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 Sede forcella crociera rovinata

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claud Inserito il - 17/03/2025 : 10:42:50
Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
2tto66 Inserito il - 19/03/2025 : 09:25:01
Ma rettificare di qualche decimo solo la sede del seeger non è sufficiente?
Prova anche a vedere se esistono dei seeger leggermente maggiorati.
Claud Inserito il - 18/03/2025 : 16:41:00
Citazione:
Messaggio inserito da AR219

Da quello che vedo basta far rettificare tutti e quattro gli "occhielli" e rifare le sedi seeger e montare crociere maggiorate e ri equilibrare albero.
Il mio meccanico ha fatto così per il mio, ormai due anni fa, e va benissimo.



Mi sembra un'ottima soluzione! La propongo alla rettifica per vedere cosa dicono..
AR219 Inserito il - 18/03/2025 : 13:07:00
Da quello che vedo basta far rettificare tutti e quattro gli "occhielli" e rifare le sedi seeger e montare crociere maggiorate e ri equilibrare albero.
Il mio meccanico ha fatto così per il mio, ormai due anni fa, e va benissimo.
Claud Inserito il - 18/03/2025 : 12:43:26
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Forse Giandomenico intendeva dire che non si cambia solo la forcella, le crociere si cambiano tranquillamente.
Se, come da manuale, si segna la posizione e si rimontano bene i pezzi come erano prima, a volte non c'è bisogno neanche dell'equilibratura.

Per la forcella, se è rovinata solo la sede del seeger, prova a vedere se la possono ripristinare in un'officina di rettifica.



Si è rovinata la sede del seeger (vedi foto). L'ho fatto vedere al centro rettifiche che tratta alberi e fa anche equilibrature e mi ha detto che non dovrebbe essere un problema perchè solo una parte della sede è rovinata. Al limite mi ha detto che si può mettere la loctite però dopo il seeger non lo tolgo più. Altra soluzione è tagliare l'albero (nel livello indicato dalla freccia rossa) e saldargli un altro pezzo però viene a costare sui 250€ per cui se a 300€ si trova nuovo non so quanto abbia senso.
Quindi tenterò di salvarlo rimontando le crociere nuove, seeger e riequilibro tutto.
Una volta montato se non va bene lo smonterò di nuovo per sostituire tutto il semialbero posteriore.


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2tto66 Inserito il - 18/03/2025 : 09:33:14
Forse Giandomenico intendeva dire che non si cambia solo la forcella, le crociere si cambiano tranquillamente.
Se, come da manuale, si segna la posizione e si rimontano bene i pezzi come erano prima, a volte non c'è bisogno neanche dell'equilibratura.

Per la forcella, se è rovinata solo la sede del seeger, prova a vedere se la possono ripristinare in un'officina di rettifica.
lambro 600 V Inserito il - 18/03/2025 : 00:29:08
Citazione:
Messaggio inserito da AR219

Citazione:
Messaggio inserito da Claud

Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie



Dal Catalogo del II serie 1971 il semi albero posteriore viene fornito solo completo. Credo siano uguali , meglio però controllare.
ATTENZIONE ha un codice diverso da quello del GT eccoti foto:

Album




certo che sono diversi,i post.cambiano in lunghezza. fossi in te evidenzierei il pezzo rovinato sull'esploso...
lambro 600 V Inserito il - 18/03/2025 : 00:23:43
Citazione:
Messaggio inserito da AR219

Citazione:
Messaggio inserito da Claud

Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie



Dal Catalogo del II serie 1971 il semi albero posteriore viene fornito solo completo. Credo siano uguali , meglio però controllare.
ATTENZIONE ha un codice diverso da quello del GT eccoti foto:

Album




Ma come non è consigliato cambiare una crociera?
Claud Inserito il - 17/03/2025 : 17:57:23
Ok, ne prenderò uno nuovo a questo punto. Grazie delle info
Spiderman Inserito il - 17/03/2025 : 17:20:18
Citazione:
Messaggio inserito da giando01
Sostituire solo la crociera NON è per niente consigliato!



Confermo per averlo sperimentato: poche migliaia di chilomtri, e ti ritorvi nuovamente con la crociera usurata.
AR219 Inserito il - 17/03/2025 : 16:27:47
Citazione:
Messaggio inserito da Claud

Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie



Dal Catalogo del II serie 1971 il semi albero posteriore viene fornito solo completo. Credo siano uguali , meglio però controllare.
ATTENZIONE ha un codice diverso da quello del GT eccoti foto:

Album

giando01 Inserito il - 17/03/2025 : 12:09:43
Citazione:
Messaggio inserito da Claud

Buongiorno a tutti, non so se a qualcuno è mai capitato. La sede del seeger che tiene la crociera è rovinata. La forcella è quella del semialbero posteriore che si innesta nelle righe dell'albero. Ho cercato il ricambio su vari siti ma non ho trovato niente tranne che l'albero completo. Esiste il ricambio singolo per 4 serie ?
Grazie


L'albero di tramissione è un pezzo altamente critico se non bilanciato secondo i crismi necessari. Indi per cui, la tendenza è quella di sostituire tutto con nuovo albero bilanciato all'origine. Sostituire solo la crociera NON è per niente consigliato!

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