V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
luciano |
Inserito il - 03/09/2006 : 18:12:32 Alfa Romeo Duetto guida all’identificazione
OSSO DI SEPPIA
1600 Spider Duetto 1966 – ‘67 Tipo: 105.03 Numeri di telaio da AR 660001 a AR 666321 Tipo motore 536 – 109cv 6000 G/min Numeri progress.motore:da 0770 a 20532 Esemplari prodotti:5946
1600 Spider Duetto guida a dx 1966 70 Tipo 105.05 Tipo motore 536 Numeri di telaio da660001 a 666321 Numeri progres. motore:idem guida a sx Esemplari prodotti:379
1750 Spider Veloce 1967 – ‘69 Tipo: 105.57 Numeri di telaio da AR 1410002 a AR 1412788 Tipo motore 548 – 118cv 5500 G/min Numeri progress.motore:da 0001 a 34055 circa N.B.:A fine 69 la produz. e' gia' coda tronca.Quindi,la numeraz. progres. motore si confonde tra la fine serie ods e l'inizio Coda Tr.) Esemplari prodotti:2786 circa,considerando il taglio coda di fine 69
1750 Spider Veloce iniezione America 1968 – ‘69 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1480001 a AR 1481372 Tipo motore:551 Numeri progress.motore:da 0001 a 02513 circa Esemplari prodotti:1405 circa,considerando il taglio coda di fine 69 Ultimi esrmplari allestiti in configurazione 2000.
1750 Spider Veloce guida a destra 1968 Tipo: 105.58 Numeri di telaio da AR 1470001 a AR 1470601 Tipo motore 548 –118cv Numeri progress.motore:Idem guida a sx Esemplari prodotti:494
Spider 1300 Junior 1968 – ‘69 Tipo: 105.91 Numeri di telaio da AR 1670001 a AR 1672700 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min Numeri progress.motore:da 16544 a 31086 circa. N.B.:A fine 69 la produzione e' gia' codatronca.Quindi,la numeraz. progres. motore si confonde tra la fine serie ODS e l'inizio Coda tr.) Esemplari prodotti:2502 circa,considerando il taglio coda di fine 69
Spider 1300 Junior guida a destra Tipo: 105.92 Numeri di telaio da AR 1695001 a AR 1695279 Tipo motore: 530 - 89cv Numeri progress. motore:Idem guida a sx. Esemplari prodotti:179
CODA TRONCA
1750 Spider Veloce Coda Tronca 1969 – ‘71 Tipo: 105.57 Numeri di telaio da AR 1820003 a AR 1820702 e da AR1820703 a 1821263 (si sa per certo da fonte archivio storico A.R.,che una delle ultime 1750 veloce codatr. ha telaio num. 2180102,prodotta il 25 nov. 73 e venduta il 5 apr.74) Tipo motore: 548 - 118cv 5500 G/min Numeri progres. motore:da 45485(1970)a 160949. gli ultimi esemplari avevano numerazione preceduta da lettera. Esemplari prodotti:1253(esclusi i primi esemplari 69)
1750 Spider Veloce iniezione America 1970 – ‘71 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1481373 a AR 1486880 Tipo motore:551 Numeri progres.motore:da 02514(19709)a 07736 (1972) Esemplari prodotti:2644
1750 Spider Veloce Guida a destra (filtro olio a destra) 1971 Tipo: 105.58 Numeri di telaio da AR 1835001 a AR 1835141 Tipo motore: 548 – 118cv Numeri progres. motore:idem guida a sx Esemplari prodotti:139
2000 Spider Veloce 1971 – ‘74 Tipo: 105.24 Numeri di telaio da AR 2460001 a AR 2464135 Tipo motore: 512 130/132cv 5500 G/min
2000 Spider Veloce 1975 – ‘82 Tipo: 115.38 Numeri di telaio da AR 2465001 a ZAR 115.38-002477209 N.B.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min ( esemplari per mercato tedesco anche 512)
2000 Spider Veloce guida a destra 1971 – ‘77 Tipo: 105.27 Numeri di telaio da AR 24700001 a AR 2473095 Tipo motore: 512 -130/132cv 5500G/min
2000 Spider Veloce iniezione America 1972 – ‘76 Tipo: 115.02 Numeri di telaio da AR 30400001 a AR 3051363 Tipo motore:1500,ma anche 1629, 1615.
2000 Spider Veloce iniezione America 1977 – ‘82 Tipo: 115.41 Numeri di telaio da AR 11541-0001001 a ZAR 115.41-000016199 n.b.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 e sempre dall'81 al prefisso 115.41 e dal num. di telaio 00012601 si aggiunge uno zero,quindi:zar 115.410 Tipo motore: 01615,e Ar 1684. Dall'82 circa 01544,dotato di iniez.elettron.Bosch
Spider 1300 Junior Coda Tronca versione 1969 Tipo: 105.91 Numeri di telaio da AR 1840001 a AR 1840424 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min
Spider 1300 Junior versione 1970 – ‘74 Tipo: 105.91 Numeri di telaio da AR 1841003 a AR 1843425 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min (da Maggio 72 circa 5500 G/min)
Spider 1300 Junior Giugno 1974 – ‘77 Tipo: 105.91S Numeri di telaio da AR 10591-0001001 a AR 0002701 Tipo motore: 530S - 89cv 5500 G/min
Spider 1600 Junior 1972 – ‘75 Tipo: 115.07 Numeri di telaio da AR 2208001 a AR 2210100 (SEGNALATO UN TELAIO NUMERO 2210107) e da 115.07*0001001 a 0001070 Tipo motore: 536 - 110cv 6000G/min
Spider 1600 Junior 1975 TIPO 115.07 produz. 75
Numeri di telaio da AR 115.07*0001071 a 0001271.
Spider 1600 Junio tipo 115.35 75/79 Numeri di telaio da AR 0001001 a AR 0002999 Tipo motore: 526 A*S- 102cv 5500 G/min ( x mercato estero anche 536) Spider 1600 Junior 1978 – ‘79 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da AR 115350-00003001 a ZAR 00003600 Tipo motore: 526 A*S - 102cv 5500 G/min
Spider 1600 Veloce Versione unificata 1980 – ‘81 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da AR 115350-00004001 a AR 00004999 Tipo motore: 526A*S -104cv 5500 G/min
IIIa SERIE AERO1 fl ‘83
Spider 1.6 1983 – ‘85 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da ZAR 115.350-00005001 a 00007513 Tipo motore: 526A*S – 104cv 5500 G/min
2000 Spider Veloce 1983 – ‘85 Tipo: 115.38 Numeri di telaio da ZAR 115.380-02477501 a ZAR 02483620 Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min
2000 Spider Veloce iniezione America 1983 – ‘85 Tipo: 115.41 Numeri di telaio da ZAR 115.410-00016200 a 00037500 Tipo motore:01544
IIIa SERIE AERO2
Spider 1.6 1986 – ‘89 Tipo:115.35codice interno 115.62 Numeri di telaio da ZAR 115.350-00008001 a ……(Al 31 Ottobre 89 risulta essere stato prodotto un esemplare…gia' avente prefisso: 115 A2 come la 1.6 IV serie e telaio num. 11500006002741)………… Tipo motore: 526AS – 104cv 5900 g/min ma verso la fine dell'89 il num. motore diventa 01563
Spider 2.0 e 2000 i. 1986 – ‘89 Tipo: 115.38 codice interno 115.66 Numeri di telaio da ZAR 115.380-02484011 a ……… Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min Tipo motore 2000 i.:(mercato D-CH-A)01544, 115 cv
Spider 2.0 Quadrifoglio Verde 1986 – ‘89 Tipo: 115.38 codice interno 115.60 Numeri di telaio da ZAR 115.38-02484011 a ……… (i numeri di telaio del Q.V. si confondevano con quelli della 2.0 normale) Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min
Spider 2.0 e Quadrifoglio Verde iniezione America 1986 – ‘89 Tipo: 115.410 Numeri di telaio da ZAR 115.410-00037501 a ……… Tipo motore:1544 N.B. dal'89 la numerazione della 2000 Spider veloce USA e' unificata con i tipi 115A1 e 115A1A,quindi motore tipo 01588
IVa Serie I num. di telaio delle IV serie sono progressivi e non identificano propriamente se l'auto era 1.6 o 2.0 i. La produzione totale ammonta a 21407 esemplari di cui 2951 1.6 e 18456 2.0i prodotti dall'89 al 93 compresi gli esemplari esportati
Spider 1.6 1990 – ‘92 Tipo: 115.A2 Numeri di telaio da ZAR11500006003130 a ………………… Tipo motore: 01563 – 109cv 6000G/min
Spider 2.0 1989 – ‘93 Tipo: 115.A1 Numeri di telaio da ZAR 11500006000001a ZAR11500007008500 ……… Tipo motore: 01590 126cv 5800 G/min
Spider 2.0 cat.1992 – ‘93 Tipo: 115A1A Numeri di telaio da ZAR ……. a ……… Tipo motore:01588 120cv
Complessivamente in 28 anni sono stati prodotti circa 124.000 esemplari delle quattro differenti serie,di cui circa il 50% esportati. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Matteo88 |
Inserito il - 17/02/2023 : 11:09:45 Vi faccio sapere, grazie delle dritte.
|
MarcoZ |
Inserito il - 16/02/2023 : 11:35:33 Sui nostri è dove ti hanno indicato, sotto i collettori di scarico, non di aspirazione. Con quel numero di telaio dovrebbe essere un 530s, ma a giugno ‘74 a quanto pare montavano un po’ quello che trovavano, era il momento di transizione. Io ho uno degli ultimi numeri di telaio vecchi, il tuo uno dei primi nuovi |
stefanosir |
Inserito il - 16/02/2023 : 11:00:38 Hai guardato sulla flangia del basamento motore, in prossimità dell'accoppiamento con la campana del cambio, lato guidatore?
Immagine:
 64,82 KB |
Matteo88 |
Inserito il - 16/02/2023 : 10:27:31 Ho cercato sotto i carburatori/collettore di aspirazione e dietro astina olio. Nei precedenti post ho visto anche qualche immagine relativa all'ubicazione ma non la trovo. Ho provato anche a pulire dallo sporco... eppure non sono cieco (?!)
Grazie! |
luciano |
Inserito il - 14/02/2023 : 20:49:51 Buonasera. Dove hai cercato la punzonatura? |
Matteo88 |
Inserito il - 14/02/2023 : 12:09:18 Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questa informazione. Ho una spider 1300 junior del 74' N.Telaio AR0001213 non riesco a trovare il numero del motore e verificare relativa corrispondenza. Esiste un archivio accessibile?
Grazie mille davvero |
luciano |
Inserito il - 26/06/2022 : 00:25:08 Erano motori progettati con lievi modifiche atte a limitare le emissioni inquinanti, ma sopratutto leggermente più parchi nei consumi. |
Alfa75 |
Inserito il - 25/06/2022 : 20:20:32 Grazie Luciano, quando puoi senza impegno...
Comunque cosa cambia tra il 530 ed il 530s ?
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Potrebbe essere una delle ultime prodotte in quella configurazione. Oppure potrebbe essere errata la carta di circolazione, che non è la prima. Le 1300 erano comunque più soggette a fusioni e rotture, per cui molti motori sono stati sostituiti. Dovrei dare un occhiata ad alcuni file e al numero progressivo di costruzione, per capire se è un motore costruzione 75.
|
luciano |
Inserito il - 25/06/2022 : 18:00:32 Potrebbe essere una delle ultime prodotte in quella configurazione. Oppure potrebbe essere errata la carta di circolazione, che non è la prima. Le 1300 erano comunque più soggette a fusioni e rotture, per cui molti motori sono stati sostituiti. Dovrei dare un occhiata ad alcuni file e al numero progressivo di costruzione, per capire se è un motore costruzione 75. |
Alfa75 |
Inserito il - 24/06/2022 : 16:53:43 Quindi non è improbabile che anche la mia sia stata assemblata con un motore 530. Posto la foto del libretto
Citazione: Messaggio inserito da nigel68
I 1300 Junior del '74-'75 sono usciti anche con motore 530 (non "S"), vedasi discussione sulla mia ex e anche di un altro utente di cui non ricordo il nome...
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15410
Sul tuo libretto che numero di omologazione è riportato? Puoi postare una scansione?
Album
|
nigel68 |
Inserito il - 24/06/2022 : 11:34:48 I 1300 Junior del '74-'75 sono usciti anche con motore 530 (non "S"), vedasi discussione sulla mia ex e anche di un altro utente di cui non ricordo il nome...
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15410
Sul tuo libretto che numero di omologazione è riportato? Puoi postare una scansione?
|
Alfa75 |
Inserito il - 24/06/2022 : 09:14:27 mmmm....qui c'è qualquadra che non cosa con i numeri del mio CT 1300 del 1975: Telaio: AR10591*0001336 Motore: AR00530*251221 Il libretto (non originale) riporta tipo: 105.91 e motore 530 e questo corrisponde con l'adesivo vicino al filtro aria ed il codice motore impresso vicino alla campana del cambio; invece, secondo le informazioni in questo post dovrebbe essere un 105.91S con motore 530S.
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Qui tuttibi numeri telaio delle 1300 tipo 105.91
Album
|
Spiderman |
Inserito il - 17/01/2022 : 07:17:40 Credo che le attendiamo un po' tutti con grande piacere  |
santana |
Inserito il - 16/01/2022 : 17:00:06 Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Citazione: Messaggio inserito da santana
essendo alle prese con un restauro profondo

a breve novità. |
MarcoZ |
Inserito il - 15/01/2022 : 20:20:50 Molto volentieri, ho già iniziato a smontare e ispezionare e pulire e in effetti come previsto c'è da fare un bel lavoro coi fondi, che nel tempo sono stati rattoppati in maniera oscena, e che presentano parecchia ruggine anche passante, soprattutto sotto le guide dei sedili (che sono pure sprofondati in un punto. Ora provo a aprire una nuova discussione nella sezione restauro, ho già qualche domanda. Nel frattempo sto cercando delle foto quanto più chiare possibile, che possono sempre venire utili a qualcuno. Per la combinazione di colori sì, non è uno spider rosso, però è molto elegante e "particolare" e mi sta piacendo così. |