V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Cumbia |
Inserito il - 07/07/2019 : 18:51:20 Ciao a tutti! Necessito cortesemente un vostro parere. Sul mio quarta serie 2.0 circa 3 anni fa' ho sostituito il servofreno e montato un Bonaldi, l'altro ieri rientrando a casa ho notato problemi in fase di frenata, pedale duro e un leggero soffio appena si accennava a frenare, controllato valvola di non ritorno ok, tubo di depressione integro e vuoto regolare, pertanto servofreno andato. In 3 anni avro' percorso circa 1.200 Km. Secondo voi esistono altre cause che possono danneggiare il servofeno se non una cattiva qualita della membrana oppure era fondo di magazzino? Grazie
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Spiderman |
Inserito il - 18/09/2024 : 16:51:00 Vedo che l'argomento non è stato sollevato, ma ha comunque la sua importanza: come sei messo con i condotti flessibili dei freni? Con l'età, tendono a seccare e perdono la loro capacità di mantenere una pressione costante nel circuito idraulico dei freni. Hai notato magari delle piccole perdite di olio dei freni? |
diegran |
Inserito il - 06/09/2024 : 09:45:21 il tubo l'ho guardato intensamente ed in effetti l'ho visto molto giu di pressione . A parte la battuta, questa sera cerco di fare delle prove col pedale e vedere la tenuta.
Sai\sapete dirmi il kit per eventuale revisione che codice ha ? |
lambro 600 V |
Inserito il - 05/09/2024 : 23:45:46 Ma hai guardato il tubo della depressione? hai provato a tenere premuto forte il pedale del freno e fare l'avviamento? |
diegran |
Inserito il - 05/09/2024 : 14:34:55 lo penso anche io, magari dell'aria che penetra dal tubicino, devo controllare, possono esserrci state delle procedure fatte dsal meccanico che abbiano potute sforzare troppo, fino a portare a una successiva rottura il servofreno ? |
Gianlo |
Inserito il - 05/09/2024 : 14:23:15 Non può essere lo spurgo fatto male, in tal caso la frenata sarebbe lunga e il pedale non richiederebbe sforzo eccessivo |
diegran |
Inserito il - 05/09/2024 : 12:39:15 Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
Ho trovato anche il categorico Alfa del solo servofreno: 105.48.45.021.01, che corrisponde al categorico ATE 3.6140.1700.4.
grazie mille |
stefanosir |
Inserito il - 05/09/2024 : 12:16:14 Ho trovato anche il categorico Alfa del solo servofreno: 105.48.45.021.01, che corrisponde al categorico ATE 3.6140.1700.4. |
stefanosir |
Inserito il - 05/09/2024 : 11:59:49 Mah ... io ho trovato sul Catalogo Rapido A.R. il codice 105.48.45.002.02, ma è relativo al "gruppo servofreno-pompa". Sono sicuro che puoi sostituire anche il solo servofreno. |
diegran |
Inserito il - 05/09/2024 : 11:40:30 sicuramente riporto la macchina dal mecca già avvisato.
nel frattempo sapete dirmi il codice riferimento ATE del servofreno ? mi ricordo T51 ma non mi pare solo quello |
stefanosir |
Inserito il - 05/09/2024 : 10:49:52 Beh ... se il meccanico ha messo le mani sull'impianto frenante e la macchina ora non frena, occorre che lo avverti e gliela riporti appena possibile: sicuramente lui l'avrà guardato anche pompa freno e servofreno, nonché effettuato una prova su strada. Magari occorre rifare uno spurgo ... |
diegran |
Inserito il - 05/09/2024 : 10:28:13 mi sa che devo aggiungermi a quelli che il servofreno...
ho lasciato la macchina al meccanico per la sostituzione delle pinze freno e ho avuto la malaugurata idea di dirgli che non avevo fretta... sta di fatto che la macchina è stata da lui qualche mese. 
Ierri riprendo e riportando la macchina a casa, la trovo con una frenata leggermente lunga ma me l'aspettavo avendo cambiato anche le pastiglie anteriori e posteriori, pero' tutto ok nella norma.
Arrivo a casa, spengo la macchina, apro il garage, alla riaccensione, pedale duro e pulsante.. frentata difficile. Ho messo la macchina in garage e richiuso con gran smadonnamento, ma era già tardi e il cielo qui da me si stava preparando a tirar giu' la pioggia di un mese in un giorno) e quindi non ho fatto altre prove.
Il servofreno ATE anche io l'avevo già fatto revisionare qualche anno fà e qualche migliaio di km, pero' a parte questo stop forzato, ho sempre fatto almeno ogni due settimane, un giretto come da prescrizione....
Qualche consiglio per il controllo ? |
2tto66 |
Inserito il - 14/10/2022 : 09:31:33 tutto chiaro ora, grazie |
trifilio |
Inserito il - 14/10/2022 : 07:50:58 Buongiorno, ho collegato il manometro al circuito moderatore staccando il tubicino nero e ho inserito una T . Il servofreno non funzionava a dovere, spesso il pedale si induriva e il circuito rimaneva in pressione. il problema risiedeva nel cattivo ritorno della membrana sul moderatore e il gommino di chiusura nella valvola sopra la membrana usurato. Non chiudendo bene rimaneva aria e il circuito frenante si bloccava.
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2tto66 |
Inserito il - 09/10/2022 : 10:23:28 interessante, non si vede come e' collegato il manometro del moderatore, immagino sul tubetto a L, ma quale era la causa del problema? |
trifilio |
Inserito il - 08/10/2022 : 10:36:40 Buongiorno a tutti , ho avuto problemi con il servofreno della mia Giulia Sprint GT 1600 , ho realizzato questo piccolo video per testare il corretto funzionamento del circuito moderato. allego il LINK: https://youtu.be/bw6RbBuJUrs
Allego le immagini per il collegamento della strumentazione
Immagine:

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questo test mi ha permesso di individuare il problema sulla frenata son sempre fluida e spesso portava all'indurimento del pedale e la bloccaggio delle ruote.
spero possa essere utile |