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moroclass
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Toscana

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Inserito il - 29/04/2009 : 14:47:35  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Robdue

Moro, anche se hai deciso di non usarlo, una foto montato no??



Intendi il fregio fatto da me o il copricapote...?
Sì, comunque, hai ragione, le farò entrambe...


Modificato da - moroclass in data 29/04/2009 14:53:40
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 30/04/2009 : 11:04:26  Mostra Profilo
Ieri ho cominciato a lavorare alla fascia di skai dove si trovano i ganci. Mi manca di fissare lo skai blu alla parte inferiore, dove c'è la guarnizione di gomma.
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 30/04/2009 : 13:51:16  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da moroclass

Oggi, salvo imprevisti, riuscirò finalmente a cambiare il giunto alla macchina...




Si sono verificati, infatti...
Il meccanico ha dovuto uscire per una emergenza e ormai si era fatto troppo tardi...
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 01/05/2009 : 21:46:22  Mostra Profilo
Putroppo la Poldina non sta molto bene. E' qualche giorno, praticamente da quando sono tornato dalla Puglia, che avverto delle piccole incertezze di "carburazione" (parlo andando a metano), ai bassi regimi (sotto 2000). Il minimo è perfetto, ma appena schiaccio il pedale sento come piccole perdite di continuità. Ieri, contando di passare dal meccanico, ero deciso a parlargliene, ma poi, è saltato l'appuntamento e allora sono corso dall'elettrauto per pregarlo di darmi un'occhiata almeno allo spinterogeno. La mia speranza era quella di trovare un problema sulle puntine o sulla calotta. Invece, niente, tutto ok.
Lì per lì ho concluso che si trattasse di un problema di metano, ma poi, oggi, l'ho sentita peggiorare. Mi sono fermato e a motore acceso ho provato a sfilare a turno le pipette delle candele per vedere se ci fossero delle variazioni, ma non mi sembra di aver notato grandi cose. Ho provato a spruzzare un pò di prodotto isolante sui cavi, etc., ma ancora nessun miglioramento. Anzi, dopo aver sganciato e riaccangiato le pipette, mi sembrata peggiorata la situazione. Eppure mi sono assicurato che agganciassero perfettamente alla punta della candela, tanto da sentire il cloc di ingresso.
Problemi di metano io le escluderei, anche perché non ne ho mai avuti in 88.000 km. A freddo, il motore mi gira chiaramente a 2-3 e anche quando sono lanciato, adesso, cioè da oggi, non lo sento pieno, sembra un 3 e mezzo...
Secondo voi cosa può essere? Io comincio a temere per le valvole.
Il metano, infatti, è odioso sotto questo aspetto, anche se l'ultima regolata delle valvole l'ho fatta circa 10.000 fa, al momento della sostituzione di un albero a cammes.
Però, in quella circostanza, il meccanico mi disse che c'era una valvola che non gli era piaciuta e, quando, gli chiesi se si potesse cambiare, storse la bocca...Forse intendeva che c'è un problema di sede...?
Mah...
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 02/05/2009 : 13:57:25  Mostra Profilo
Sono passato da un metanista e mi ha detto che probabilmente dipende dalla regolazione aria dalle vitine sui carburatori.
Oggi provo a fare qualcosa da me...
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Frank
Utente Master



Puglia

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Inserito il - 02/05/2009 : 16:59:05  Mostra Profilo
Potrebbe essere solo un problema di carburazione. Controlla anche le puntine platinate ed il condensatore sullo spinterogeno.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 02/05/2009 : 21:29:49  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Potrebbe essere solo un problema di carburazione. Controlla anche le puntine platinate ed il condensatore sullo spinterogeno.



Sì, puntine e calotta l'ho fatte vedere, sia pure en passant, dall'elettrauto, giusto per togliermi il dubbio.
Comunque oggi, su indicazioni telefoniche del grande Frek, che saluto, ho risettato le quattro vitine dei carburatori, che presiedono al flusso aria. Le ho chiuse completamente e poi riaperte tutte nella stessa misura. La situazione è subito migliorata, anche se qualche piccolo zoppicamento c'è ancora. Ma credo che adesso basterebbe avere un pò di pazienza per valutare cilindro per cilindro, togliendo a turno le pipette dalle candele.
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 07/05/2009 : 13:15:20  Mostra Profilo
Al contrario di quanto detto nel post precedente, agire sulle vitine dell'aria non è bastato, anche perchè non sono certo un carburatorista. Ieri, sono passato dall'impiantista metano, giusto per prendere l'accordo per il montaggio del giunto e già che si intende anche di carburatori (ha fatto a lungo il meccanico ai tempi dei carburatori), gli ho spiegato il problema. Lui, con grande perizia, mi ha gaurdato tutte le funzioni sui carbs., ovviamente quelle azionabili dall'esterno e ha concluso per riallineare i carburatori e sistemare le entrate dell'aria.
La situazione è migliorata (ad es. a freddo non parte più a due-tre cilindri e strappa meno), ma il problema non può dirsi concluso. Ci sono ancora delle turbolenze in fase di accelerazione ai bassi giri e anche quando procedo in quinta.
Il meccanico aveva trovato anche uno dei cavi sbucciato leggermente (causa sfregatura nella sede in ferro sopra la testa), ma si è limitato a isolarlo dopo aver slacciato il gruppo dalla sede e averlo fascettato senza più farli toccare nel ferro.
Non escludo che il piccolo problema di zoppicamento rimasto derivi da qualche dispersione di corrente, ma, se è così, l’unica cosa che posso provare è quella di sostituire del tutto il cavo con uno nuovo.
Oppure, cambiare anche le candele, anche se non credo abbiano più di 10.000 km…
Non guasterà un’ulteriore verifica allo spinterogeno, giusto così per togliersi ogni dubbio.
Alla fine di tutto, però, io – per esperienza diretta – sono convinto che ci sia un problema sulle valvole. Magari è una sola, che sarà solo da registrare, visto che i sintomi non sono così disastrosi e invalidanti. Però…
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ale64
Utente Normale


Toscana

68 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 19:21:25  Mostra Profilo
il mio osso partiva a due clindri mi e stato consigliato come prima casa da fare revisionare i carburatori e fatto questo poi fatti montare da uno con tanta esperienza sui motori alfa il motare gira che e una meraviglia visto che sei un toscano uno molto bravo che li tara come vuoi e a pistoia prezzo circa € 250
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luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 20:04:36  Mostra Profilo
Cioe',uno li ha revisionati e l'altro li ha montati per un totale di 250euro?

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Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 21:00:13  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Cioe',uno li ha revisionati e l'altro li ha montati per un totale di 250euro?






A parte questioni di costo: i carburatori li avevo già fatti pulire quando presi la macchina. Son passati 3 anni, ok, ma io vado quasi sempre a metano.
No, ragazzi, sono sempre più convinto che sia un problema di valvole. Martedì avrò la risposta.

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spiderstef
Utente Attivo



Toscana

636 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 22:28:09  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da ale64

il mio osso partiva a due clindri mi e stato consigliato come prima casa da fare revisionare i carburatori e fatto questo poi fatti montare da uno con tanta esperienza sui motori alfa il motare gira che e una meraviglia visto che sei un toscano uno molto bravo che li tara come vuoi e a pistoia prezzo circa € 250



non proprio pistoia... serravalle pistoiese, 1,5 km da casa mia... è il francesconi, quello dove mi son servito io ultimamente e dove continuerò a servirmi... anzi, settimana prossima mi cambia la guarnizione del coperchio delle punterie e i cavi delle candele, che già ho in casa... ma con 250 euro la macchina te la rifà nuova, non ho mai trovato meccanici così onesti...
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ale64
Utente Normale


Toscana

68 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 00:47:34  Mostra Profilo
si li oh fatti revisonare , allineare questo fa solo questo e nella zona artigianale di pitoia poi un maccanico me li a rimontati e fatto tutta la messa a punto
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 13:40:20  Mostra Profilo
Buono a sapersi...
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 13:09:10  Mostra Profilo
Ecco una immagine dell'ultimo lavoro fatto sulla macchina.

Immagine:

72,77 KB

Come vedete, si tratta della sostituzione della striscia di skai, nella parte anteriore del sottocapotte. Originariamente era nero; adesso è blu, come il resto.
Il fissaggio ha previsto la scollatura della guarnizione in gomma e l'incollaggio dei lembi di skai nella parte interna della fossetta metallica.
Ovviamente, dopo il fissaggio, ho provveduto a ripiazzare al suo posto la guarnizione, rifissandola alla sede col bostik.
Altri punti di ancoraggio, sono, ovviamente la maniglia centrale e i ganci laterali.
Questa variazione vuole essere il primo passo verso il ricondizionamento estetico di tutta questa parte dell'abitacolo, perché ho intenzione di rinunciare all'uso del copricapote, che oltre che essere ingombrante è pure scomodo per più di un motivo (montaggio e smontaggio non molto rapido).
Il mio obiettivo, adesso, è quello di arrivare ad abbellire il più possibile tutta la parte dell'auto che rimane in vista, a capote abbassata, cioè il telaio in ferro, le guarnizioni in gomma e la capote stessa, e soprattutto le fossette laterali dove esso si ripiega.
Per quanto riguarda il primo (telaio), nessun problema, visto che è nero e rimarrà tale (magari qualche ritocco con vernice nero-opaco); le guarnizioni basta ravvivarle con il solito gel al silicone, che adopero sempre; per quel che concerne, invece, le fossette, il compito non è altrettanto semplice. Intervenire al loro interno non è per niente agevole, per via della presenza dei bulloni di ancoraggio del telaio. Coprire la parte, senza ricorrere al copricapote integrale, non è certo molto bello a vedersi, perchè sà di posticcio.
Insomma, devo escogitare una soluzione accettabile.
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