. E 50 kg piazzati così indietro non facilitano la vita del ponte posteriore, con tutti gli organi annessi e connessi. Non sono a conoscenza di molle "rinforzate" per lo spider, ma solo di molle più basse e rigide. Riassumendo: tutto quello che hai risparmiato in benzina perchè sei andato a gas, ora lo spendi in molle ed ammortizzatori. Il santo varrà poi la candela? Ai posteri l'ardua sentenza ... Per il giunto, meglio evitare saldature. Se è da cambiare, lo si cambia, punto e basta. La pinza che perde olio non è gravissimo. C'è solo da procurarsi il kit di revisione delle pinze e cambiare le guarnizioni usate (così ne approfitti per fare lo spurgo del sistema frenante). |
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 10:18:31
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Spid., ma le molle sono così costose...?!
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 10:29:44
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Spid., dai, ed io che tutto baldanzoso mi ero deciso a chiedere consiglio e dritte a te giusto per le molle...Mica voglio quelle da pista...! Due molluzze decenti, senza troppe pretese. Ma quelle ribassate e rigide, a livello estetico, non cambiano le cose al retrotreno, giusto? Cioè, voglio dire: sempre basso rimane. Io, invece, lo voglio rialzare di almeno 3-4 cm...
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
21072 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 10:59:44
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Ti consiglierei le molle originali, perchè, come detto, della lunghezza originale ma rinforzate, non ne conosco, e non so nemmeno se esistono. Ma non serve a nulla cambiare solo le molle se hai gli ammortizzatori scarichi. Già che devi tirare giù tutto, cambi anche gli ammortizzatori, così li metti un po' più rigidi di quelli originali. Mica ho parlato di pista, ma tu prova ad immaginare il peso che ti grava sul pone posteriore con quei due siluri che ti ritrovi nel baule ... Secondo me, le molle originali dovrebbero essere ancora disponibili presso la rete ufficiale Alfa Romeo. Evita le molle dei IV serie, così come gli ammortizzatori originali, troppo morbidi a mio avviso. |
Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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