V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Claud |
Inserito il - 17/03/2025 : 10:42:50 Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ? Grazie |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
2tto66 |
Inserito il - 19/03/2025 : 09:25:01 Ma rettificare di qualche decimo solo la sede del seeger non è sufficiente? Prova anche a vedere se esistono dei seeger leggermente maggiorati.
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Claud |
Inserito il - 18/03/2025 : 16:41:00 Citazione: Messaggio inserito da AR219
Da quello che vedo basta far rettificare tutti e quattro gli "occhielli" e rifare le sedi seeger e montare crociere maggiorate e ri equilibrare albero. Il mio meccanico ha fatto così per il mio, ormai due anni fa, e va benissimo.
Mi sembra un'ottima soluzione! La propongo alla rettifica per vedere cosa dicono.. |
AR219 |
Inserito il - 18/03/2025 : 13:07:00 Da quello che vedo basta far rettificare tutti e quattro gli "occhielli" e rifare le sedi seeger e montare crociere maggiorate e ri equilibrare albero. Il mio meccanico ha fatto così per il mio, ormai due anni fa, e va benissimo. |
Claud |
Inserito il - 18/03/2025 : 12:43:26 Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Forse Giandomenico intendeva dire che non si cambia solo la forcella, le crociere si cambiano tranquillamente. Se, come da manuale, si segna la posizione e si rimontano bene i pezzi come erano prima, a volte non c'è bisogno neanche dell'equilibratura.
Per la forcella, se è rovinata solo la sede del seeger, prova a vedere se la possono ripristinare in un'officina di rettifica.
Si è rovinata la sede del seeger (vedi foto). L'ho fatto vedere al centro rettifiche che tratta alberi e fa anche equilibrature e mi ha detto che non dovrebbe essere un problema perchè solo una parte della sede è rovinata. Al limite mi ha detto che si può mettere la loctite però dopo il seeger non lo tolgo più. Altra soluzione è tagliare l'albero (nel livello indicato dalla freccia rossa) e saldargli un altro pezzo però viene a costare sui 250€ per cui se a 300€ si trova nuovo non so quanto abbia senso. Quindi tenterò di salvarlo rimontando le crociere nuove, seeger e riequilibro tutto. Una volta montato se non va bene lo smonterò di nuovo per sostituire tutto il semialbero posteriore.
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2tto66 |
Inserito il - 18/03/2025 : 09:33:14 Forse Giandomenico intendeva dire che non si cambia solo la forcella, le crociere si cambiano tranquillamente. Se, come da manuale, si segna la posizione e si rimontano bene i pezzi come erano prima, a volte non c'è bisogno neanche dell'equilibratura.
Per la forcella, se è rovinata solo la sede del seeger, prova a vedere se la possono ripristinare in un'officina di rettifica. |
lambro 600 V |
Inserito il - 18/03/2025 : 00:29:08 Citazione: Messaggio inserito da AR219
Citazione: Messaggio inserito da Claud
Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ? Grazie
Dal Catalogo del II serie 1971 il semi albero posteriore viene fornito solo completo. Credo siano uguali , meglio però controllare. ATTENZIONE ha un codice diverso da quello del GT eccoti foto:
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certo che sono diversi,i post.cambiano in lunghezza. fossi in te evidenzierei il pezzo rovinato sull'esploso... |
lambro 600 V |
Inserito il - 18/03/2025 : 00:23:43 Citazione: Messaggio inserito da AR219
Citazione: Messaggio inserito da Claud
Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ? Grazie
Dal Catalogo del II serie 1971 il semi albero posteriore viene fornito solo completo. Credo siano uguali , meglio però controllare. ATTENZIONE ha un codice diverso da quello del GT eccoti foto:
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Ma come non è consigliato cambiare una crociera? |
Claud |
Inserito il - 17/03/2025 : 17:57:23 Ok, ne prenderò uno nuovo a questo punto. Grazie delle info |
Spiderman |
Inserito il - 17/03/2025 : 17:20:18 Citazione: Messaggio inserito da giando01 Sostituire solo la crociera NON è per niente consigliato!
Confermo per averlo sperimentato: poche migliaia di chilomtri, e ti ritorvi nuovamente con la crociera usurata. |
AR219 |
Inserito il - 17/03/2025 : 16:27:47 Citazione: Messaggio inserito da Claud
Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ? Grazie
Dal Catalogo del II serie 1971 il semi albero posteriore viene fornito solo completo. Credo siano uguali , meglio però controllare. ATTENZIONE ha un codice diverso da quello del GT eccoti foto:
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giando01 |
Inserito il - 17/03/2025 : 12:09:43 Citazione: Messaggio inserito da Claud
Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ? Grazie
L'albero di tramissione è un pezzo altamente critico se non bilanciato secondo i crismi necessari. Indi per cui, la tendenza è quella di sostituire tutto con nuovo albero bilanciato all'origine. Sostituire solo la crociera NON è per niente consigliato! |