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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 11:20:27  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Frank

Ed il termometro dell'acqua???



Quello ancora non funge...
Sono dietro a cercare di capire, infatti. Volevo fare qualche altro tentativo da me, prima di sentire l'elettrauto...
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 11:20:59  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Frank

Perchè no? Marco è un buon amico e la Poldina (alias patatina) una bella Alfa!!!



Grazie!
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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 11:46:02  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da moroclass

Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Ed il termometro dell'acqua???



Quello ancora non funge...
Sono dietro a cercare di capire, infatti. Volevo fare qualche altro tentativo da me, prima di sentire l'elettrauto...





Io farei così:
A motore caldo, in modo che ci sia qualcosa da indicare, collegherei direttamente nel vano motore il filo che esce dal bulbo allo strumento e poi gli darei la massa poggiando lo strumento ad una parte metallica o usando un semplice filo collegato alla cassa dello strumento ed alla scocca dell'auto.
In questo modo potresti verificare il funzionamento di entrambi gli strumenti in tuo possesso. In caso negativo, allora il problema sarebbe da imputare al sensore che quindi sarebbe da cambiare.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


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Modificato da - Frank in data 22/01/2009 11:47:25
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 12:07:34  Mostra Profilo
Con "bulbo" si intende il sensore posto nel vano motore, giusto?
Da questo bulbo partono dei fili, tra cui c'è anche una massa diretta al manometro?
Scusa, Frank, ma così mi chiarisco le idee...
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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 12:16:37  Mostra Profilo
Dal "bulbo" (appunto nel vano motore) parte solo un filo (positivo) la massa devi darla tu allo strumento prendendola da dove ti pare.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
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Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
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GTV TS 16V 2002
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Ing. Orazio Satta Puliga


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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 12:34:50  Mostra Profilo
Ma la massa deve comunque partire dalla batteria, giusto? Dal polo negativo.
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piripicchio
Utente Master



Lombardia

8433 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 12:43:10  Mostra Profilo
No Marco. Puoi anche collegarla ad un punto qualsiasi della carrozzeria.
Quando ho fatto sistemare tutto il gruppo luci posteriore, la massa è stata attaccata sul passaruota.

Modificato da - piripicchio in data 22/01/2009 12:44:23
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 12:51:10  Mostra Profilo
Scusa, non mi sono spiegato bene. Il filo della massa da dove parte: dalla batteria o dal manometro?
Da quello che hai detto adesso, mi sembra di capire che parte dello strumento e va a collegarsi su una parte metallica dell'auto.
Ma se è così, perché quella che parte dagli strumentini, va a confluire nello spinotto centrale, dietro alla consolle, dove si trovano anche gli altri cavetti dell'alimentazione?
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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 13:08:51  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da moroclass

parte dello strumento e va a collegarsi su una parte metallica dell'auto.



E' così infatti.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
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piripicchio
Utente Master



Lombardia

8433 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 13:10:03  Mostra Profilo
Il folo di massa "dovrebbe" partire dalla batteria e andare allo strumento. In alternativa puoi farlo partire dallo srumento e collegarlo ad una qualsiasi parte della carrozzeria.
Quella che parte dagli strumenti, fa parte del cablaggio originale. Ma se hai una dispersione da qualche parte è come non averla.
Giusto Frank.
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 13:13:17  Mostra Profilo
Ok. Ma questa massa aggiuntiva la faccio partire dalla linguetta centrale, che si trova dietro allo strumento?
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piripicchio
Utente Master



Lombardia

8433 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 13:55:42  Mostra Profilo
La massa è una sola. Non ho presente come è fatto esattamente lo strumento. Dovrebbe essere indicato sullo chassis delo strumento quale è il + e quale la massa
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 14:23:22  Mostra Profilo
Ah, ok. Sì, ci sono due morsetti, uno a destra e un altro a sinistra, nella parte posteriore dello strumento. Poi ce n'è uno centrale. Mi sa che quest'ultimo sia la massa.
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piripicchio
Utente Master



Lombardia

8433 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 14:28:59  Mostra Profilo
A rigor di logica, i due laterali dovrebbero essere uno l'alimentazione della lampadina e l'altro il "positivo" del sensore che permette allo strumento di funzionare.
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 14:39:31  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da piripicchio

A rigor di logica, i due laterali dovrebbero essere uno l'alimentazione della lampadina e l'altro il "positivo" del sensore che permette allo strumento di funzionare.



Sì, Dario, hai ragione. Ci siamo!
Grazie, davvero delle preziose dritte. Già domani provò con una massa nuova e vediamo un pò che succede. Immagino che la massa funga sia per la alimentazione lampadina sia per lo strumento, giusto?
Se fosse così, si spiegherebbe perchè questo mal funzionamento...
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